Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Freccia74
Maratoneta

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da Freccia74 »

Bentrovati a tutti! Dopo qualche settimana di assenza da questa stanza rientro volentieri perchè da domenica comincio la preparazione della maratona autunnale.
Essendomi trovato bene con JD con le due precedenti esperienze nella proeparazione della distanza regina, anche in questo caso seguiro la tabella 2Q di 18 settimane, cercando di aumentare un pochino i km settimanali, dai 64 delle prime due edizioni a 70 (se riesco, cosa affatto scontata): anche se ogni settimana non prevede il correre sempre questa mole di km, ho maturato la convinzione che necessito di correre di più per consolidare tenuta e velocità media, elementi che sono mancati nelle maratone che ho corso.
La gara che correrò è la stessa dello scorso anno, cioè la Lago Maggiore Marathon che si correrà il 9 novembre prossimo: al momento spostamenti maggiori per le gare mi vengono difficili per le dinamiche familiari, quindi preferisco optare per gare a breve raggio, sebbene dell'impegno non trascurabile. E nel caso della LMM il correre sulla litoranea che costeggia il lago non deve far pensare ad un percorso piatto, anzi! Nulla di trascendentale, ma è un percorso che va interpretato perchè prevede, soprattutto appena dopo la Mezza alcune salite di 200-300m che, coi km già nelle gambe, presentano il conto, così come è capitato a me al debutto lo scorso anno :pale:
In queste settimane di assenza da RF ho continuato a correre cimentandomi anche in qualche gara di corsa in montagna, dove mi sono messo in gioco e mi sono divertito parecchio, nonostante l'impegno richiesto.
Ma ora ormai è tempo di mettersi a testa bassa e menar km con sessioni M, T, R ed I.....per cercare di migliorare un PB che penso non mi rappresenti del tutto.
Immagine
letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Felice di risentirti @Freccia74 ,
certo che con questo caldo anomalo iniziare una preparazione da circa 70 km settimanali non sarà facile, presumo che opterai per le ore più fresche della giornata, cioè all’alba, io almeno farei così.
Io da una decina di gg sto seguendo per gli allenamenti estivi i consigli del giorno di Garmin e devo dire che mi stanno piacendo, anche perché mi propone allenamenti variati, non troppo lunghi ma anche di qualità. Mi pare di aver capito che questi consigli sono comunque funzionali all’evento principale che si è calendarizzato. E io ho da tempo messo in calendario la mia prossima maratona.
La cosa che mi ha sorpreso (positivamente) è che l’altra mattina, dopo una nottata travagliata per il gran caldo, mi ha variato l’allenamento in programma riducendolo ad una … passeggiata, in modo da farmi recuperare.
Questa flessibilità nella proposta delle attività, che tiene conto di ciò che hai fatto e di come ti senti, mi è piaciuta molto e sto cominciando a fare un pensierino in vista della prossima preparazione per la 1^ maratona di Taranto del 30 novembre.
La cosa mi stuzzica perché mi piace sperimentare cose nuove, almeno quelle che destano il mio interesse, come è stato l’anno scorso con JD. Negli ultimi post ho ripetuto più volte che continuerò in questa stanza, adesso qualche dubbio mi sta venendo.
Bah, vedremo nelle prossime settimane.
Per adesso continuo con queste corse estive, che dalla prossima settimana saranno accompagnate da bici e nuoto.
Una buona estate a tutti voi!
Nothing Is Impossible!
Half Marathon n. 26

2:04:20 Collepasso 15.12.2024
Marathon n. 8
4:42:21 Rimini 13.04.2025
STRAVA
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Ciao @letreemme,
io in regime off-season seguo abbastanza i suggerimenti di allenamento proposti dal mio Garmin, anche se ogni tanto sostituisco ciò che viene proposto con altri che mi sembrano più funzionali al miglioramento della forma di quel momento.
Ovviamente le sessioni Q le farò di buon'ora al mattino o in serata, a seconda anche dei turni di lavoro. Ma sono preparato perchè lo scorso anno la preparazione era incominciata addirittura ad inizio Maggio con la tabella di 26 settimane che seguivo essendo un debuttante sui 42Km.
Vedremo l'evoluzione col tempo delle prestazioni.
Intanto auguro anch'io buona estate e buone corse a tutti!
Immagine

Torna a “Maratona - Allenamento”