[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

steven.9
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2024, 11:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da steven.9 »

Ciao ragazzi, io subito dopo la Stramilano ho sentito un dolore improvviso e inaspettato al ginocchio sx sopra la rotula nella parte più esterna. All'inizio pensavo fosse una borsite o un problema alla bandeletta. Sono stato dal fisiatra e dopo la visita mi ha riscontrato una condropatia femoro-rotulea in quanto secondo lui ho il vasto laterale in una condizione di ipertrofia rispetto al mediale e tende a far ruotare la rotula verso l'esterno (penso sia il motivo principale per molti). Devo dire che lui non è che mi abbia detto niente di preoccupante perché per ora è un sovraccarico a suo dire, mi ha detto di fare semplicemente esercizi di rinforzo al vasto mediale e di assumere degli integratori e nel caso ci sarebbe l'ipotesi delle infiltrazioni di acido ialuronico. Fermo restando che mi son fermato e sto facendo appunto solo esercizi e un po' di cyclette, io non ho male a camminare, a fare le scale, nemmeno a correre a parte un leggero bruciore dopo qualche Km e quella leggera sensazione di sfregamento. Leggendo però di racconti sull'argomento, anche qui, inizio veramente ad essere molto preoccupato sui tempi di recupero ma anche se riuscirò a tornare a correre come prima e fare gare :cry: . Lo so che ogni caso è diverso e che non bisogna farsi prendere dal panico ma sono ancora relativamente giovane e mio padre con le cartilagini con calcio, atletica e tennis ha avuto sempre problemi ed è finito a 40 anni con le ginocchia da cestinare. Se penso a lui mi viene il terrore e ho paura che sia anche un discorso ereditario. Per chi ha avuto questo problema volevo chiedere se si riesce a risolvere, se non è fase avanzata come spero o si riesce conviverci in maniera relativamente accettabile.
y2eddie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 538
Iscritto il: 21 nov 2022, 9:14

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da y2eddie »

io l'ho avuta (prima di iniziare a correre in realtà), se riesci a correrci tranquillo che non è niente di che. Io ancora un pò manco camminavo. Un pò di riposo per sfiammare la parte, poi esercizi di rinforzo e stretching vari e vai con dio.
steven.9
Novellino
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 lug 2024, 11:42

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da steven.9 »

@y2eddie ti ringrazio molto e questo mi rincuora, speriamo bene! Adesso farò tutto il possibile per sistemarmi.
Paolo79 Utente donatore Donatore
Mezzofondista
Messaggi: 104
Iscritto il: 15 apr 2023, 9:53

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Paolo79 »

Ciao a tutti scrivo perché ieri pomeriggio ho iniziato (abbastanza all Improvviso a dir la verità), ad aver un dolore nella parte esterna del ginocchio un po’ sotto, diciamo sento un dolore (non troppo al tatto ma sopratutto se carico), nella parte di osso esterna dove inizia la tibia. Ieri pomeriggio era poco poi piano piano il dolore è aumentato tanto che stanotte a letto facevo fatica a tenere il ginocchio in un data posizione per più di un paio di minuti. Per fortuna sono riuscito a dormire un po’ ora un po’ meglio ma il dolore all’esterno quando carico c’è, inizia nella parte esterna immediatamente sotto il ginocchio e continua lungo la tibia come se interessasse anche il muscolo …faccio (provo più che altro :mrgreen: ), triathlon e ieri mattina presto ho fatto un po’ di bici (una 70 di km), e 5 km di corsa. Nel mentre non ho avuto dolore, e neanche immediatamente dopo, dopo pranzo ho iniziato a sentirlo e e come già detto è cresciuto…secondo voi cosa può essere?bandelletta?non l’ho mai avuta ma sembra comunque un infiammazione e leggendo in giro i sintomi sembrano quelli. Grazie per le risposte…
21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”

https://www.strava.com/athletes/109243297
atena
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 giu 2024, 11:32

