Mizuno Neo Zen

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Ferraricarlo
Aspirante Maratoneta

Re: Mizuno Neo Zen

Messaggio da Ferraricarlo »

carmines_27 ha scritto: 26 mar 2025, 15:11 Ci ho fatto 2 uscite, una da 10 e una da 12 oggi... Mi piacciono nel complesso, ma non ho ancora ben capito perché dopo 5km circa mi si addormentano i piedi e son costretto a fare una piccola pausa per riprendermi.
Le ho allentate, pensavo di aver stretto troppo ma non è cambiato granché. Secondo voi?
Non so se e il tuo caso,ma di solito e sinonimo di scarpa stretta ....
1000 3.40 pista
5000 19.55 Canegrate 2024
10000 42.06 Castano 2024
21100 1.34.23 Novara 2024
AndreaSH221b
Novellino

Messaggio da AndreaSH221b »

Ho comprato questa scarpa dopo 10 anni di saucony varie ride kinvara e Triumph, le ultime edizioni saucony non mi hanno fatto impazzire anzi e ho trovato la tomaia molto debole, detto ciò, avevo avuto solo 2 paia di Mizuno una wave ride 17 e 19 con le quali ho avuto gli unici 2 infortuni, una tallonite e una fascite plantare, quindi le ho prese con molto scetticismo...bhe che dire questa neo zen la reputo la scarpa migliore che abbia mai avuto, fantastica, in una settimana ci ho fatto una novantina di km ....a diversi ritmi e mi hanno accompagnato in tt... l'unico neo è sul bagnato dove non sono proprio grippantissime, per me promosse a pieni voti
Motogatto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Motogatto »

Mi sembra che il numero di estimatori di questa scarpa cresca ogni giorno. :mrgreen: Scherzi a parte è veramente una scarpa notevole. Sono molto curioso di vedere cosa ci riserveranno le altre Mistery Shoes di Mizuno. :asd2:
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Motogatto ha scritto: 10 apr 2025, 12:00 Mi sembra che il numero di estimatori di questa scarpa cresca ogni giorno. :mrgreen: Scherzi a parte è veramente una scarpa notevole. Sono molto curioso di vedere cosa ci riserveranno le altre Mistery Shoes di Mizuno. :asd2:
Ciao Morogatto,
in teoria le Mistery sono queste :
Mistery 001 è la Neo Zen
Mistery 002 è la Neo Vista 2
Mistery 003 è la Rider 29
Mistery 004 è dovrebbe essere la nuova Neo Ultra
Corro per rimanere in salute
Motogatto

Messaggio da Motogatto »

Vedremo... se continueranno a usare, con le dovute variazioni, queste splendide intersuola e tomaia saranno sicuramente scarpe da tenere d'occhio.
10k 0:44:43 "Best Woman" Fiumicino 03/12/2017
21k 1:40:47 "Roma-Ostia 06/03/2022"
42k 4:11:50 "27 maratona di Roma 27/03/2022
Io speriamo che me la cavo. "
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

Oggi le ho finalmente usate e posso fare un confronto con le Neo Vista.
Le ho usate entrambe in un collinare con circa 400 metri di dislivello.
Che dire?
Le ho trovate molto, troppo per i miei gusti, "mollacciose". Cosa che le rende, almeno in confronto alle Neo Vista, meno stabili a mio parere. Negli ultimi km avevo la sensazione di affondarci dentro e mi ha lasciato i piedi molto stanchi, ciò che non accade con la Neo Vista che, complice l'intersuola resa leggermente più "ferma" dalla piastra in plastica che hanno, reggono meglio il piede, nonostante uno stack maggiore. Inoltre le ho trovate, rispetto alle Neo Vista, meno reattive. Inoltre, proprio il fatto che l'intersuola della Zen è troppo morbida, nelle discese sembrava quasi che il piede toccasse l'asfalto. L'intersuola morbida secondo me potrebbe costituire un problema per chi tende a tallonare, perchè nel tallone è proprio instabile, secondo me, poco protettiva.
Secondo me sono scarpe da recupero per allenamenti brevi e, personalmente, per farci dei lunghi collinari, preferisco di gran lunga le Neo Vista. Leggermente più solida, il giusto, ma decisamente più protettiva.
Col sennò di poi, avrei preso un'altra Neo Vista, invece che la Neo Zen.
Non vedo l'ora che esca la Neo Vista 2, così troverò la versione 1 a prezzo stracciato ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Pizza
Ultramaratoneta

Messaggio da Pizza »

@cortomaltese mi prudono le mani per via della tipologia di tomaia che mi attira non avendo la conchiglia, ma effettivamente quello che hai sottolineato tu riguardo l'Intersuola è ciò che immaginavo purtroppo.

Ho già le Novablast 5 con intersuola tanto morbida che dopo un'ottima impressione iniziale, sto utilizzando sempre meno.

Non escludo ancora le Neo Zen, ma penso mi darebbero sensazioni simili.......quindi un "doppione" evitabile probabilmente.

In settimana penso riacquisterò l'ennesima Magnify 2 😅 , ma ci spero ancora a trovare un modello da alternare per le CL che non sia troppo soft 😆
Oppototto

Messaggio da Oppototto »

Ti consiglio Adidas Supernova Rise
"Tutto quello che vuoi è dall'altra parte della paura" J. Confield
m@ssimo
Ultramaratoneta

Messaggio da m@ssimo »

Io invece ne sono completamente entusiasta che ne ho comprato un altro paio questa volta nella colorazione nera…
Con quella bianca sono arrivato ormai a quasi 300 km ed è perfetta come il primo giorno.
Ha la stessa ammortizzazione, reattività e morbidezza di quando l’acquistai.
Anche il battistrada è ancora integro e non presenta alcuna usura marcata.

Immagine
Corro per rimanere in salute
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

Pizza ha scritto: 22 apr 2025, 13:45 @cortomaltese mi prudono le mani per via della tipologia di tomaia che mi attira non avendo la conchiglia, ma effettivamente quello che hai sottolineato tu riguardo l'Intersuola è ciò che immaginavo purtroppo.

Ho già le Novablast 5 con intersuola tanto morbida che dopo un'ottima impressione iniziale, sto utilizzando sempre meno.

Non escludo ancora le Neo Zen, ma penso mi darebbero sensazioni simili.......quindi un "doppione" evitabile probabilmente.

In settimana penso riacquisterò l'ennesima Magnify 2 😅 , ma ci spero ancora a trovare un modello da alternare per le CL che non sia troppo soft 😆
@Pizza io mi trovo benissimo con l'intersuola della Craft, che trovo similare al powerrun+ della Saucony. Ho due paia di Pacer e un paio di Pro Endurance 2. E ci faccio tutto, dai lunghi lenti ai medi. Il giusto compromesso, a mio avviso, tra ammortizzazione e durezza. Solo che le ho dovute "operare", per togliere il pezzo di cartone duro nel punto incriminato. Ma pazienza ;)
Le Zen sono la scarpa più mollacciosa che abbia mai avuto, ancor più marshmallow delle New Balance More. Le userò solo per i rigeneranti (o sotto i jeans, visto che ho preso il bicolor blu e rosso :D )

ps: sto usando anche le Novablast 4, con cui ho fatto 800 km circa, e mi ci trovo bene. Le Zen sono nettamente più molli ;)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)

Torna a “Mizuno”