ChatGPT AI e simili

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

shaitan
Top Runner

Re: ChatGPT AI e simili

Messaggio da shaitan »

@Rogerwat facci sapere come va... io mi sto trovando abbastanza bene a dialogarci. Ovviamente comando io ahahahahah, però escono spunti e analisi interessanti e magari cose che avevo sottovalutato o cose che in cuor mio sapevo ma che non avevo mai applicato.

Esempio mi ha consigliato di distinguere giorni veramente rigeneranti da quelli di corsa lenta con uno scopo di costruzione... E i rigeneranti aldilà di tenerli a una fc più bassa sono max di 1h, mentre io per la mia "chilometrite" tendevo sempre a fare 14-16km anche nei giorni post lungo/ripetute e usare sempre un passo particolarmente lento (ma non come quello da rigenerante puro) in qualunque giorno non fosse di lavoro.

Altra cosa mi ha spinto a curare di più l'integrazione di acqua durante la corsa, anche i lenti, cosa che sottovalutavo e per me che, soprattutto ultimamente, sudo in maniera imbarazzante stava diventando limitante (per fare un esempio, oggi in un rigenerante di 1h, complice l'afa atroce ho perso 1.75 litri di acqua... di solito avrei bevuto poco e niente dalle fontanelle, stavolta ho reintegrato 750ml che non è ancora abbastanza ma già qualcosa).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Rogerwat
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Rogerwat »

aggiornerò con le mie impressioni sicuramente, anche perche' cmq alla lunga lo schemino bisettimanale che "sembra" facile magari risulta stressante, poi bisogna anche non infortunarsi mai.
un esempio di come anch'io ieri l' ho un po' guidato con attenzione :

No, prima però hai proposto come idea dopo il lungo difficile di sabato un lavoro di qualità il martedì, forse era un refuso
Running Coach ha detto:

Hai ragione 💯 — ottima osservazione!
Rileggendo quello che ti ho scritto prima, sì, effettivamente avevo proposto martedì ripetute lunghe subito dopo il lungo progressivo del sabato… e non è la scelta più logica ⚡.

Era proprio un refuso: in realtà la sequenza più sensata è quella che hai detto tu ➝ martedì rigenerante, giovedì qualità, sabato lungo facile.

Quindi, per chiarire:

Se il sabato hai un lungo impegnativo/progressivo → martedì lento, giovedì qualità, sabato lungo facile.

Se il sabato hai un lungo facile → martedì qualità, giovedì lento, sabato lungo impegnativo/progressivo.

Così l’alternanza è pulita, il corpo recupera e i lavori di qualità hanno sempre il giusto spazio ✅.
1 km 3' 28 4/6/22 allen
1500m 5'30 18/11/20
3000m 11' 44 14/8/25 allen
5 km 19' 58 30/01/25 allen
10 km 41' 29 15/05/25 allen
21,1km 1h48' 2/11/24 allen
-Nike Vomero 17 Adidas Boston 12
https://www.strava.com/athletes/29949472
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Il problema principale (a parte gli errori di calcolo imbarazzanti) è che è troppo accondiscendente. Io gli specifico spesso (non solo una volta per chat) che sia schietto e senza peli sulla lingua.
Con queste accortezze, lo uso da circa un paio di mesi e mi sto trovando bene. C'è da dire che io non mi faccio fare prorammi di lunga durata, ma li discuto settimana per settimana, e gli ricordo sempre le mie ultime settimane di allenamento (con un csv riassuntivo ma ragionevolmente dettagliato, per le corse chiave gli do anche i passi al km e le relative FC tenute nei vari tratti).
Non farò la felicità dei "coach" online che vendono ridicole tabelle generiche spacciandole per personalizzate, ma con tutti i suoi difetti la IA è di gran lunga superiore anche in versione free.
Poi chiaro, io sono un nerd e quindi queste cose mi piacciono anche :mrgreen:
Tra l'altro, ieri ho avuto una bella discussione con ChatGPT su un grafico di Intervals.icu, però credo sia OT parlarne qui (anche se non ho visto thread dedicati a Intervals).
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

il programma a lungo termine lo devi avere in testa tu 😅

riesce abbastanza a crearti delle progressioni se vuoi allenare un aspetto specifico ma non ha (ancora, almeno quella generica non so se altre istruite specificatamente) la capacità di una buona progettazione complessiva né soprattutto capire su quali aspetti specifici lavorare a seconda dell'atleta.

È un ottimo assistente insomma.

Poi sicuramente come coach è già meglio di chi vende tabelle prefatte non personalizzate e che non variano a seconda dei feedback. Ma quelli appunto non sono coach, ma venditori di tabelle copia e incolla 🤣🤣🤣
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Bar del Forum”