Neofita totale si presenta e chiede consigli

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gio63
Guru

Re: Neofita totale si presenta e chiede consigli

Messaggio da gio63 »

ciao trentatreesimotrentino... :mrgreen: a Trento ci sono:
* KM Sport via del Brennero, 256/m c/o centro comm. Tridente
* Cisalfa-Rigoni Sport p.zza Battisti, 30
lì dovresti trovare quello che cerchi; riguardo ai modelli che hai citato entrambi validissimi ma da provare al piede: io ad esempio sono sempre stato attratto da Mizuno ma, alla prova, non sono le scarpe adatte alla mia conformazione: pianta troppo larga. Invece mi sono subito trovato a mio agio con Asics che resta per me il marchio più adatto al mio piede, almeno fino a che non troverò di meglio...sono anch'io un "super-supinatore" = A3!!
Se vuoi un consiglio riguardo al Garmin....vai oltre il 50 [-X 305 o 405 e non ti pentirai!
Adesso basta parlare di corsa.....staje vicino.... :asd2:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

AUGURAZZI da parte mia.
Ho visto mio nipote dal vero dopo 1 giorno e il signorino non ha perso l'occasione di farmi le corna :shock:, una delle sue pernacchie :mrgreen:, e per ultimo ha collaudato la prontezza atletica dello
Scatenato con un piscio colossale al cambio di pannolino :-# .
Quindi preparati. Sara' un evento memorabile =D> .
Giustamente stai vicino a tua moglie, e smettila di correre che inizia una nuova appassionante fantastica memorabile gara che ti coinvolgera' veramente: quella della vita.
Atleta si e' anche in questo. Ciao, tienici se vuoi, aggiornati.
LO SCATENATO.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Come negozio c'è anche lo Sportler ma ti consiglierei quello in via Portici a bolzano perchè è molto più fornito.
Se sei di Rovereto c'è un negozio al Brione piccolino ma carino di cui non ricordo il nome però...
Concordo che Cumulus e Rider sono pietre miliari nelle scarpe da corsa: conta poi che si adattino o meno al tuo piede: la Mizuno è più secca, la Asics un po' più morbida ma entrambe eccezionali. Ma scoprirai che esistono scarpe eccezionali anche tra marche che per i non runner possono essere sconosciute, stile Brooks e New Balance.
Ora l'ardua scelta!!
If you touch me
You'll understand what happiness is
secan
Novellino

Messaggio da secan »

gio63 ha scritto:...cut...
In bocca al lupo a te e a tua moglie :thumleft: (nonostante ne abbia già due....un pochino vi invidio...)
Due mogli?!? :lol:
I miei migliori risultati:
1° essere sopravvissuto al primo allenamento e...
2° ... essermi convinto ad affrontare gli allenamenti successivi

:mrgreen:
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

secan ha scritto:
In bocca al lupo a te e a tua moglie :thumleft: (nonostante ne abbia già due....un pochino vi invidio...)
:mrgreen: :mrgreen:

Grazie mille a tutti per le dritte. Di certo andrò a farmi un giro per negozi appena possibile (dipende dalla mia frugola, che si fa desiderare: avrebbe dovuto nascere ieri ma ancora tutto tace, se va avanti così viene fuori di 4 kg...) e proverò sia le Asics che le Mizuno, per vedere con quali mi trovo meglio (@ gio63: il mio piede ha pianta molto larga, magari mi trovo bene anche con Mizuno, comunque vedrò "a sensazione"). La scarpa dev'essere piuttosto "giusta", non è vero? Intendo dire, né larga ma nemmeno costrittiva?
Per quanto riguarda Garmin seguo il consiglio, vedrò di puntare su qualcosa di più rispetto al 50; adesso guardo che cifre riesco a "spuntare" sul 305 e sul 405, anche perché, conoscendomi, temo che se prendessi una soluzione "entry level" mi starebbe stretta dopo poco tempo... :-"
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

