Sicuro il vento è la situazione peggiore in cui correre..
A proposito di situazioni scomode, ieri 15km a più di 30 gradi in Egitto...battiti totalmente fuori controllo
Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Ultramaratoneta
-
Re: Il mio allenamento per i 21 Km oggi (DISCUSSIONE UFFICIALE 20)
ciao a tutti, mi sono preso una pausa dal forum.
tra impegni familiari e lavoro, più una bella influenza non è stato un gran periodo.
il mio focus è sempre sulle mezze anche se non ne ho in programma a breve.
il prossimo obiettivo è comunque migliorare il mio PB attuale di 1 ora e 22 minuti.
fino ad oggi ho fatto tutto da solo, senza alcun allenatore.
ultimamente stavo vedendo che le mie prestazioni erano in stallo se non peggioravano quando facevo dei medi o dei lunghi, mentre stavo migliorando (molto) nelle ripetute da 1 km o sui 400/500 metri.
inizialmente ho pensato ai postumi dell'influenza, ma poi, ora che sono tornato in forma, ho iniziato a pensare che stessi sbagliando qualcosa e ho deciso di affidarmi ad un preparatore per ottimizzare al meglio il tempo che riesco a ritagliare per dedicarmi a questo bellissimo sport.
abbiamo fatto un test sui 3 km chiuso in 10.02 e preso come riferimento il mio ultimo 10 k in gara 36.44
ho poi raccontato al mio attuale allenatore quello che ho scritto sopra e in pratica stavo facendo le ripetute troppo forte (10 x 1000 tra 3.15/3.18 e i 500 m in 1.20/1.24).
era come se stessi affrontando ogni allenamento di qualità come una gara e questo mi ha procurato poi una stanchezza e una difficoltà a recuperare che mi ha fatto peggiorare tutto il resto.
ora abbiamo resettato un pò tutti questi tempi nelle ripetute e vediamo come va.
qualcuno con esperienze simili?
tra impegni familiari e lavoro, più una bella influenza non è stato un gran periodo.
il mio focus è sempre sulle mezze anche se non ne ho in programma a breve.
il prossimo obiettivo è comunque migliorare il mio PB attuale di 1 ora e 22 minuti.
fino ad oggi ho fatto tutto da solo, senza alcun allenatore.
ultimamente stavo vedendo che le mie prestazioni erano in stallo se non peggioravano quando facevo dei medi o dei lunghi, mentre stavo migliorando (molto) nelle ripetute da 1 km o sui 400/500 metri.
inizialmente ho pensato ai postumi dell'influenza, ma poi, ora che sono tornato in forma, ho iniziato a pensare che stessi sbagliando qualcosa e ho deciso di affidarmi ad un preparatore per ottimizzare al meglio il tempo che riesco a ritagliare per dedicarmi a questo bellissimo sport.
abbiamo fatto un test sui 3 km chiuso in 10.02 e preso come riferimento il mio ultimo 10 k in gara 36.44
ho poi raccontato al mio attuale allenatore quello che ho scritto sopra e in pratica stavo facendo le ripetute troppo forte (10 x 1000 tra 3.15/3.18 e i 500 m in 1.20/1.24).
era come se stessi affrontando ogni allenamento di qualità come una gara e questo mi ha procurato poi una stanchezza e una difficoltà a recuperare che mi ha fatto peggiorare tutto il resto.
ora abbiamo resettato un pò tutti questi tempi nelle ripetute e vediamo come va.
qualcuno con esperienze simili?
-
Donatore
- Mezzofondista
Ciao @phoenix87, io ho avuto un'esperienza per tanti versi simile alla tua (anche se vado più piano
) dopo l'estate dello scorso anno, ero scarico sia fisicamente e mentalmente.
Poi ad ottobre mi sono affidato ad un noto Coach online che mi ha svoltato in meglio gli allenamenti, le gare e in generale il modo di vivere la corsa.
Ad inizio aprile ho così fatto il mio PB nella mezza a Berlino e adesso mi sono iscritto ad una maratona, cosa che senza Coach non avrei mai fatto ma che adesso mi è venuto voglia di fare.
Ti auguro una svolta simile alla mia se non meglio! In bocca al lupo

Poi ad ottobre mi sono affidato ad un noto Coach online che mi ha svoltato in meglio gli allenamenti, le gare e in generale il modo di vivere la corsa.
Ad inizio aprile ho così fatto il mio PB nella mezza a Berlino e adesso mi sono iscritto ad una maratona, cosa che senza Coach non avrei mai fatto ma che adesso mi è venuto voglia di fare.
Ti auguro una svolta simile alla mia se non meglio! In bocca al lupo

-
Non ho mai avuto un coach e ogni tanto ci penso...
comunque da come tiravi le ripetute c'è ampio
margine di miglioramento!
comunque da come tiravi le ripetute c'è ampio
margine di miglioramento!
-
Grazie @Samu.D se puoi mi scriveresti anche in privato chi è il coach di cui parli e che ti segue?
Grazie anche a te @Runiko
Grazie anche a te @Runiko
-
- Mezzofondista
jerkops ha scritto: ↑29 apr 2025, 11:38 Bravo @gio91, effettivamente c'era vento NE (che ti dirò dalle mie parti capita frequentemente, sto nel Pordenonese).
A me correre in situazioni di vento mi fa impazzire, è una rogna anche nei percorsi circolari perché quello che perdi con vento contrario non lo recuperi nei tratti a favore. Peggio che peggio con percorso in direzione ostinata e contraria (cit.). Quindi bravo!
Daje! In bocca al lupo per la 10k se la farai!
Confemo, l'anno scorso a gennaio ero sceso a 4,30 al km sulla mezza, dopo due mesi alla Roma Ostia e con molti lunghi fatti in preparazione della Maratona di Milano, potenzialmente stavo sui 4,26 al km ma un vento fastidiosissimo per tutta la gara mi ha fatto andare sopra 1,35,00 alto, se poi prendi le folate di vento puoi dire addio ad ogni p b.