[Diario] Da obeso a maratoneta e triatleta (work in progress)!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Japcar
Novellino

[Diario] Da obeso a maratoneta e triatleta (work in progress)!

Messaggio da Japcar »

Salve a tutti. Sono iscritto a questo forum da anni, ma ho scritto, si e no, una decina di messaggi.

Ho visto che si può creare un proprio diario, e allora perché non farlo?

La premessa per conoscere il mio quadro generale:

37 anni, siciliano ma vivo in Alto Adige.
Alto 1,85cm, sono stato obeso fino ai 20anni.
Penso mi abbia salvato l'aver fatto sempre sport da bambino (un po' di calcio, soprattutto pallacanestro, pallavolo e tennistavolo), cosa che mi ha reso "resistente"...ho sempre fatto qualcosa, nonostante la massa importante.
Anche se, a partire dai 17 anni e fino ai 19 anni, non ho più fatto nulla e questo mi ha portato a pesare 152kg.

Arriviamo a 20 anni.
Decido mettermi in forma e quindi mi iscrivo in palestra (dove, oltre ai pesi, ho praticato anche thai boxe), inizio a correre e, soprattutto, imparo a mangiare (tutto tramite i forum).
Sono passato da 152kg a 90kg.
per anni mi sono mantenuto in forma, nulla di che, sempre palestra e corsa (circa 800/90km l'anno, per lo più corse di 10km senza badare a ritmi o a battiti).
Poi nel 2020 inizia il declino. Ho smesso di fare sport e son tornato a 133kg.
Decido di ri-mettermi in forma e con palestra e corsa, tutto fatto in modo molto blando, arrivo a 123kg.

Arriviamo al dunque, ovvero alla situazione attuale:
Agosto 2024.
Ovviamente fare su e giù non è una cosa positiva e mi rendo conto che senza un reale obiettivo non riesco ad essere costante.
Dunque, a causa di alcune dinamiche (tempo che scorre inesorabile e "sogno" che riaffiora dai desideri nascosti da anni), decido che voglio fare triathlon... vabbè, non sto qui a nascondermi, mi piacerebbe fare un Ironman, ma la parte razionale dice solo "triathlon", in quanto le cose vanno fatte con la dovuta calma e gradualità.
Sono realista: dopo anni di stop e comunque con un passato sportivo di non eccezionale livello, non ho di certo intenzione di fare triathlon in pochi mesi. Così ecco gli obiettivi che mi sono imposto:
Agosto 2024: iniziare alimentazione e attività fisica
Da agosto a metà 2025: rimettermi in una forma decente
Prima metà del 2025: fare una mezza maratona
Seconda metà del 2025(da settembre in poi):fare una maratona
(In generale) Usare tutto il 2025 per imparare i due sport che mi mancano, ovvero piscina e ciclismo
2026: iniziare a faree triathlon, partendo da un olimpico

Da settembre ad ora (marzo 2025) sono stato super costante. Non ho praticamente saltato mai un allenamento, se non pochissimi giorni e soloa causa del lavoro (turni di 24h). Mai saltato allenamenti per stanchezza o per condizioni climatiche (ho corso sotto il diluvio o in pieno inverno con -14 o durante abbondanti nevicate).

Ecco i miei allenamenti sull'app Suunto
Immagine

Nb: l'ascesa è totalmente sballata. L'altimetro è impazzito.

Ho iniziato gradualmente, correndo le prime settimane due volte per 6km.
Poi sono passato a 3x6km

Ho iniziato ad informarmi su come allenarmi e così ho introdotto il concetto del"80/20%", quindi allenamenti di qualità, ho iniziato a fare i "lunghi" l'ultimo giorno (banalmente all'inizio facevo 2x6km e il terzo giorno 8km) e gradualmente ho aumentato del 20% il volume settimanale ogni 2/3 settimane di allenamenti. Ho iniziato a fare 4 allenamenti a settimana e poi a dicembre son passato a 5. Ho iniziato a fare la settimana di scarico ogni 3/4 settimane.

I km aumentavano e tutto mi è sempre venuto "facile" senza troppi sforzi e senza mai un dolore (questo credo grazie al mio passato comunque non del tutto senza sport).
Ho iniziato a fare fartlek o ripetute da 600mt (poi aumentate a 800 e infine a 1000mt).

Per quanto riguarda la stima delle mie zone cardiache, ho usato la formula (so che è approssimativa):
"(((220-37)-34)x0.70)+34
37 è l'età, 0,70% è la percentuale della zona 2, 34 è la mia fc a riposo.

