ritmo corsa lenta

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

shaitan
Top Runner

Re: ritmo corsa lenta

Messaggio da shaitan »

Marcos ha scritto: ↑19 feb 2025, 17:34 siccome faccio meno km la corsa lenta è (deve essere) più veloce.
beh puoi sicuramente farlo, con la consapevolezza che stai facendo altro.

Del resto c'è anche il metodo run less run faster dove la corsa lenta non è prevista se non come cross training per dire.

Mi piace? a un fan dell'alto volume come me ovviamente no, ma su qualcuno può funzionare. Però appunto non è che dici che fai CL, fai altro (generalmente nel caso di run less run faster i 3 allenamenti sono ripetute, tempo run e lungo a quella che noi chiameremmo cls)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
KGiga1979
Guru

Messaggio da KGiga1979 »

Probabilmente sono stato frainteso...non ho scritto che deve essere piu veloce ma che probabilmente lo sarĂ  in maniera naturale.
Secondo me se continua a rientrare nel range (ampio e soggettivo )di corsa lenta non c'è nulla di male. Range come ritmo,come fc,come sensazioni etc...
Per portare il mio esempio non che a 5:00 al km e al 70% di fc e sensazioni immutate stessi facendo altro...era la stessa C.L. di sempre solo un po piu veloce come ora lo è un po piu lenta del mio standard.

Poi uno puo interoggarsi se con un volume basso e soprattutto una frequenza bassa abbia senso continuare a farla ma è un altro argomento
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
gio91
Guru
LocalitĂ : Brescia

Messaggio da gio91 »

Il punto per un amatore secondo me è: ti piace correre lento e metter km nelle gambe anche se hai lo stesso stimolo di stare sul divano a bere una birretta (concetto estremizzato, non prendetemi alla lettera) ? Allora fallo.
Se ti pesano, come a me, evito. visto che non penso che nessuna sia pagato per correre anche il piacere con cui si corron i lenti o i giorni di recupero fan la differenza.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
arme
Guru
LocalitĂ : Treviso

Messaggio da arme »

@gio91 hai toccato un altro bel tema.

io: "oggi non ho programmi di uscite di qualitĂ , toccherebbe a un lento"
in questo caso di solito funziona così:

se corpo e testa dicono entrambi "scolta qua, stiamo sul divano" sto sul divano.

se uno dei due vuol uscire portiamo fuori l'altro e quasi sempre funziona.
poi normalmente se son le gambe a "chiamare" vengono fuori lenti piĂą veloci (e la testa alla fine ringrazia)
se è la testa a chiamare (es. il gg dopo una gara) vengono fuori lenti molto lenti, rigeneranti (e alla fine son le gambe che ringraziano).
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Marcos
Top Runner
LocalitĂ : BG

Messaggio da Marcos »

@shaitan Esattamente, basta non chiamarla corsa lenta se non lo è (anche perché di vedere amatori da 3 ore in maratona fare corsa lenta più veloce dei Kenyani fa un po ridere :mrgreen: )

Poi sul punto di fare quello che a uno piace ok, ma allora evitiamo tutte le discussioni su zone, lavori, soglie, ecc perché delle due l’una: o ci si allena con criterio o si fa quello che piace.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
gio91
Guru
LocalitĂ : Brescia

Messaggio da gio91 »

Se si raggiungono gli obiettivi, il tuo criterio puó non esser quello giusto per altri. Perchè se “mio cugino” mi dice che devo allenarmi 7su7 a 5:30 con km vuoti e con poca voglia, faccio “ammodomio”, mi diverto e finita li.

Per fare 3h in maratona lo si puo fare anche senza correre i lenti a 5:30.
Trail runner:
5k: 18:07
10k: 36:53
21k: 1:20:05
42k: 2:55.1
Ecotrail Florence 43km - GTC 30km -Valtellina Wine trail 21km - Dolomyths Half - Verona Marathon
https://www.strava.com/athletes/46866457
gandrea
Top Runner
LocalitĂ : Udine

Messaggio da gandrea »

insomma la corsa lenta per un amatore poi finisce cosi

21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
LocalitĂ : Mutina

Messaggio da shasha74 »

Marcos ha scritto: ↑20 feb 2025, 18:42 @shaitan Esattamente, basta non chiamarla corsa lenta se non lo è (anche perché di vedere amatori da 3 ore in maratona fare corsa lenta più veloce dei Kenyani fa un po ridere :mrgreen: )

