[Discussione Ufficiale] Strava 2
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
The Observer
- Guru
Re: [Discussione Ufficiale] Strava 2
interessante, però stimolato dal tuo post (e dalla mia insana passione per i numeri ... ) ho fatto qualche prova con vecchi tracciati e le differenze che vedo tra telefono e smartwatch sono irrilevanti. E anche io uso Connect e Komoot (non Adidas Running).
A questo punto sarei dell'idea che probabilmente hai poca visibilità satellitare. Che smartwatch hai? Si connette a tutte le reti satellitari? E il telefono?
Prova a fare la stessa prova su un percorso molto scoperto...
A questo punto sarei dell'idea che probabilmente hai poca visibilità satellitare. Che smartwatch hai? Si connette a tutte le reti satellitari? E il telefono?
Prova a fare la stessa prova su un percorso molto scoperto...
-
berre
- Ultramaratoneta
Se c'è poca visibilità satellitare si vede dalla traccia sballata in qualche punto, guarda 'sta traccia e capisci subito quale strumento ha sballato.
Altrimenti puoi continuare a fare tutte le prove e non lo capirai.
Altrimenti puoi continuare a fare tutte le prove e non lo capirai.
-
The Observer
- Guru
stamattina per curiosità ho fatto un'altra prova con la bici.
Garmin Connect (Fenix 7): 11.00 km, 46 m di ascesa
Komoot (Samsung S20 FE): 11.0 km, 50 m di ascesa
Strava (Connect condiviso): 11.00 km, 45 m di ascesa
Notare la differenza di ascesa di Strava rispetto a Connect, che evidentemente applica un qualche arrotondamento o algoritmo alla traccia.
E' un percorso che faccio tutti i giorni e ho sempre notato questi risultati. Era nuvolo, si passa sotto un paio di ponti, ci sono palazzi in alcuni tratti.
Direi che le tue differenze non sono giustificabili con una semplice elaborazione della app.
Garmin Connect (Fenix 7): 11.00 km, 46 m di ascesa
Komoot (Samsung S20 FE): 11.0 km, 50 m di ascesa
Strava (Connect condiviso): 11.00 km, 45 m di ascesa
Notare la differenza di ascesa di Strava rispetto a Connect, che evidentemente applica un qualche arrotondamento o algoritmo alla traccia.
E' un percorso che faccio tutti i giorni e ho sempre notato questi risultati. Era nuvolo, si passa sotto un paio di ponti, ci sono palazzi in alcuni tratti.
Direi che le tue differenze non sono giustificabili con una semplice elaborazione della app.
-
Johnny.29
- Guru
Bisogna sottolineare il "a piedi camminando", perché in bici il gps è più preciso per via della velocità maggiore (registra punti con la stessa frequenza di tempo, ma i punti saranno più distanti tra loro); a piedi è più probabile avere una traccia "zigzagata" e con velocità istantatanea sballata.
Io cmq registrando solo dal gps e poi importando in garmin, che poi invia a strava, adidas e nike (che non sto più guardando) non noto differenze in questo senso
Io cmq registrando solo dal gps e poi importando in garmin, che poi invia a strava, adidas e nike (che non sto più guardando) non noto differenze in questo senso
-
orange
Donatore
- Guru
In montagna cammino e le impostazioni del GPS sono sempre le solite, "Selezione automatica dei satelliti" e registrazione ogni secondo.
La traccia, se ingrandisco molto la mappa, è meno pulita rispetto a corsa o bici proprio perché si va piano. Inoltre i momenti in cui ci si ferma, anche solo per pochi secondi, sono frequenti. Però il Garmin registra un punto ogni secondo e non è detto che lo registra proprio preciso dove ha messo il precedente, per quello il tracciato è più "scosso" e non è una linea pulita che segue il giro. Cosa che vale soprattutto in zone di boschi o coperte, in quota la traccia diventa meno mossa.
Però anche nel mio caso Strava lascia i dati precisi come li ho su Garmin. Al massimo c'è una discrepanza di 1 metro, sia dislivello che distanza, ma è solo per una questione di arrotondamenti.