Ad inizio 2025 il mio allenamento di corsa era arrivato a questo livello:
(Premetto che per questioni organizzative mie, la mia settimana allenante inizia il sabato, giorno in cui mi peso e in cui faccio un pasto sgarro. E il lungo non posso farlo altri giorno che non siano il giovedì)
Sabato: 8km z2
Domenica 10km ripetute 5x1000 +200mt rec lento
Lunedì: 12km z2
Martedì: riposo
Mercoledì: 10km fartlek
Giovedì: 18km lungo z2
Venerdì: riposo

Ovviamente parlo solo della corsa, ma ho iniziato anche nuoto (attualmente vado 3 volte a settimana), pesi e (non serve allo scopo in oggetto ma comunque mi fa consumare calorie) due allenamenti a settimana di tennistavolo (che sacrificherò quando inizierò col ciclismo).

A febbraio sono arrivato a:
10km in z2
12km ripetute 5x1000
14km z2
Riposo
10km fartlek
20km lungo z2.
Ho deciso di non aumentare più i km dei giorni di corsa, tranne il lungo. Infatti ogni due settimane ho aumentato di 2km e, ad oggi, sono arrivato a fare il lungo di 26km.
Ultima modifica di Japcar il 26 mar 2025, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Japcar
Novellino

Re: [Diario] Da obeso a maratoneta e triatleta (work in progress)!

Messaggio da Japcar »

Quindi, ricapitolando:
Ad oggi, marzo 2025, peso 97kg per 185cm
Peso target: almeno 85kg

I miei allenamenti sono:

Sabato 10km zona 2 (sotto i 138bpm
Domenica 12km (3km riscaldamento, 5x1000mt + 200mt rec lento, 3km defaticamento)
Lunedì 14km zona 2
Martedì nuoto
Mercoledì 10km fartlek
Giovedì 26km lungo z2
Venerdì nuoto

volume settimanale di 72km.

2 giorni di pesi, se riesco li inserisco lunedì e mercoledì
Come premesso col primo messaggio, 2 allenamenti di tennistavolo il martedì e venerdì (comunque mi fanno consumare 1600/2000kcal).
Riguardo al nuoto, oltre ai due giorni che ho scritto sopra, se riesco ne inserisco un altro o sabato o domenica,.in base agli impegni familiari.

Totale ore di allenamento circa 15/17 a settimana

Sto seguendo un'alimentazione di 2700kcal con un deficit di 1000kcal giornaliere (il mio fabbisogno attuale è 3700kcal)

In z2 corro a circa 6'20"/6'30"
Le ripetute sui 1000mt le faccio a circa 4'20"
Il fartlek lo faccio con queste variazioni:
2x30" + 30" rec lento
2x60" + 60"
2x120" + 120"
2x180" + 180"
2x120" + 120"
2x60" + 60"
2x30" + 30"

Nelle variazioni più brevi arrivo a 4'/km.

Attualmente uso scarpe asics nimbus 27 (ho appena buttato le 26 con 800km raggiunti) e in inverno ho usato le asics trabuco max 2 sulla neve

Stavo pensando di prendere le novablast 5 per gli allenamenti di qualità.
Ultima modifica di Japcar il 26 mar 2025, 22:53, modificato 1 volta in totale.
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

Ciao!

Bisogna pensare in grande secondo me e se l'obiettivo è l'Ironman è giusto puntare a quello! Magari ci vorrà un po' di tempo in più..

Anche io quando ho cominciato con la corsa ero un peso massimo (circa 95kg per 192 cm) ma, come te, in poco tempo ho cominciato a fare bei volumi e anche ripetute fatte bene. 4'20"/km ci sono dei fuscelli da 60kg che se li sognano :mrgreen: :mrgreen:

Non ti nascondo che per arrivare ai tempi e distanze che ho in firma sono calato di parecchio col peso, ma devo dire che con l'allenamento per l'ironman diventa complicato ingrassare.