Poi sul punto di fare quello che a uno piace ok, ma allora evitiamo tutte le discussioni su zone, lavori, soglie, ecc perché delle due l’una: o ci si allena con criterio o si fa quello che piace.
Il discorso è un altro. Se fai pochi km settimanali. Tipo massimo 4 uscite e massimo 50k a settimana, la CL la puoi fare più “forte” di uno che fa 100k a settimana con 6 uscite. Ok non la volete chiamare CL, non la volete chiamare rigenerante, chiamatela come vi pare. Il mondo non è più binario, quindi chiamatela come volete, ma sempre corsa di recupero è.
Poi tirare fuori i kenyani in raffronto a un amatore da 3h non ha senso.
Ma inutile discutere, siamo su due binari separati io e te sulla CL….ne discutiamo poi a tavola a Reggio tra un pezzo di gnocco fritto e un bicchiere di lambrusco, che una quadratura del cerchio la troviamo :smoked:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
EvaK
Guru

Messaggio da EvaK »

Da quel che so i Kenyani altro che 100 km a settimana... quelli li fanno molti amatori che si allenano 1 volta al giorno.
I professionisti (a prescindere dalla nazionalità) si allenano spesso 2 volte al giorno e la seconda seduta è in molti casi quella rigenerante per recuperare la qualità del mattino. Quella seduta lì viene corsa molto lenta.

Gli amatori? Semplicemente quella seduta lì non la corrono perchè sono al lavoro.

Semplicemente paragonare amatori a professionisti non ha senso. La CL di un amatore è un allenamento di fondo, e vedrai che anche il keniano il fondo non lo fa al ritmo del rigenerante. Semplicemente secondo me si sta confondendo la mole di km di rigeneranti fatti nelle seconde sedute del giorno con il fondo lento.

Se proviamo a leggerla in questi termini secondo me cambia un po' la prospettiva.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Marcos
Top Runner
LocalitĂ : BG

Messaggio da Marcos »

EvaK ha scritto: ↑20 feb 2025, 22:01 Se proviamo a leggerla in questi termini secondo me cambia un po' la prospettiva.
Secondo me no e il paragone tra amatori e professionisti ha senso perché permette di prendere spunto da che si allena davvero come ci si deve allenare.
Non è tanto questione di volumi e di livello di performance, ma di metodo e fisiologia dell’allenamento e chi se non i pro?
Ti faccio un esempio pratico che riguarda moltissimi amatori. Parliamo del classico schema a 4/5 uscite settimanali di cui 2 di qualitĂ  (tipicamente sabato/domenica e metĂ  settimana) e 2/3 di fondo lento. Tempi sulla mezza attorno a 1h25 e maratona sulle 3h.
Amatorie 1 fa le uscite di fondo lento a 4’45
Amatore 2 fa le uscite di fondo lento a 5’10
Tu pensi che l’amatore 1 tragga profitto dalle uscite di fondo lento più veloci? Cioè otterrà risultati migliori perché fa il fondo lento (che fondo lento poi non è) a un passo 20/30” sopra il ritmo maratona? Magari si diverte di più, fa quello che gli piace, si sente più figo sui social perché no, ma se parliamo di allenarsi bene/meglio, beh, insisto a dire di no, perché semplicemente non tre nessun beneficio dalle,uscite di fondo lento così veloci, anzi tutt’altro.
L’esempio con i pro serve solo a dimostrare che a certi livelli si fa il fondo lento in proporzione molto più lento di noi tapascioni. E non perché il fondo lento per loro è la seconda uscita del bigiornaliero e quindi “rigenerano” ma perché fanno davvero fondo lento e non gliene frega nulla di girare 1’ e oltre sopra il ritmo maratona perché, semplicemente, quello devono fare. Aggiungiamoci pure che è gente che recupera molto meglio di noi taoascioni, quindi potrebbero anche permettersi il lusso di tirare di più, ma non lo fanno perché sarebbe sbagliato (rispetto all’obiettivo dell’allenamento) e di conseguenza non trarrebbero nessun beneficio. Così come, ad esempio, non traggono nessun beneficio dal fare più di 2 uscite di qualità (rarissimamente tre ) a settimana, Poi vedo amatori che ne fanno 3 di qualità su 5 e riescono anche a non fare davvero fondo lento nelle altre due.
Sta cosa dell’amatore di non andare mai piano quando dovrebbe te la ritrovi poi pari pari nel riscaldamento, nei giorni di scarico pre-gara, nel defaticamento. Anche qui non si possono fare confronti con i pro? 8)
io quando sento qualcuno dire “non riesco ad andare piano” mi sanguinano le orecchie e inizia a prudermi ovunque :mrgreen: Ma sono solo io l’unico pirla che fa fatica ad andare forte??? :D

@shasha74
Prenota che mi sono iscritto a Reggio con la promo San Valentino a 30 euro 8) 8) 8)
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)

Torna a “Allenamento e Tecnica”