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da atena »

ciao a tutti.
un anno fa avevo grossi problemi alle ginocchia che mi impedivano di correre. Gli unici riscontri alla rmn erano stati di condropatia di grado moderato ma per mesi non potevo correre nè camminare.
A un anno di distanza, non solo ho ripreso a correre sia su strada che in montagna, ma ho anche battuto il mio PB sui 10km.
Corro meno, è vero, ma ho anche tutta una serie di problemi che non sono dovuti alle ginocchia ma ad una cura che sto facendo, però volevo mandare un messaggio di speranza a chi soffre con le maledette articolazioni :)
fredyguarin14
Mezzofondista
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 feb 2018, 11:12

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da fredyguarin14 »

Salve amici.

Sto cercando di riprendere a correre con costanza e punto a distanze lunghe, ma ogni volta (non so se per fretta o per altro), mi viene il dolore al ginocchio sinistro.

Calcolate che ho una dismetria di circa 1 cm e mezzo, causata dal bacino e il fastidio mi viene alla gamba lunga. Tempo fa feci un plantare con rialzo al lato opposto (sotto impulso di fisiatra) e lo uso, ma i benefici onestamente non ce ne sono.

Non sono dei veri e propri dolori al ginocchio, ma fastidi.

Può darsi siano doloretti di assestamento? Alla fine dei conti non è niente di invalidante e forse sono io che mi fisso.

Si, ho già girato specialisti, quindi accetto qualche consiglio se per caso è capitato anche a voi.

Grazie
Lespollo
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 giu 2024, 23:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Lespollo »

Salve, ho bisogno di un parere perchè sto andando al manicomio.
Ho un click strano continuo al ginocchio destro in assenza di dolore, e vorrei sapere se questo problena è già capitato a qualche utente o se ne avete esperienza.

Sono un corridore amatoriale e lo scorso anno ho avuto problemi infiammatori al ginocchio destro dopo aver esagerato un po' in intensità e durata in km di corsa. Sono stato praticamente fermo da settembre a febbraio.

Quest' anno a fine marzo ho ripreso e facevo in zona 2 di frequenza cardiaca 10km di fondo lento. Poi nelle ultime sessioni ho variato un po' l' andatura con qualche piccolo allungo o sprint finali sugli ultimi 500mt. Inoltre facevo anche a casa esercizi di potenziamento come affondi frontali, laterali e squat su una gamba.
Ho cominciato ad avvertire di nuovo tensione posteriore al ginocchio per cui mi sono fermato oramai da quasi 15gg.
Tutto ok se non fosse che nel frattempo è comparso questo click fisso al ginocchio destro ogni volta che salgo le scale o carico tutto il peso sulla gamba destra. Il click compare in fase di estensione della gamba, per capirci se faccio uno squat su una sola gamba da posizione eretta e scendo piegando il ginocchio non sento nulla, se poi riestendo il ginocchio per riportarmi dritto sento un click, e me lo fa sempre in maniera costante.

Non ho dolore, però mi son fatto vedere da un ortopedico, che dopo un esame obiettivo accurato, ha escluso che abbia lesioni al menisco o ai legamenti, tuttavia mi ha trovato il ginocchio leggermente gonfio e mi ha prescritto per 9 giorni del cortisone (ovviamete 3 giorni dose piena 1cp e gli altri 6 a scalare), e poi mi ha prescritto una Risonanza Magnetica, che però non potrò eseguire prima di settembre, per escludere anche che possa esserci una lesione cartilaginea. Mi ha detto che il fatto che fosse leggermente gonfio non è però un buon segno.

Il click non sparisce nonostante oggi sia al 6 giorno di cortisone.

Per cui non mi resta nel frattempo che chiedervi se a qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile?

Un amico medico non ortopedico a cui ho raccontato del click mi diceva che potrebbe trattarsi della rotula che non scorre bene sul femore a causa di una possibile debolezza del vasto mediale obliquo, e mi ha consigliato di fare esercizi di rinforzo.

