Torno dalla latitanza imposta dalla settimana intensa per condividere l'esito della 10k, aka OrziTen, fatta il 30 marzo.
Risultato finale: sono saltato malamente!
La settimana di avvicinamento è andata bene ma i bimbi hanno portato a casa una ventata di bronchite che ho puntalmente preso in extremis, fortunatamente solo in forma leggera, il giorno prima.
Durante il riscaldamento le sensazioni non erano male ma la fc era alta.
Sono partito dalla terza griglia quindi ho deciso di tirare per togliermi dal gruppone ma ho girato troppo forte da subito: primo km a 3.47
Ho corso i km successivi a sensazione senza dare troppo peso a fc e passo del lap.
Mi hanno fregato le buone sensazioni iniziali e la ricerca di un gruppetto con il giusto passo.
Gestione completamente errata da principiante
Ho girato i primi 5 km in 19.35.
Al settimo, complice leggero falsopiano e vento contrario, si è spenta la luce e sono saltato.
Alla fine ho chiuso in 40.54.
E' pur sempre un pb perchè non ho mai fatto una 10k.
I segnali non erano positivi quindi avrei dovuto gestirla in maniera totalmente differente: partire con calma cercando di tenere un ritmo decente e, nel caso, provare un (molto) timido negative split.
Anche a questo giro ho imparato!
Il giorno dopo mi è uscito anche un dolorino alla caviglia zona tda quindi recovery forzato e sotto con la bici, alè!
Buona preparazione runners!