Schneider Electric Marathon de Paris - Parigi (Francia) - 13/04/2025

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Matt21 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: Schneider Electric Marathon de Paris - Parigi (Francia) - 13/04/2025

Messaggio da Matt21 »

Eccomi qua, soddisfatto della mia prima maratona.

Mi sono allenato con un programma DIY e ho voluto affrontarla con tranquillità, godendomi la giornata e conservando un bel ricordo.
Ho quindi deciso di prenderla al ritmo dei miei lenti (RG+10"/15") consapevole anche della seconda parte più impegnativa a livello altimetrico (con salita finale al 40° km), una sfida non da poco per me che in 9 anni ho sempre e solo corso in piano.

Ottima organizzazione, anche se un po' "francese", molte parole e zero musica alla partenza, che invece avrebbe caricato a dovere. Idem all'expo, atmosfera un po' austera.
Percorso stupendo in una città (ma io sono di parte) favolosa, tifo presente per tutti i 42k (spesso ho sentito gridare il mio nome o anche solo 'Italia'), ristori molto frequenti, medaglia bellissima (a differenza di quelle degli ultimi anni), t-shirt bruttina.

Ho raggiunto i miei 3 obiettivi: arrivare vivo al traguardo, non camminare, correrla in meno di 4h.

A dire il vero anche il dislivello l'ho superato più che egregiamente, mai stato in difficoltà vera, mai andato in crisi. Mentre vedevo gente camminare sul falsopiano di Bois de Boulogne e sulla salita finale di Avenue Doumer, io ho tenuto il mio ritmo, con un 42° km, grazie anche al tifo dei parigini. a RG-40".
Sono soddisfatto anche perchè alla fine sono stato l'allenatore di me stesso e questo significa che in questi anni ho imparato a conoscermi a sufficienza.

Chiusa in 3h54'34" (5'34"/km) che, per come l'ho presa in tranquillità, mi lascia soddisfatto. Se avessi osato un po' di più avrei avuto anche un 3h50', con un percorso piatto sicuramente le 3h45 per cui mi ero iscritto mesi fa. Ma era la mia prima e va bene così.

Ora mi attende una settimana di cene per festeggiare, in cerca di una nuova maratona a cui iscrivermi :beer:
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
rimini80
Mezzofondista

Messaggio da rimini80 »

Corsa anche io.
Seconda maratona, ma voglio considerarla una prima perché da Firenze 2017 è passato qualche anno, che si fa sentire.
Parto dal percorso, non facile, ma stupendo e tifo costante, da brividi, come dice Matt21.
Condizioni climatiche per me ottime, l'ho corsa solo con canotta e svolazzini, anche il vento, che davano come certo, l'ho avvertito solo in un paio di punti.
Quello che ho sentito di più sono stati i km sulla Senna e i saliscendi dei 4 "tunnel", lì il ritmo è saltato e non sono stato capace di riprenderlo.
Chiusa poco sotto le 3h10', con 27km corsi come volevo e i restanti... ](*,) portati a casa, ma è quello che meritavo.

Certamente non ero preparato a dovere, come merita la distanza e un percorso non proprio agevole. Ho provato a comprimere tutto in 11 settimane, con molti lunghi lenti e poca qualità.
Ora si guarda a qualche ballot, primo fra tutti il 25 Aprile per Londra 2026. Nel frattempo è ora di ricominciare ad allenarsi :D
______est modus in rebus______
Bubu79
Maratoneta

Messaggio da Bubu79 »

Decima maratona e quinta qui a Parigi che per me è la maratona di casa. Errore da debuttante, sono partito troppo forte in una giornata in cui forse non ero al 100%. Partito su un ritmo da 3h15 come il SAS in cui mi trovavo, qualche difficoltà già dopo la mezza e ultimi dieci km lottando per evitare i crampi.
Seconda parte corsa ovviamente più lenta e arrivo in 3h20m13s, un filo peggio del mio PB.
Comunque esperienza sempre molto positiva e ovviamente già iscritto per l’anno prossimo :-) anche se proverò la lotteria per Londra.
Il percorso è bello ma come già detto abbastanza impegnativo, soprattutto nella seconda parte.
La presenza di pubblico cresce anno dopo anno probabilmente anche per il numero sempre più grande di partecipanti. Purtroppo aumenta sempre anche il prezzo del pettorale.
Attenzione, l’anno prossimo potrebbero essere aboliti anche i bicchieri di carta ai rifornimenti, lasciando come unica opzione quella di riempire la propria borraccia ai rubinetti predisposti nei punti di rifornimento.
PB 10km 42m31s (Parigi, 10km du XIVeme, 21/01/2024)
PB HM 1h33m43s (Parigi, Semi de Paris, 09/03/2025)
PB M 3h17m59s (Amsterdam, 19/10/2025)
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Bubu79 ha scritto: 23 apr 2025, 8:24 Attenzione, l’anno prossimo potrebbero essere aboliti anche i bicchieri di carta ai rifornimenti, lasciando come unica opzione quella di riempire la propria borraccia ai rubinetti predisposti nei punti di rifornimento.
Che idiozia...
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Io intanto mi sono iscritta!
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Ben fatto @Scut =D>

Io la rifarò di sicuro, magari nel 2027. Era la mia prima e mi rendo conto di non essermela goduta come si deve per colpa della tensione.
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Io a Parigi ho corso due volte la mezza, la maratona ce l'avevo in testa da un po'
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

La mezza vorrei farla, come l'hai trovata?
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Bellissima, l'ho fatta sia col nuovo che con il vecchio percorso. Organizzazione perfetta, il percorso non è veloce, l'arrivo è da brividi
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Se non mi estraggono per Berlino mi sa che la faccio l'anno prossimo :asd2:

Torna a “Maratona”