Mizuno Neo Zen
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Ultramaratoneta
Re: Mizuno Neo Zen
Oggi 13k@5.00 con le Neo Zen, che per me dovrebbe essere una CLS. E' ovvio che non è una scarpa troppo spinta, ma va bene anche a questo ritmo e l'ho trovata ben equilibrata
Non ho avuto problemi di iperpronazione mi sembra, anche se 13k non sono tanti per eventualmente avere dei fastidi dovuti a cedimenti mediali dell'intersuola
Confermo che forse una 1/2 taglia di meno forse sarebbe stata perfetta (sarebbe stata l'unica 43.5 fra le mie scarpe), visto che davanti al piede ho ancora 1 cm abbondante, ma tutto sommato (stringendo bene i lacci) il piede non si muove. Molto ben ventilata la tomaia
Sono soddisfatto soprattutto di aver sostituito con una scarpa per me decisamente migliore le Invincible 3 di Nike, ma queste penso vadano meglio anche delle 2
Non ho avuto problemi di iperpronazione mi sembra, anche se 13k non sono tanti per eventualmente avere dei fastidi dovuti a cedimenti mediali dell'intersuola
Confermo che forse una 1/2 taglia di meno forse sarebbe stata perfetta (sarebbe stata l'unica 43.5 fra le mie scarpe), visto che davanti al piede ho ancora 1 cm abbondante, ma tutto sommato (stringendo bene i lacci) il piede non si muove. Molto ben ventilata la tomaia
Sono soddisfatto soprattutto di aver sostituito con una scarpa per me decisamente migliore le Invincible 3 di Nike, ma queste penso vadano meglio anche delle 2
-
- Mezzofondista

cortomaltese ha scritto: ↑1 mar 2025, 9:53 @Franco N ti rispondo da possessore delle Neo Vista, con identica intersuola ma stack maggiore: secondo me sì, perchè sono sì morbide, ma secondo me sono morbide per lo standard Mizuno, infatti se le confronti al marshmallow del fresh foam di New Balance, sono "relativamente rigide". Sono, quindi, a mio avviso, delle scarpe che possono reggere dei pesi importanti. Anche se sarebbe preferibile, secondo me, e proprio perchè ha più ciccia sotto, la Neo Vista, visto che tendi a tallonare.
-
- Ultramaratoneta
oggi sono arrivate anche le mie...non appena torno a casa faccio un confronto con le Neo Vista e vi lascio un feedback 

Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
- Top Runner
-
- Ultramaratoneta
@marco72 prenderesti una mezza taglia in meno o come lunghezza è giusta?
-
- Ultramaratoneta
Confronto "in house" con le Neo Vista fatto. Allora, le Zen sono leggermente più morbide delle Vista, ma è anche vero che le mie Vista hanno 500 km, quindi sono un po' scariche. A memoria, la morbidezza era simile, ma la Vista ha la piastra in plastica che le rende più rigide e dovrebbe renderle meno instabili. Ho indossato e ho provato a correre in casa con le Zen e secondo me sono meno stabili delle Vista, troppo cedevoli sul tallone, quindi per me altamente sconsigliate per chi non ha un appoggio più che neutro. Non appena le userò in allenamento potrò dirvi di più sul confronto, ma da quello che ho visto oggi non capisco come mai queste scarpe siano state così "pompate" mentre le Vista sono passate in sordina. Eppure è una scarpa simile, con un sostegno plantare in più. Lo stesso Andrea la Vista non l'ha cagata di striscio, eheheheheh
Eppure posso dirvi che, a occhio, dovrebbe essere pure più reattiva. E pure più adatta per i lunghi, in quanto meno "marshmallow", quindi secondo me fa stancare meno il piede.
Queste sono solo mie sensazioni ad averle indossate 5 minuti in casa, una in un piede e una in un altro. Non vedo l'ora di usarle per avere un riscontro "relativamente" più oggettivo. Stay tuned

Queste sono solo mie sensazioni ad averle indossate 5 minuti in casa, una in un piede e una in un altro. Non vedo l'ora di usarle per avere un riscontro "relativamente" più oggettivo. Stay tuned

(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
Donatore
- Guru
Forse perché Mizuno ha capito che se non "regala" le scarpe, nessuno ne parla 
Probabilmente queste le ha inviate a parecchi influencer e ha dato più visibilità alle Zen.

Probabilmente queste le ha inviate a parecchi influencer e ha dato più visibilità alle Zen.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
rimango tuned con voi ragazzi perché anche a me arrivano domani da top4running
non vedo l'ora de provarle con i miei plantari (come al solito) e vedere come va...

-
- Ultramaratoneta
Sì, poco fa ho scritto la stessa cosa ad un mio compagno di corse... è senz'altro così
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
- Ultramaratoneta
Occhio che essendo molto alte di stack, se i plantari superano il "limite consigliato" tipo i letti ikea con i materassi, poi i piedi non li reggi più dritti. Parlo per esperienza perché ho provato ad aggiungere una soletta in più alle Vista, per renderle un pochino più "calzanti" e dopo manco un km di corsa le ho dovute togliere, sembravo un trans su tacchi a spillo da 20 cm... Prendevo storte a destra e a manca
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)