Sensibilità alla creatina?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Alpi17
Maratoneta

Re: allenameto-integratore creatina

Messaggio da Alpi17 »

Rispolvero il post per chiederei se in questi 13 anni esatti è cambiato l'orientamento sull'utilizzo di creatina.
In questo periodo dove non posso correre per una sospetta frattura da stress alla tibia (spero davvero in via di concreta guarigione entro 15/20 giorni sennò sclero e me ne frego ci corro sopra ebbasta ](*,) :ncomment: :help: , scusate lo sfogo) mi sto dedicando alla palestra e ho ripreso ad integrare con un po' di creatina e aminoacidi.
Su questi ultimi non ho grandi perplessità, so che anche per la corsa aiutano assai il recupero e li utilizzo normalmente.
Per la creatina il discorso invece non è così chiaro.
Che ne dite?
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: Sensibilità alla creatina?

Messaggio da d1ego »

Marche migliori? Miglior rapporto qualità/prezzo?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Max1975
Maratoneta

Messaggio da Max1975 »

@d1ego
Se vuoi essere certo della qualità prendi qualunque prodotto che sia marchiato "creapure".
È un prodotto di una azienda tedesca e chi lo utilizza deve comprare da loro per usare il marchio.
Dovrebbe rispettare degli standard alti a livello produttivo... o comunque sai da dove viene, a prescindere da chi te lo vende.
Sul resto della creatina monoidrato "generica" ci sta di beccare anche robe di provenienza "esotica".
Sul marchio vedi te. Io uso Yamamoto in compresse (per questioni di praticità di traaporto/assunzione, quando mi sposto per lavoro). In polvere MyProtein.
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

si ma cambia dello 0 virgola caccola

se è creatina monoidrato anche sotto marca magari è 99% pura invece di 99.9 (sto esagerando probabilmente la differenza è meno)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Max1975
Maratoneta

Messaggio da Max1975 »

@shaitan
Sì... la differenza in termini di purezza è quella a livello di prodotto in se

Infatti il mio discorso era limitato alla qualità solo ed esclusivamente nel senso di affidabilità del fornitore.
Creapure esce da quello stabilimento di quella azienda... sia che lo confezioni Yamamoto o il produttore meno blasonato del mondo.
Se sulla confezione c'è il marchio "creapure" il prodotto è quello... al netto ovviamente della veridicità nell'utilizzo del marchio, ma qui nel caso si ragiona di truffa ed è un altro discorso.
Non dico di prendere creapure perché più efficace della non-creapure, ma solo per acquistare un prodotto (in teoria) più affidabile per qualità nel processo produttivo.
Tutto qua...
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

si capisco il discorso sul fornitore... ma siamo sempre in Europa con standard e controlli fissati per legge. Poi oh può capitare lo scandalo etc ma pensare che il marchio X che vende in Europa te la tagli con il calcestruzzo (si fa per dire) è abbastanza inverosimile (il che non vuol dire impossibile 😅)

che poi, come avviene con le whey, i produttori del grezzo sono sempre quelli e si contano sulle dita di una mano monca. Poi cambia l'etichetta messa sopra
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Max1975
Maratoneta

Messaggio da Max1975 »

Sicuramente è come dici tu.... ma il mondo della nutrizione/integrazione sportiva è talmente ampio e variegato che c'è da aspettarsi di tutto.
Alla fine in termini di costo, parlando di marchi di cui ho un pò di dimestichezza sui prezzi, la differenza tra "creapure" e "non-creapure" è nell'ordine di meno di 10 euro al chilo... non credo sia una differenza così sostanziale da condizionare l'acquisto, anche facendone una assunzione quotidiana di 3 / 5 grammi.
Non dico di prendere quella "tamponata" o farsi tante pippe sopra, ma se con un esborso di poco superiore posso avere la certezza del fornitore, perché no.... poi per carità, conosco anche gente che compra Omega3 estratto dall'olio di caviale a 50 cents a pasticca
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: allenameto-integratore creatina

Messaggio da grantuking »

Alpi17 ha scritto: 9 giu 2025, 15:17 Rispolvero il post per chiederei se in questi 13 anni esatti è cambiato l'orientamento sull'utilizzo di creatina.
In questo periodo dove non posso correre per una sospetta frattura da stress alla tibia (spero davvero in via di concreta guarigione entro 15/20 giorni sennò sclero e me ne frego ci corro sopra ebbasta ](*,) :ncomment: :help: , scusate lo sfogo) mi sto dedicando alla palestra e ho ripreso ad integrare con un po' di creatina e aminoacidi.
Su questi ultimi non ho grandi perplessità, so che anche per la corsa aiutano assai il recupero e li utilizzo normalmente.
Per la creatina il discorso invece non è così chiaro.
Che ne dite?
Ho spostato il tuo messaggio in questa discussione.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
d1ego Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da d1ego »

Un altro articolo a favore dell'integrazione con creatina, anche per gli atleti di endurance. Di nuovo (per me) c'è che dice che la saturazione dura 2 o 3 settimane perché io ogni tanto quando vado fuori mi dimentico di portarmela :emb:
https://www.trainingpeaks.com/blog/crea ... -athletes/
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915

Torna a “Alimentazione e Integrazione”