[DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Novellino
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Dolori al GINOCCHIO
Ciao ragazzi, io subito dopo la Stramilano ho sentito un dolore improvviso e inaspettato al ginocchio sx sopra la rotula nella parte più esterna. All'inizio pensavo fosse una borsite o un problema alla bandeletta. Sono stato dal fisiatra e dopo la visita mi ha riscontrato una condropatia femoro-rotulea in quanto secondo lui ho il vasto laterale in una condizione di ipertrofia rispetto al mediale e tende a far ruotare la rotula verso l'esterno (penso sia il motivo principale per molti). Devo dire che lui non è che mi abbia detto niente di preoccupante perché per ora è un sovraccarico a suo dire, mi ha detto di fare semplicemente esercizi di rinforzo al vasto mediale e di assumere degli integratori e nel caso ci sarebbe l'ipotesi delle infiltrazioni di acido ialuronico. Fermo restando che mi son fermato e sto facendo appunto solo esercizi e un po' di cyclette, io non ho male a camminare, a fare le scale, nemmeno a correre a parte un leggero bruciore dopo qualche Km e quella leggera sensazione di sfregamento. Leggendo però di racconti sull'argomento, anche qui, inizio veramente ad essere molto preoccupato sui tempi di recupero ma anche se riuscirò a tornare a correre come prima e fare gare
. Lo so che ogni caso è diverso e che non bisogna farsi prendere dal panico ma sono ancora relativamente giovane e mio padre con le cartilagini con calcio, atletica e tennis ha avuto sempre problemi ed è finito a 40 anni con le ginocchia da cestinare. Se penso a lui mi viene il terrore e ho paura che sia anche un discorso ereditario. Per chi ha avuto questo problema volevo chiedere se si riesce a risolvere, se non è fase avanzata come spero o si riesce conviverci in maniera relativamente accettabile.

-
- Aspirante Ultramaratoneta
io l'ho avuta (prima di iniziare a correre in realtà), se riesci a correrci tranquillo che non è niente di che. Io ancora un pò manco camminavo. Un pò di riposo per sfiammare la parte, poi esercizi di rinforzo e stretching vari e vai con dio.
-
- Novellino
@y2eddie ti ringrazio molto e questo mi rincuora, speriamo bene! Adesso farò tutto il possibile per sistemarmi.
-
Donatore
- Mezzofondista
Ciao a tutti scrivo perché ieri pomeriggio ho iniziato (abbastanza all Improvviso a dir la verità), ad aver un dolore nella parte esterna del ginocchio un po’ sotto, diciamo sento un dolore (non troppo al tatto ma sopratutto se carico), nella parte di osso esterna dove inizia la tibia. Ieri pomeriggio era poco poi piano piano il dolore è aumentato tanto che stanotte a letto facevo fatica a tenere il ginocchio in un data posizione per più di un paio di minuti. Per fortuna sono riuscito a dormire un po’ ora un po’ meglio ma il dolore all’esterno quando carico c’è, inizia nella parte esterna immediatamente sotto il ginocchio e continua lungo la tibia come se interessasse anche il muscolo …faccio (provo più che altro
), triathlon e ieri mattina presto ho fatto un po’ di bici (una 70 di km), e 5 km di corsa. Nel mentre non ho avuto dolore, e neanche immediatamente dopo, dopo pranzo ho iniziato a sentirlo e e come già detto è cresciuto…secondo voi cosa può essere?bandelletta?non l’ho mai avuta ma sembra comunque un infiammazione e leggendo in giro i sintomi sembrano quelli. Grazie per le risposte…

21k Cittadella 17/12/2023 - 1h42’18’’
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
https://www.strava.com/athletes/109243297
42k Firenze 26/11/2023 - 3h58’52”
https://www.strava.com/athletes/109243297
-
- Novellino
ciao a tutti.
un anno fa avevo grossi problemi alle ginocchia che mi impedivano di correre. Gli unici riscontri alla rmn erano stati di condropatia di grado moderato ma per mesi non potevo correre nè camminare.
A un anno di distanza, non solo ho ripreso a correre sia su strada che in montagna, ma ho anche battuto il mio PB sui 10km.
Corro meno, è vero, ma ho anche tutta una serie di problemi che non sono dovuti alle ginocchia ma ad una cura che sto facendo, però volevo mandare un messaggio di speranza a chi soffre con le maledette articolazioni
un anno fa avevo grossi problemi alle ginocchia che mi impedivano di correre. Gli unici riscontri alla rmn erano stati di condropatia di grado moderato ma per mesi non potevo correre nè camminare.
A un anno di distanza, non solo ho ripreso a correre sia su strada che in montagna, ma ho anche battuto il mio PB sui 10km.
Corro meno, è vero, ma ho anche tutta una serie di problemi che non sono dovuti alle ginocchia ma ad una cura che sto facendo, però volevo mandare un messaggio di speranza a chi soffre con le maledette articolazioni