Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da HappyFra »

Ragazzi io vi seguo, eh! complimenti a tutti per le ultime che leggo, considerate sempre che durante una preparazione ci sono sempre questi momenti in cui non tutto fila esattamente come si vorrebbe ma avete dalla vostra un bel margine di tempo per fare bene nelle maratone che vi aspettano! Un bel daje a tutti! :rambo:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

@HappyFra come procede la caviglia? daje pure a te :mrgreen: :rambo:

Ragazzi io non so se è una cosa "fisiologica", ma sto facendo veramente tanta tanta fatica da una decina di giorni a questa parte...non credo di aver esagerato con la qualità, ho seguito la stessa tabella fatta a fine 2024 per valencia...fatto sta che sento davvero le gambe di marmo, ieri anche 8km di corsa lenta li ho sentiti faticosi...credo che questi giorni farò solo corsa lenta per cercare di recuperare fino a domenica, ho programmato l'ultimo lunghissimo a -4 dalla maratona proprio per avere il tempo di recuperare per bene per la gara e vorrei evitare di "bucarlo" e rimandare!
Speriamo sia solo un momento passeggero...comunque non si molla di un centimetro! :rambo:
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

ciao @alb.onda :beer: la caviglia ancora non a posto, a correrci sopra quasi zero problemi ma il giorno dopo morde sta maledetta! Però riesco a gestirla dai, ho una mezza domenica e poi le darò la tregua che merita :wink:
Non preoccuparti del calo, fai strabene a prenderti una settimana easy, come cresce la forma cala anche ed è normalissimo, tempo ne hai per recuperare :thumleft:
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

@alb.onda Io proverei a fare corsa lenta utlizzando come obbiettivo la FC (per es. 130bpm) invece che basarti sul tempo. Secondo me in questo modo la corsa ti risulterà molto lenta, ma almeno riuscirai a recuperare in maniera efficace.

@HappyFra Se riesci a correre senza problemi va già bene, ma occhio a non esagerare. So che non puoi mancare alla Mezza di casa ed onorerai la manifestazione negli migliore dei modi :thumleft:

Per me oggi è stata la giornata del Q1 previsto per domenica scorsa e che ho spostato ad oggi in quanto impegnato nella Mezza del Castello a Vittuone (MI).
Essendo potuto uscire solo a metà mattina e con quasi i minuti contati per poi dover andare a lavorare, ho dovuto saltare i 3E di cool down previsti, ma gli 8E iniziali e soprattutto i 14.5T @5'20" li ho fatti tutti, alternando tratti di sterrato in campagna ad altri di più comodo asfalto.
Sessione abbastanza impegnativa, concludo la lunga sessione M ad una media di 5'22"/km e 140 bpm che in realtà mi sembravano molto più faticosi mentre li percorrevo. Avere il conforto dei risultati e considerato che misuro la FC con fascia cardio anzichè dal polso, verificando a fine corsa la bontà deii dati scaricati mi dà fiducia nei miei mezzi; ecco, una cosa che ho notato è che mi sembra di tanto in tanto far un pò fatica a valutare correttamente lo sforzo mentre sono impegnato in un allenamento.
Forse è perchè ho ripreso in maniera abbastanza assidua dopo solo qualche settimana, ma prima mi sembrava di aver più chiara la situazione in real-time.... :nonzo:
Però la strada mi sembra quella giusta e nella prossime settimane avrò tempo per consolidare quanto di buon fatto finora.
Immagine
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Buongiorno ragazzi, ieri portato a casa un altro lunghissimo che - seppur doveva essere da 35 - alla fine ho chiuso anticipatamente a 30, dato che avevo un pochino le ossa rotte...prosegue uno stato di forma non ottimale che mi sta portando a diminuire un pochino i km settimanali. Ottimo il consiglio di @Freccia74 , sto dando attenzione anche alla FC per non strafare.
Ho qualche dubbio sulla preparazione da qui alla maratona, domenica prossima avrei un altro allenamento che mi sembra una discreta mazzata cioè 4X 6M+1L...forse accorcerò i km e magari farò qualcosina di un po' più "allegro", boh!
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Muttley_76
Ultramaratoneta

Messaggio da Muttley_76 »

@alb.onda il mio consiglio in caso di stanchezza è di dimunire un po’ la parte di qualità, lasciando gli stessi km totali, ad esempio farei 3x (6M + 1L) + 7 L.

