[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

M_Pasinelli
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da M_Pasinelli »

Il fastidio lo hai solo con l'attività?
Un dolore esterno al ginocchio potrebbe essere la bandelletta ileotibbiale, ma di solito lo si ha durante l'attività o in movimenti specifici tipo quando si fanno le scale in discesa.
È una infiammazione da sovraccarico quindi di solito avviene quando si è in forma, è tipico di chi corre.

Se pensi sia lei io di solito agivo in questo modo:
Come prassi riposo in fase acuta, ripresa molto graduale alla corsa con potenziamento. Dipende molto dallo stato.
Io ripartivo anche da 2' corsa 2' cammino per 30' totali. Importante è non mollare del tutto e non caricare troppo.
Potenziamento generale e soprattuto non tralasciare glutei e core.

Per vedere come sto messo io, stando in piedi, passo forte con le nocche sulla parte esterna, proprio a metà tra ginocchio e anca. Non è assolutamente un metodo scientifico ma se sento fastidio vuol dire che è sovraccaricata.
PB 10K 40'59'' (Diecimila sul Brembo, 01.25)
PB 21K 1h29'45” (G&R Half Marathon, Verona, 02.24)
ULTRA: V
25: Ledro Trail 44k
24: Eiger 51k, Tenerife Bluetrail 73k, LMIT 44k
23: UTLO 55k
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

mlucky ha scritto: 8 apr 2022, 11:30 ...che cavolo sarà successo?
Ora sono in attesa di risonanza, ma non riesco a capire l'alternanza di momenti "normali" con quanto successo durante la maratona... :nonzo:
Ora sono curioso... cos'era successo?
Non può essere solo una maledizione della pigna!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
lorevo
Ultramaratoneta

Messaggio da lorevo »

La mia situazione: visita ortopedica, l'infiammazione alla zampa d'oca era secondaria, la causa primaria sarebbe la lesione del corpocorno posteriore del menisco mediale. Il fatto è che ho questa lesione da anni, forse sarà peggiorata. Mi ha comunque prescritto l'intervento di meniscectomis in artroscopia.
Ora bisogna capire se effettuare l'intervento con tutte le complicazioni (lavoro, famiglia, ecc) per un qualcosa che nell'ordinario non mi comporta alcuna limitazione o abbandonare la corsa e passare alle passeggiate o tutt'al più alla bici in pianura...
10km 37:20 Trapani 2019
Mezza 1:20:30 Marsala 2024
Maratona 2:52:06 Ragusa 2020
ImmagineImmagine
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

A due mesi dal ciclo di 3 PRP, infiltrazioni con gel piastrinico, posso dire di essere soddisfatto.
Non è la bacchetta magica, qualche fastidio li avverto, ma sento una fluidità alle ginocchia che non avevo mai provato con l'acido ialuronico. I primi 15 giorni mi sembrava nulla fosse cambiato, poi complice un'influenza che mi ha tenuto fermo, il gel si è stabilizzato.
Aggiungo due immagini per confrontare il prima e il dopo, come qualità della corsa. Il mio problema è principalmente il ginocchio sinistro, prima correvo tutto sbilanciato, ora sono più centrato

Prima:

Immagine

Oggi:
Immagine
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

In che modo si può vedere il bilanciamento tra destra e sinistra? Tra i grafici non lo trovo.
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Devi avere il sensore per le dinamiche di corsa (dynamic pod)
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Oppure la fascia cardio che ha questa funzione
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
Cor
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Cor »

Ok, grazie
gda
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gda »

Altro aggiornamento
gda ha scritto: 20 dic 2024, 15:37 Secondo il medico il problema piu' importante e' l'edema osseo (tutto il resto evidenziato nella RMN e' secondario e comunque non cosi rilevante come l'edema).

Mi ha prescritto Medeoros 35, Femoral e magneto-terapia. Qualcouno di voi ha gia' assunto Medeoros? Come e' andata? La posologia indicata (1 compressa a settimana) mi lascia pensare che sia abbastanza forte...
Dopo 4 mesi di stop assoluto e dopo aver concluso la cura scritta sopra rifatta RMN. Questo il referto:

"Esame confrontato con il precedente eseguito il 22/11/2024

Falda di versamento articolare con distensione del recesso sovrarotuleo.
Condropatia femoro-tibiale con ridotto lo spessore condrale senza sofferenza dell'osso subcontrale.
Non evidenza di significativo edema osseo della metafisi femorale e del condilo femorale mediale al controllo attuale. Residuo sfumato edema osseo del condilo femorale laterale.
Meniscosi delle fibrocartilagini meniscali, senza evidenza di lesioni instabili.
Nella norma il pivot centrale e le restanti formazioni capsule-legamentose.
Nella norma il corpo di Hoffa.
Rotula in asse."

La cosa positiva è che l'edema sembra essere rientrato. Meno bello tutto il resto che sembra essere abbastanza sovrapponibile con quanto riportava la RMN fatta a fine novembre scorso... nonostante l'assenza completa di carico...

Avete consigli/suggerimenti?
JacopoG
Novellino

Messaggio da JacopoG »

Ciao a tutti, da due settimane ho un problema al ginocchio, pratico corsa due volte a settimana poi MTB ed escursionismo in montagna, in totale faccio 3/4 uscite a settimana.
Ho 31 anni e peso 70 kg.
La settimana scorsa ho corso martedì ed è andato tutto bene solamente che mercoledì mentre stavo camminando ho iniziato ad avere un fastidio interno al ginocchio che mi rendeva difficile la camminata, il dolore aumenta quando fletto completamente il ginocchio o lo estendo completamente.
Giovedì il dolore è svanito e nella corsa di venerdì non ho avuto problemi però ieri durante un'escursione in montagna mi è tornato dopo qualche chilometro, sempre un dolore interno al ginocchio sembra più nella parte posteriore.
Oggi è molto meno anzi se cammino non sento nulla ma se fletto completamente il ginocchio e poi estendo completamente la gamba sento un fastidio interno.
Qualcuno può aiutarmi?
Premetto che sono anni che faccio sport e non mi era mai capitato di avere questo dolore anche con un volume di allenamento più elevato (5 allenamenti a settimana tra corsa e bici).
Premetto che ho ricominciato a fare sport dopo un mese e mezzo di stop dovuto a problemi di salute di altro genere.
Quindi ho ricominciato da 4 settimane gradualmente partendo con corse da 6 km e ora sono arrivato a 10 km e ho inserito bici nel fine settimana dove faccio 60 km che la alterno a delle escursioni in montagna

Torna a “Infortuni e Terapie”