Buongiorno a tutti,
Oltre il poco tempo ha deciso di abbandonarmi anche il portatile, quindi vi aggiorno sull’ultimo allenamento interessante che è stata una gara!
I capi mi regalano un giorno di vacanza e decidiamo di andare al mare, nelle Marche.
Solo che ho un lungo, l’ultimo prima della Ledro Trail, di 40km e 2000m D+.
Cercando un percorso scopro la prima edizione di una gara di 36km e 2100m D+, il Monte Carpegna Panoramic Trail… come posso non iscrivermi?
Il giorno della gara parto indietro, siamo poco più di 100 partenti sulla lunga, e il caldo si fa sentire, nonostante il dislivello la gara è molto corribile con 2-3 salite molto impegnative dov’è necessario camminare, insomma il mio pane.
Mi ritrovo un gruppo dove due ragazze si danno battaglia (scoprirò poi che finiranno prima e seconda) ma io cerco di non esagerare e alimentarmi, deve essere un lungo e non una gara vera e propria.
Questa strategia ripaga perché le gambe stanno bene e in salita dove si cammina volo, con un po’ di energie di riserva recupero molti atleti. A metà gara ci dicono che siamo nei primi 30, e qualche atleta da lì l’ho passato.
Nella penultima discesa fatico un po’ muscolarmente e mi faccio riprendere da due ragazzi che riesco a seguire fino al traguardo…
Il problema è che abbiamo sbagliato strada e arriviamo contromano, dopo un paio di minuti ci fanno ripartire e ci fanno riprendere il percorso,… dagli errori si impara!
Ripartiamo in due, -il terzo si ferma e rimane in classifica così come è rimasto ndr- ma ormai abbiamo perso molto tempo e il ragazzo che era con me aveva finito la benzina, io recupero con la testa -ma non del tutto- e sparandomi l’ultima Vertical a tutta e arrivo al traguardo col timore di riperdermi lungo l’ultima breve discesa
Chiudo 24esimo in 4h50’ circa i 38km e 2400m D+, peccato perché ero nei 15 prima di uscire per le frasche, ma la colpa è tutta mia
La sorpresa arriva però da Strava che mi segna sul segmento degli ultimi 3km di salita il 4° tempo, le gambe c’erano.
Gara molto bella, divertito molto!
Prima volta da mesi (luglio!) un lungo soleggiato senza pioggia, nebbia o pieno di fango
L’altra bella notizia è che il ginocchio non mi ha dato fastidio!
Fra 8 giorni ho il Ledro Trail, prima ultra della stagione e non vedo l’ora di correrla!