Per quanto mi riguarda con l’età faccio sempre più fatica ad assorbire il fuso, sono tornato venerdì dalla Thailandia ma non riesco a dormire bene, oggi per fare la sessione Q c’è voluta una bella forza di volontà:

3 E + 13 M + 2x (3 T + 2’ fermo) + 3 E

La parte M venuta precisa a 3’50”/km ma con un po’ troppo sforzo, che poi si è fatto sentire nei primi 3 km T, venuti a 3’43”/km invece di 3’40”/km. Un po’ meglio dopo i 2’ di pausa, gli altri 3 km T sono venuti a 3’41”/km con un calo nel finale. In totale 25 km a 3’56”/km, come forma non sono al top ma almeno mentalmente ho retto!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
arma70 Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da arma70 »

@alb.onda ti ho risposto anche in altra stanza, ma forse non ricordo cosa vuol dire M. non sono ferratissimo con JD.
Se è il ritmo della maratona calcolato dal VDot, ed è l'obbiettivo a cui tendi il giorno della gara, allora confermo ciò che ho detto, farlo mafgari leggermente + lento, ma farlo.
certo che l'idea di @Muttley_76 di farne solo 3 e fare più km easy è ottima! ma a quel punto invertirei l'ordine x finire allegro su gambe stanche.
http://strava.com/athletes/23527932

10k: 0.43.50 FIDAL (Pietra Ligure SV - 23.4.23)
21k: 1.38.42 FIDAL (RunRivieraRun - 24.10.21)
42k: 3.36.09 FIDAL (Carrara - 16.2.25) -altri 40" per il real time :thumleft:
6 ore: 56.467 (Andora SV - 03.10.21)
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Grazie Armando, probabile che sarà quello che farò, solo che ultimamente sono un po' con le ossa rotte, ogni allenamento mi spunta fuori qualche dolorino nuovo...spero solo di passare queste 2 settimane integro :mrgreen: e poi passare alla fase di scarico!

nb ancora complimenti per ieri =D> :wink:
arma70 Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da arma70 »

Ma Voi massaggi ne fate?
io non spesso, ma 2 o 3 volte l'anno un bel massaggio sportivo (tutt'altro che rilassante, mi fanno vedere i sorci verdi) lo faccio.
settimana scorsa fatto massaggio al mercoledi, poi corsette blande, e domenica PB in maratona a Carrara.
Sicuramente il massaggio ha avuto il suo anche minimo effetto.
grazie.
http://strava.com/athletes/23527932

10k: 0.43.50 FIDAL (Pietra Ligure SV - 23.4.23)
21k: 1.38.42 FIDAL (RunRivieraRun - 24.10.21)
42k: 3.36.09 FIDAL (Carrara - 16.2.25) -altri 40" per il real time :thumleft:
6 ore: 56.467 (Andora SV - 03.10.21)
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Ciao @alb.onda , non ricordo se segui il programma 2Q o altro ma in caso io terrei una sola sessione Q settimanale, magari quella di domenica, accorciando la parte M,
tipo: 5E + 5 x (3M + 1E) in pratica ti scaldi bene con i primi 5 e poi finisci con l'alternanza tra ritmo M e E per un totale di 25km, al massimo aggiungi 1km finale di scarico lento lento;
se senti di non averne proprio fai solo E, ma senza problemi, mantieni i km ma li fai meno tassanti possibili :asd2:
@Freccia74 mezza fatta senza grossi problemi, ora farò proprio quello che scrivevi, zero esagerazioni e tanto recupero :thumleft:
Forza che manca poco alle vostre regine, ragazzi, ultimi sforzi impegnativi e poi si scarica e si recuperano energie :rambo:

Torna a “Maratona - Allenamento”