Ciao a tutti, la mia è una semplice curiosità, ho notato guardando uscite di certi pro principalmente di Trail...che lavoro moltissimo in zona 1 e2 nonostante giri lunghi e con 2000 MT di dislivello...la mia domanda è come sia possibile mantenere un range in quelle zone nonostante le salite ecc...
La mia è solo una curiosità ,così come può capitarmi la giornata no , e il mio fondo lento non si tiene nei range soliti...mentre questi sembrano orologi svizzeri... Possibile questi hanno una gestione precisa ecc indipendentemente dallo sforzo ,tale da controllare il cuore come se fanno un uscita di 5 km..
Z1 e z2 dei professionisti
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
Pinocchio
- Mezzofondista
-
andang76
Donatore
- Maratoneta
Re: Z1 e z2 dei professionisti
Beh, credo che questa capacità sia esattamente una delle caratteristiche che contraddistingue il loro livello. Magari acquisita in anni di pratica.
Ho iniziato a leggere Lore of Running, nelle prime pagine viene evidenziato che due rilevanti fattori determinano le prestazioni di quelli "forti": le qualità fisiche determinate dal patrimonio genetico (innate, quindi) e l'eccezionale economia di corsa sviluppata nel tempo. E da quanto ho capito è la seconda che beneficia dell'allenamento, visto che il valore della prima non cresce più di tanto neanche allenandosi nel migliore dei modi possibile.
Ho iniziato a leggere Lore of Running, nelle prime pagine viene evidenziato che due rilevanti fattori determinano le prestazioni di quelli "forti": le qualità fisiche determinate dal patrimonio genetico (innate, quindi) e l'eccezionale economia di corsa sviluppata nel tempo. E da quanto ho capito è la seconda che beneficia dell'allenamento, visto che il valore della prima non cresce più di tanto neanche allenandosi nel migliore dei modi possibile.
-
shaitan
- Top Runner
aldilà di questo, il loro fondo lento è davvero lento (in proporzione) e facile rispetto a quello che fanno la stragrande maggioranza degli amatori e quindi c'è un enorme margine da ammortizzare giornate no.
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Pinocchio
- Mezzofondista
Discorso interessante, infatti credo che genetica a parte ... Come dite lenti fatti veramente lenti e tecnica che faccia risparmiare ecc ecc questi dettagli sarebbero belli da imparare e sfruttare... Ovviamente impensabile ottenere certe prestazioni..però corro Trail e vedere certi BPM con certe distanze e dislivello fa veramente venire la pelle d'oca...
-
EvaK
- Guru
tieni conto che i professionisti fanno volumi enormi rispetto agli amatori, e in tutto questo volume in più c'è molto spazio per le basse intensità, perchè la prima cosa da allenare e tenere allenata è la base aerobica.
Più la alleni e più viene facile.
Ovviamente bisogna avere a disposizione molto tempo, soprattutto nel trail, cosa che l'amatore medio spesso non ha.
C'è la predisposizione genetica, ma c'è anche il volume mostruoso di allenamento.
Più la alleni e più viene facile.
Ovviamente bisogna avere a disposizione molto tempo, soprattutto nel trail, cosa che l'amatore medio spesso non ha.
C'è la predisposizione genetica, ma c'è anche il volume mostruoso di allenamento.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
-
Pinocchio
- Mezzofondista
Si si certo hanno e fanno altri volumi ... Però cmq rimane invidiabile che ritmi/ BPM tengono per ore e con dislivello