Ti faccio un grande in bocca al lupo e seguirò il tuo diario!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Complimenti per il dimagrimento, soprattutto fatto in Sicilia che per un ex obeso golosone come me è dal punto di vista gastronomico un sogno (o un incubo dipende dai pinti di vista 😅)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
fitzcarraldo
Maratoneta

Messaggio da fitzcarraldo »

il volume di corsa che fai è notevole, l'intensità non è poca (due lavori veloci a settimana + un lungo), il lungo è già vicino alle 3 ore... onestamente con il livello di sovrappeso che hai detto di avere ancora attualmente direi che reggi molto bene, ma ti consiglio comunque di stare attento.

io quel volume di corsa non l'ho mai fatto, nè per l'ironman (qualche anno fa) nè per la maratona (quest'anno), evidentemente non reggo bene come te.

in bocca al lupo, stai attento a non esagerare e non avrai difficoltà a raggiungere i tuoi obiettivi.
Japcar
Novellino

Messaggio da Japcar »

Malnat ha scritto: 26 mar 2025, 17:45 Ciao!

Bisogna pensare in grande secondo me e se l'obiettivo è l'Ironman è giusto puntare a quello! Magari ci vorrà un po' di tempo in più..

Anche io quando ho cominciato con la corsa ero un peso massimo (circa 95kg per 192 cm) ma, come te, in poco tempo ho cominciato a fare bei volumi e anche ripetute fatte bene. 4'20"/km ci sono dei fuscelli da 60kg che se li sognano :mrgreen: :mrgreen:

Non ti nascondo che per arrivare ai tempi e distanze che ho in firma sono calato di parecchio col peso, ma devo dire che con l'allenamento per l'ironman diventa complicato ingrassare.

Ti faccio un grande in bocca al lupo e seguirò il tuo diario!
Grazie mille 😄
Diciamo che prima di puntare all'ironman, mi son posto degli obiettivi intermedi, almeno per comprendere cosa significhi stare sulle gambe per 42km, anche se correrli dopo aver pedalato per ore e ore, sarà sicuramente diverso.

Personalmente punto ad arrivare almeno ad 85kg r sicuramente con 12 kg in meno rispetto ad ora, i tempi si abbasseranno, com'è stato da 109kg ai 97 attuali. Ma soprattutto, avrò meno kg e quindi meno stress per il corpo.

I tempi che hai scritto in firma, attualmente per me sono sicuramente lontani, ma diciamo che sarei già contento se riuscissi a correre una maratona in 4 ore. Staremo a vedere. Un passo per volta 😁

Ps: vedo che hai fatto l'IM di Thun. Tanta roba. Io sto valutando quello di klagenfurt. L'idea comunque è di farne uno in un paesaggio alla quale sono abituato (alto Adige) quindi o svizzera o Austria, perché sicuramente il paesaggio montano mi appaga di più
Japcar
Novellino

Messaggio da Japcar »

shaitan ha scritto: 26 mar 2025, 18:58 Complimenti per il dimagrimento, soprattutto fatto in Sicilia che per un ex obeso golosone come me è dal punto di vista gastronomico un sogno (o un incubo dipende dai pinti di vista 😅)
Grazie mille. il dimagrimento iniziale (quello dei 20 anni) è avvenuto in sicilia, ma quello attuale, allenamenti compresi, è avvenuto in alto adige 😄
Japcar
Novellino

Messaggio da Japcar »

fitzcarraldo ha scritto: 26 mar 2025, 21:24 il volume di corsa che fai è notevole, l'intensità non è poca (due lavori veloci a settimana + un lungo), il lungo è già vicino alle 3 ore... onestamente con il livello di sovrappeso che hai detto di avere ancora attualmente direi che reggi molto bene, ma ti consiglio comunque di stare attento.

io quel volume di corsa non l'ho mai fatto, nè per l'ironman (qualche anno fa) nè per la maratona (quest'anno), evidentemente non reggo bene come te.

in bocca al lupo, stai attento a non esagerare e non avrai difficoltà a raggiungere i tuoi obiettivi.
Grazie mille. Effettivamente, con gradualità, mi sono reso conto di aver raggiunto un ottimo volume, soprattutto per aver iniziato da poco. E senza mai affaticarmi.
Se dovessi sentire un fastidio o un dolore, mi fermerei subito e non lo ignorerei. Ma per fortuna non è accaduto fin'ora.
Anche perché penso che gran parte del mio peso sia concentrato proprio sulle gambe, quindi per questo credo siano abbastanza resistenti. Di contro, in acqua devo trascinare una bella zavorra 😅
(Qui forse pesavo 100/102kg)
Immagine
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, "benvenuto" non si può dire perchè sei con noi dal 2012, ma insomma, un nuovo diario e una nuova storia sono sempre ben accette!
buon proseguimento e facci sapere!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

A livello di paesaggio Thun è spettacolare, Klagenfurt non so.

Sicuramente il percorso di Klagenfurt è più filante.
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina

Torna a “Storie di Corsa”