Non so più che fare nel frattempo.

Grazie a tutti.
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1043
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Emanuele1976 »

@Lespollo, benritrovato ^^

il “click” meccanico senza dolore, che compare sempre in estensione, è quasi sempre dovuto a qualcosa che sfrega o “saltella” davanti al ginocchio quando stendi la gamba, es la rotula che non scorre dritta sul femore, o una piccola piega di tessuto (una “pelletta” interna) che si incastra e poi scatta via. Di solito è un problema di allineamento e di muscoli che devono tenere la rotula meglio in guida.

Nel frattempo, anche senza attendere la RMN, puoi fare due cose utili:

1. Riduci carico e stress di compressione:
* niente corsa finché c’è versamento (ginocchio gonfio): cammina in piano o pedala agile
* evita scale “a passo unico” e squat profondi; se devi salire, fai un gradino alla volta.

2. Rinforza vasto mediale obliquo (VMO) e catena laterale: esegui 3 volte a settimana, 2 × 10-12 ripetizioni per esercizio:
* Wall-sit con palla morbida tra ginocchia, tenuta statica 30-45".
* Step-up bassi (20 cm) lenti, concentrandoti sul controllo in discesa.
* Monster-walk con miniband intorno alle caviglie (attiva il gluteo medio).
* Terminal knee extension con elastico dietro ginocchio, solo ultimi 20° di estensione (mirato al VMO).

Se il gonfiore è lieve, puoi aggiungere 10’ di ghiaccio post-esercizio.

Generalmente, in due-tre settimane di questo lavoro il click si attenua o sparisce; se dovesse comparire dolore, o se il gonfiore non cala, torna dall’ortopedico prima di settembre.

Buon recupero!
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice
Lespollo
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 giu 2024, 23:49

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Lespollo »

Emanuele1976 ha scritto: 10 lug 2025, 22:58 @Lespollo, benritrovato ^^

il “click” meccanico senza dolore, che compare ....
Ciao grazie mille per la risposta!

Sei stato gentilissimo, ora mi segno tutti gli esercizi da fare.
Li comincerò ad inizio agosto perchè a breve andrò in ferie per 15gg, e ho molta paura che possa peggiorare le cose e dovendo guidare per diverse ore credo che mi convenga per il momento stare ancora a riposo per le prossime 2 settimane, nonostante la persistenza del click.

Nel frattempo cercherò di fare come mi consigli e come mi ha consigliato anche l' ortopedico ossia di non caricare sulla gamba e non salire le scale.

La RMN a settembre anche se il click con gli esercizi dovesse ridursi o sparire la farò comunque, giusto per controllo, almeno per capire in che stato versa il mio ginocchio destro, visto che negli ultimi anni mi sta dando un po' di noie.

Per il gonfiore io onestamente non me ne sono proprio accorto e non avverto tensioni, è stata più un' osservazione dell' ortopedico durante la visita. Domani comunque terminerò i 9gg di assunzione del medrol 16mg.

Spero proprio per metà settembre di riuscire a tornare a correre, per ora sfrutterò questo periodo per fare gli esercizi che mi consigliavi e per potenziare il resto della muscolatura corporea.

Grazie ancora sei stato gentilissimo e prezioso!
Ti aggiorno sugli sviluppi.

A buon rendere!
Emanuele1976 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1043
Iscritto il: 12 ago 2013, 18:57
Località: Legnano (MI)

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO

Messaggio da Emanuele1976 »

@Lespollo cominciali subito, gli esercizi, non aspettare agosto!
1K: 3'23, 12/6/24 pista
1Mi: 5'46, 13/9/24 Borsano
5K: 19'09, 7/7/23 Garbagnate
10K: 39'44, 5/3/23 Monza
unica 21K: 1h38'33, 20/2/22 Vigevano
Backyard: 15 giri (100,5k), 26/10/24 Monselice

Torna a “Infortuni e Terapie”