Stop a 5 settimane dalla Maratona...HELP!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

nikopolidis
Novellino

Stop a 5 settimane dalla Maratona...HELP!

Messaggio da nikopolidis »

Ciao a tutti,
ho (forse avevo) in programma la mia prima maratona il 6/04 a Milano. Purtroppo fino a metà della scorsa settimana mi sono dovuto fermare (circa una decina di giorni) per un sovraccarico che ha interessato la zona tendinea achillea. Per fortuna il tendine non è mai stato dolorante se non per un fastidio dove il malleolo "batte" sulla conchiglia della scarpa. Purtroppo lo stop mi ha portato a saltare un lungo (33km) e la mezza maratona che avevo in preparazione. Ora mi ritrovo a 4 settimane dalla maratona con l'ultimo lungo fatto di 30km ormai un mese fa (8/02) e quasi 10gg di fermo "sulle gambe". Non so davvero come provare a salvare i 4 mesi di grandi sacrifici per provare lo stesso la maratona. Ora l'affronterei senza alcuna pretesa (inizialmente puntavo ad un 3h e 20) ma giusto per concludere comunque un percorso e fare esperienza. Il mio dubbio è come inserire un nuovo lungo ed eventualmente di quanti km. Vorrei provare questa settimana a tornare sui 20km e la successiva a fare ultimo lungo di 33km (?) ma siamo a due settimana dalla gara...

Avete qualche suggerimento / consiglio su come approcciare queste ultime settimane? Ha forse senso guadagnare qualche settimana in più ed eventualmente provare la maratona di Rimini (la settimana successiva) o quella di Padova verso fine aprile? Avrei preferito di gran lunga Milano, essendo vicino a casa e non dovendo stravolgere anche il resto della famiglia...

Grazie mille a tutti...e buone corse!
shaitan
Top Runner

Re: Stop a 5 settimane dalla Maratona...HELP!

Messaggio da shaitan »

Vedi come va il 20 e valuta. Io farei anche solo 30 (ma pure meno) a -2 e partenza molto prudente poi in gara (anche sopra 5), ma il tendine deve essere sano. Altrimenti finisce male se non direttamente all'allenamento a -2, alla gara.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
nikopolidis
Novellino

shaitan ha scritto: 10 mar 2025, 12:56 Vedi come va il 20 e valuta. Io farei anche solo 30 (ma pure meno) a -2 e partenza molto prudente poi in gara (anche sopra 5), ma il tendine deve essere sano. Altrimenti finisce male se non direttamente all'allenamento a -2, alla gara.
Grazie mille per lo spunto, tieni conto che non c'è stata certezza dell'interessamento del tendine. Sia fisioterapista che osteopata inizialmente sospettavano semplice fastidio derivante da sfregamento considerando che il tendine non era mai dolente (ne al tatto ne nella tipiche condizioni in cui dovrebbe). Secondo fisioterapista problema di carico da lavoro al polpaccio...
jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

Personalmente io farei 30/32km questo fine settimana e 21 il prossimo
I 32 li farei abbastanza lenti per testare la tenuta e rimanere sulle gambe almeno 3 ore ; mentre i 21 li farei a RMA per testare il ritmo
Poi devi vedere tu cosa ti senti
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
nikopolidis
Novellino

jonathan ha scritto: 10 mar 2025, 13:57 Personalmente io farei 30/32km questo fine settimana e 21 il prossimo
I 32 li farei abbastanza lenti per testare la tenuta e rimanere sulle gambe almeno 3 ore ; mentre i 21 li farei a RMA per testare il ritmo
Poi devi vedere tu cosa ti senti
Grazie, puntavo ai 20 questo we per non caricare ancora troppo l'articolazione e testare un po' la tenuta generale. Ho ripreso metà della scorsa settimana e al momento non sono andato gli 8km.
jonathan
Guru

Messaggio da jonathan »

si, ci sta anche così ,ma così facendo punteresti solo a finirla che essendo la prima maratona non ci sarebbe nulla di male, anzi.
Tutto dipende da quanto vuoi rischiare essendo la prima
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
PB:
21,097 1:30:45 (Allenamento)
42,195 3:19:10 (Verona, 17/11/24)
STRAVA: https://www.strava.com/athletes/25053022
nikopolidis
Novellino

jonathan ha scritto: 10 mar 2025, 14:46 si, ci sta anche così ,ma così facendo punteresti solo a finirla che essendo la prima maratona non ci sarebbe nulla di male, anzi.
Tutto dipende da quanto vuoi rischiare essendo la prima
In condizioni ottimali l'avrei anche "rischiata", nella situazione attuale va bene finirla e portare a casa esperienza. Un qualcosa nell'intorno delle 3h e 30 o anche sopra non sarebbe un dramma...e poi ripartirei per preparare per l'autunno.

Torna a “Maratona - Allenamento”