esatto, la scarpa non deve essere nè troppo stretta nè troppo larga. Quella eventualmente da gara prendila un po' più "giusta". Lascia un po' di spazio in punta per evitare le unghie nere.
If you touch me
You'll understand what happiness is
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

secan ha scritto:
fossero due mogli...sarei già morto e sepolto... :mrgreen:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

rogeraccio ha scritto: Per quanto riguarda Garmin seguo il consiglio, vedrò di puntare su qualcosa di più rispetto al 50; adesso guardo che cifre riesco a "spuntare" sul 305 e sul 405, anche perché, conoscendomi, temo che se prendessi una soluzione "entry level" mi starebbe stretta dopo poco tempo... :-"
Guarda, io sulla scelta del Garmin ho avuto i tuoi stessi dilemmi e mi sono documentato parecchio... alla fine ho scelto per il 305. Calcola che tra i due le differenze sono poche in termini di funzionalità, per cui con il 305 non ti troveresti di fronte ad un "entry level". Ho optato per il 305 principalmente per il discorso economico (vuoi o non vuoi un centinaio di Euro di differenza ci sono), in più non soffro a portarlo negli allenamenti anche se grossetto (comunque leggero), preferendo il vantaggio di avere un display più grande. Alla fine sono soddisfatto della scelta fatta, certo che, a parità di prezzo, credo avrei optato per il 405
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
rogeraccio
Top Runner

Messaggio da rogeraccio »

Primo passo fatto :mrgreen:
Poichè mia figlia si fa attendere, nel frattempo ho comprato le scarpe. Ho provato i modelli di cui parlavo qualche giorno fa, e alla fine mi sono trovato meglio con le Asics Gel Cumulus 10. Ovviamente non le ho ancora usate, aspetto
tempi migliori (non è il caso di uscire, magari senza cellulare, quando si ha la figlia in ritardo di 6 giorni sulla data presunta del parto :-" ) e nel frattempo pedalo sui rulli e mi studio le schede tecniche dei Garmin.
Ho un altro dubbio amletico: come ci si veste???
Penso che nel giro di un paio di settimane comincerò ad uscire, e mi chiedo davvero cosa ci si mette (di certo non posso usare le mie cose da ciclismo....).
Ho un dilemma soprattutto sui pantaloni, partendo da un dato "certo": con il ciclismo ho sempre patito da morire il pantalone lungo aderente, poiché mi comprime le ginocchia lateralmente e mi fa vedere le stelle, mentre sul corto (ovviamente molto "fasciante") non ho mai avuto problemi. Mi chiedo: si usa, nel running, il pantalone lungo un po' "morbido"? Ed eventualmente, c'è qualche modello o linea che vi sentite di consigliarmi?
Grazie in anticipo a tutti sulle prossime risposte e grazie anche per quelle passate, sto cominciando a capirci qualcosa (anche se temo che di domande ne farò ancora svariate :-" se mi sopportate :mrgreen: )!
PB 21,097 km: 1h 36' 13" (Trento Half Marathon 2016)
PB 30 km: 2h 30' 25" (passaggio Sevilla Marathon 2017)
PB 42,195 km: 3h 38' 14" (Firenze Marathon 2016)
PB 6h: 60,972 km (6 ore Alto Adige Suedtirol 2017)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Credo che fra un paio di settimane il pantalone lungo possa andare in soffitta :asd2:.
Ti dico cosa uso io: calzamaglia nike, non comprime assolutamente (tant'è che ho preso poco fà il modello identico in versione short) costata circa 70€ (questi: http://store.nike.com/index.jsp?country ... gid-219731 ) ma la sensazione è quella di non avere nessuna costrizione. Ne avevo provati alcuni da decathlon ma mi davano fastidio già in camerino, figuriamoci in giro...
Comunque durante tutto l'inverno (è stato il primo in cui ho corso) ho incontrato solo runner con pantalone attillato, niente tute o simili.

Ciao e auguroni :beer:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Storie di Corsa”