Mizuno Neo Vista 2

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Alberto Daniel
Guru

Re: Mizuno Neo Vista 2

Messaggio da Alberto Daniel »

Eccomi!
Neo Vista 2 arrivate, non ancora provate in corsa ma calzate e analizzate/pesate.
Come dicevo, serve effettivamente prendere mezzo numero in meno rispetto alle Neo Zen, quindi sappiate che non sono True to size ma serve una taglia amerticana in meno.
Io uso di norma US 9,5; alcune scarpe le ho dovute prendere US 10 (Vaporfly 1-3, Alphafly 3, Saucony Triumph 20-21, Saucony Endorphin Pro 3-4) perchè faccio mezze e maratone, quindi mi servono sempre scarpe che non diano problemi di lunghezza o altezza dopo i 18-20 km.
Quindi, ripeto:
Mizuno Neo Zen prese US 9,5
Asics Novablast 5 prese US 9,5
Nike Vomero 18 prese 9.5
Mizuno Neo Vista prese US 9 (42 europeo).
In questa misura US 9, le Neo Vista 2 sono comunque leggermente più agiate in punta rispetto alle Neo Zen US 9,5. Invece il resto della calzata è molto fasciante, come deve essere assolutamente questo tipo di scarpa in knit di questa colossale altezza di stack (46 mm al tallone e 37,5 all'avampiede! Wow!)
Calzata fasciante ma comoda, direi, poi vi dirò dopo il lungo di domani.
Oggettivamente la tomaia è un capolavoro... varie zone di maglia più dense (con leggere sovrapposizioni) si alternano alla comunque corposa maglia intrecciata che abbracca il piede senza fare grinze (cosa che sicuramente succede se sbagliate taglia, anche se questa tomaia è un pizzico più spessa di quella della Neo Zen).

La Neo Vista 2 è una scarpa mastodontica che però al piede fa il suo bell'effetto anche grazie a questa spettacolare colorazione Hanabi

Immagine

Il peso è di 265 grammi, quindi confermo come precisi i dati ufficiali di Mizuno. E le due scarpe pesano uguale, quindi super qualità produttiva! (ci sono anche dai 5 ai 10 grammi di differenza fra una scarpa e l'altra dello stesso modello per certe case produttrici)

Impressioni a freddo camminandoci: immensa quantità di cushioning, e piastra che assieme alla schiuma Enerzy NTX e alla geometria Mizuno promette tanto tanto rimbalzo e una bella vivacità.
Sembra una straordinaria scarpa da medi, lunghi e lunghissimi e anche da maratona, ma domani dopo il sanguinoso medio variato da 24 km saprò essere più preciso.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen e Neo Vista 2, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
Alberto Daniel
Guru

Provate domenica in un 24 km con dentro un sanguinoso 10x (1000@4'00" / 1000@4'30")

Sono scarpe incredibilmente ammortizzate (quindi perfette per salvare piedi e ginocchia anche nei lunghissimi), e sono assai divertenti.
Rimbalzo notevole, buona leggerezza. A ritmo lento sono ottime e danno sensazioni che ricordano molto le Nike Invincible 1.
Anche a ritmo medio vanno bene, a 4'/km sono okay però si comincia a sentire (soprattutto dopo un po' di km) che sono ai limiti per il peso.
Ma come stabilità riescono ad essere peggio delle Neo Zen, purtroppo.
La schiuma d'intersuola è un pizzico meno morbida di quella ultrasoft delle Neo Zen (quindi a mio parere la consistenza complessiva è quasi perfetta!), ma sono ben più alte di stack e in più la tomaia avvolge meno la parte mediana e anteriore del piede.... nonostante io le abbia prese (proprio per questo) mezza taglia in meno rispetto a quella delle Neo Zen, in curva secca ho avuto ancora movimenti laterali del piede. Ed ho stretto al massimo i lacci. La piastra in fiberglass da una certa consistenza alla intersuola, ma è proprio la tomaia il problema per la stabilità: l'hanno progettata un po' lasca da metà piede in avanti (al tallone tutto sommato va bene) e quindi questa scarpa la consiglio solo a runners neutri e per tragitti in maggioranza lineari o con curve non secche o ostacoli frequenti (tipo su e giù dai marciapiedi, presenza frequente di tombini, pavé, asfalto sconnesso etc.).
Credo sia davvero super per fare tanti km nelle ciclabili prevalentemente rettilinee o nelle strade regolari. Assolutamente un NO invece per i centri storici, percorsi tortuosi, sentieri, e ovviamente NO ASSOLUTO per overpronatori o supinatori.
58 anni, 1.77x68 kg. Scarpe: Nike Vaporfly 3, Alphafly 3 e Vomero 18, Salomon Aero Glide 3, Mizuno Neo Zen e Neo Vista 2, Nike Zegama 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

Lo sapevo, sono riusciti a rovinare la prima versione, grande scarpa per me...L'hanno trasformata in une Zen 2. Sono in attesa che RW mi invii il numero giusto, ma forse, a questo punto, mi faccio ridare i soldi! C'era già la Zen, instabile e molle all'eccesso...non capisco perché farne un doppione!😬😤
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
Alberto Daniel
Guru

Non è così molle, l'intersuola è ottima perchè molto morbida ma non così squishy come quella della Neo Zen. Ma è l'eccesso di tomaia nella zona metatarso il problema delle Vista 2... per quella parte lì bisognerebbe prendere un'ulteriore mezza misura in meno, che però poi forse darebbe problemi al tallone(collo del piede e/o in punta sul lungo.
Tanto era ben disegnata la tomaia Neo Zen (per me UNA PERFETTA TRUE TO SIZE!) tanto hanno sbagliato nel dimensionamento nella Vista 2, dove IN OGNI CASO serve mezza taglia in meno e ancora qua e là c'è poca tenuta.
cortomaltese
Ultramaratoneta

Messaggio da cortomaltese »

Posso garantirti che la tomaia della Vista V1 è ancor meglio della Zen. A parità di numero, per la mia calzata, nella Zen il piede mi va ballando a destra e sinistra, mentre nella Vista il piede è abbastanza fermo, Se le Vista 2 sono peggio della Zen, per tenere il piede fermo in sede mi ci vuole la colla epossidica ](*,)
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)

Torna a “Mizuno”