Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

borzo
Aspirante Maratoneta

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da borzo »

ciao a tutti, ma dei vari programmi quale usate? io stavo pensando di lanciarmi sui cicli di 4 settimane che potrei usare anche per tenermi in generale in "forma" durante l'estate in previsione poi di una gara autunnale
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Ciao @borzo
io in realtà faccio un po' un mix, sono partito qualche anno fa da una versione che c'era su una vecchia edizione del libro, poi ho modificato un po' di robe, poi ho acquistato una nuova versione del libro e ho modificato di nuovo, quindi sono l'esempio peggiore che possa esistere :mrgreen:

A mio avviso l'estate, se non hai gare in vista e se la programmazione te lo consente, è il momento per riposarsi e staccare un po' dalla preparazione e dalle tabelle, oppure per mantenere un po' di volume facendo un po' di cose che di solito non si fanno (compresi altri sport)
Io, ad esempio, dopo un periodo di pausa, sfrutterò i mesi estivi per fare questo: potenziamento, corse in salita, un po' di ripetute brevi che di solito in preparazione maratona non riesco a inserire, robe così, cercando di mantenere un volume accettabile e non andando oltre i 2 allenamenti di qualità settimanali (come JD comanda) :mrgreen:

dacci qualche info in più e magari possiamo esserti utili, che gare hai in programma? che preparazione hai già alle spalle?
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Muttley_76
Ultramaratoneta

Messaggio da Muttley_76 »

@alb.onda e @HappyFra siamo in 3 allora, il peso è il mio punto dolente! :D
Sono irrimediabilmente goloso, soprattutto in viaggio devo assolutamente provare la cucina del posto, per non parlare poi di dolci ed alcolici… fatto sta che non riesco a schiodarmi dai 73 kg (sono alto 180 cm).

Ne approfitto per salutare la stanza, visto che ho deciso di abbandonare JD per la prossima maratona e di affidarmi ad un coach, voglio vedere se cambiando metodo di allenamento riesco a progredire, oppure se alla soglia dei 50 anni ho già dato il meglio.
Grande stima per JD, che ha contribuito a farmi raggiungere l’attuale PB, ma ultimamente sento di avere un po’ plafonato.

Buone corse a tutti, ed ogni tanto passerò in stanza per un saluto!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

In bocca al lupo @Muttley_76 :wink:
ottima scelta!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Grande @Muttley_76 , spero scriverai in stanza 42 così ti potremo seguire e soprattutto tifare!
In bocca al lupo! :vicini: :beer:
@borzo : ciao e benvenuto, io ho sempre seguito il programma 2Q perché era quello che meglio si adattava alle mie esigenze e possibilità e mi sono trovata molto bene
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
borzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da borzo »

alb.onda ha scritto: 12 mag 2025, 16:22 dacci qualche info in più e magari possiamo esserti utili, che gare hai in programma? che preparazione hai già alle spalle?
Allora esco in realtà dalla mia prima maratona che ho corso circa 3 settimane fa (in 4 ore e 29 minuti) e ho preparato con un programma che non mi è piaciuto fatto da Fabio Vedana (che è un allenatore che parla di allenamento su radio24 alla domenica).

Il programma dico che non mi è piaciuto ma probabilmente sono io che l'ho adattato non in maniera efficace, quindi vabbé lasciamolo perdere, è andato e comunque la mia prima maratona l'ho portata a termine senza infrangermi nel muro e chiudendo entro l'obiettivo che mi ero dato.

In generale corro da anni, ma sempre in maniera discontinua anche se negli ultimi 3 anni mi sono allenato un po' meglio, poi complice la vita e i figli le ore di allenamento settimanali non sono tantissime.

Comunque faccio circa 50/55 km a settimana (sono arrivato a 60 km come massimo picco), non ho ancora una gara obiettivo per l'inverno ma vivo in Belgio quindi non fa mai caldissimo e ci si riesce ad allenare tutto l'anno anche perchè se mollo prendo subito peso.

Faccio anche parecchi trail (sui 25/30 km) in mezzo ai boschi, diciamo che l'obiettivo è rimanere in forma, diventare più veloce ed efficiente, insomma sempre scarso tra gli scarsi, ma meno scarso. :mrgreen:

Ho quasi 39 anni, 177 e peso 76 kg (vorrei perdere ancora circa 3 kg per essere peso forma diciamo).
Immagine --- A man is rich in proportion to the number of things which he can afford to let alone. ~Henry David Thoreau
borzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da borzo »

HappyFra ha scritto: 14 mag 2025, 20:15 Grande @Muttley_76 , spero scriverai in stanza 42 così ti potremo seguire e soprattutto tifare!
In bocca al lupo! :vicini: :beer:
@borzo : ciao e benvenuto, io ho sempre seguito il programma 2Q perché era quello che meglio si adattava alle mie esigenze e possibilità e mi sono trovata molto bene
grazie per avermi risposto, ma il programma 2Q in cosa cambia dai cicli di 4 settimane? nel senso mi pare che il programma da 4 settimane includa proprio 2 sessioni Q a settimana :nonzo:
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

Il programma 2Q include sempre 2 sessioni di qualità a settimana ed è costante per tutta la preparazione (pur modulando il chilometraggio settimanale totale) mentre quello a cicli di 4 settimane prevede tre settimane con 2 sessioni Q per ognuna e una quarta settimana di sole corse E ma con il massimo chilometraggio previsto :wink:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
borzo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da borzo »

ah ok in pratica 2 Q non ha la settimana di sola corsa E, chiaro grazie.
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Buongiorno a tutti,
io sono ancora qua, anche se dopo una pausa di qualche settimana. Pausa dalla stanza non dalle corse. In quest’ultimo mese ho inanellato una mezza, un trail e ieri una 10 k. Diciamo che mi sto divertendo un po’ a ruota libera, senza allenamenti specifici, in attesa di riprendere JD a fine agosto per gli obiettivi autunnali di cui vi ho già detto.
Già che ci sono mi aggrego al gruppo dei sovrappeso, anche i miei 82-83 kg non scendono mai, troppi per i miei 176 cm. Ma so bene che la colpa è solo mia naturalmente! 😀

Un saluto a @Muttley_76 che abbandona la stanza, spero comunque di ritrovarti da qualche parte nel forum e ti faccio un grande in bocca al lupo per i tuoi prossimi obiettivi.

Un saluto di benvenuto anche a @borzo, vedrai che anche tu sarai soddisfatto di JD come tutti noi. Anche io, come la mia coach @HappyFra , seguo il metodo 2Q e ne sono entusiasta.
Nothing Is Impossible!
Half Marathon n. 26

2:04:20 Collepasso 15.12.2024
Marathon n. 8
4:42:21 Rimini 13.04.2025
STRAVA

Torna a “Maratona - Allenamento”