@shaitan la tua esperienza è aneddotica, non vale più di quella di arme o gio91 o shasha74. Sai bene che, per quanto esperienza comune a molti, non puoi trarne una regola universale.
Lascialo fare a Marcos
@berre certamente ma poi onestamente sticazzi, di gente nettamente più forte di me che non fa sub3 perché si allena a merda (cl tirata inclusa) e che cmq non massimizza il suo potenziale è pieno il mondo del running. Io ho rinunciato da tempo a provare ad aiutarli e disinstallando strava evito anche di incazzarmici
Se uno che non riesce a correre per 3h a 4.15 pensa realmente che correre a 4.45 sia a 0 fatica che devo dirgli? Like e sticazzi
@shasha74 il tuo paragone è un insulto alla tua intelligenza
Tu senti un kg pesante perché lato pesi sei semplicemente deallenato. Qua se vuoi paragonare con i pesi (che però ha logiche tutte sue) è come avere due persone con massimale 100 e uno fa il riscaldamento con 30kg l'altro direttamente con 75. Va bene le differenze individuali ma probabilmente uno dei due (o entrambi) fa una cagata
Ultima modifica di shaitan il 29 apr 2025, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
@shaitan ....se uno pesa 58kg oppure uno pesa 80kg...sicuramente la CL risulta diversa come fatica e "forse" anche come velocità......
@Marcos ...io ti ho riportato la mia esperienza personale.
Poi adesso che ho aumentato i km ho ottenuto il PB in maratona.....ma ho perso tantissimo nella velocità pura. ...faccio meno fatica ...boh sicuramente a fare le ripetute sì, perché vado più piano
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
shasha74 ha scritto: ↑29 apr 2025, 8:38
@shaitan ....se uno pesa 58kg oppure uno pesa 80kg...sicuramente la CL risulta diversa come fatica e "forse" anche come velocità......
@Marcos ...io ti ho riportato la mia esperienza personale.
Più che il peso c’è un tema non banale legato all’età, sopratutto da una certa fascia in poi, in parte per il deperimento fisiologico, ma soprattutto per i tempi di recupero che si allungano in modo esponenziale.
Per quanto riguarda la tua esperienza un po’ la conosco perche ci conosciamo da una vita: andrebbero analizzate le tue CL dell’epoca (diciamo a 4’50) rispetto a quelle di adesso a 5-5’10. Ho la sensazione che a livello organico le due cose non siano esattamente la stessa cosa, al netto che poi le hai sempre chiamate CL (banalmente la fc è la stessa?)
PB 21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19) 42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
Beh...io poi la chiamo corsetta tranquilla
la FC non l'ho mai guardata...sto giusto iniziando adesso con la fascia cardio da braccio...quando mi ricordo di metterla
Io corro la "CL" veramente a sensazione...senza guadare l'orologio. Poi io sono in pianura e con dislivello a 0...influisce sicuramente anche il dove si corre.
Dai insomma per capirci, ci sono tantissime variabili in gioco che è impossibile stare a fare un conto matematico. Almeno, io la penso così, e poi non essendo più dei giovincelli, sicuramente non cambieremo più le nostre idee ..anzi andremo avanti all'ignoranza per difenderle.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01” 2025 PR,RE
@berre inutile insistere, @marcos non lo smuoviamo di un mm.
ma la stima dopo una decina d'anni di interessanti discussioni, su cui peraltro siamo sempre stati d'accordo, non vacillerà certo per questa sua convinzione.
e non cederò alle continue provocazioni
quindi contninuiamo la discussione mentre io continuo e correre la CL tra 4.30 a 4.59 (a volte supero i 5 e non mi flagello sia chiaro).
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.
Faccio 4 uscite settimanali per un totale di 60-70, km a seconda delle settimane.
Il tempo in firma anche se sel 2022 è ancora valido e i lenti alla fine mi escono sempre intorno ai 5'30"/km (+/- 10"/km), parliamo 135/140bpm su 191 di FCMax, respirazione facile, tipo 6 falcate a inspirare e 6 a espirare. Magari i primi 2k mi vengono a 5'50"/km, poi quando a parità di sforzo percepito vedo che sono sui 5'30"-5'20" cerco di fare attenzione a non andare oltre.
Onestamente non so se è corretto, ma io sono pigro e voglio soprattutto che la corsa di tutti i giorni sia un piacere dopo il lavoro.