La traccia, se ingrandisco molto la mappa, è meno pulita rispetto a corsa o bici proprio perché si va piano. Inoltre i momenti in cui ci si ferma, anche solo per pochi secondi, sono frequenti. Però il Garmin registra un punto ogni secondo e non è detto che lo registra proprio preciso dove ha messo il precedente, per quello il tracciato è più "scosso" e non è una linea pulita che segue il giro. Cosa che vale soprattutto in zone di boschi o coperte, in quota la traccia diventa meno mossa.
Però anche nel mio caso Strava lascia i dati precisi come li ho su Garmin. Al massimo c'è una discrepanza di 1 metro, sia dislivello che distanza, ma è solo per una questione di arrotondamenti.
-
Cor
- Aspirante Maratoneta
Innanzitutto grazie per gli interventi.
Parto dai dati, prima di fare considerazioni: ho dissociato il Garmin E3 dalle app (in tal modo di strumenti di rilevazione sono due: orologio per Garmin Connect e telefono per le app varie, tra cui Strava).
Running, Strava e Komoot hanno distanze diverse tra di loro, anche nell'ordine di 200m su 10km, e Strava è sempre più lungo (running adidas sempre più corto di tutti e generalmente è quello che corrisponde o è più vicino al mio Garmin).
Queste discrepanze mi portano a pensare che ogni sistema abbia la sua rilevazione. Ciò che ho finora testato è che Strava è più lungo di circa il 2,5% (finora ho provato con corse di 10km), e su qualche forum ho letto che diversi utenti hanno riscontrato, quando strava non è collegata a Connect, che può essere più lungo (anche con modelli multiband, mi pare di capire).
Riguardo alle tracce: quelle del mio Enduro in zone urbane (l'ho scritto anche altrove) non sono state mai perfette (se ci sono palazzi alti, ho notato anche spostamenti fino a 15m; nonostante ciò non ho mai visto zig zag; sul forum ufficiale di Garmin sono intervenuto e alcuni utenti hanno lamentato questo problema; altri ritengono che nelle zone urbane sia normale, anche con le impostazioni al massimo).
In ogni modo su Strava tracce precisissime non le ho mai viste, e qualche piccolo zig zag l'ho intravisto. Se per traccia lineare si intende traccia senza zig zag, quelle di Garmin, nonostante l'offset tra palazzi, sono piuttosto pulite; quelle di Strava sono meno pulite.
Cosa si può dedurre?
Parto dai dati, prima di fare considerazioni: ho dissociato il Garmin E3 dalle app (in tal modo di strumenti di rilevazione sono due: orologio per Garmin Connect e telefono per le app varie, tra cui Strava).
Running, Strava e Komoot hanno distanze diverse tra di loro, anche nell'ordine di 200m su 10km, e Strava è sempre più lungo (running adidas sempre più corto di tutti e generalmente è quello che corrisponde o è più vicino al mio Garmin).
Queste discrepanze mi portano a pensare che ogni sistema abbia la sua rilevazione. Ciò che ho finora testato è che Strava è più lungo di circa il 2,5% (finora ho provato con corse di 10km), e su qualche forum ho letto che diversi utenti hanno riscontrato, quando strava non è collegata a Connect, che può essere più lungo (anche con modelli multiband, mi pare di capire).
Riguardo alle tracce: quelle del mio Enduro in zone urbane (l'ho scritto anche altrove) non sono state mai perfette (se ci sono palazzi alti, ho notato anche spostamenti fino a 15m; nonostante ciò non ho mai visto zig zag; sul forum ufficiale di Garmin sono intervenuto e alcuni utenti hanno lamentato questo problema; altri ritengono che nelle zone urbane sia normale, anche con le impostazioni al massimo).
In ogni modo su Strava tracce precisissime non le ho mai viste, e qualche piccolo zig zag l'ho intravisto. Se per traccia lineare si intende traccia senza zig zag, quelle di Garmin, nonostante l'offset tra palazzi, sono piuttosto pulite; quelle di Strava sono meno pulite.
Cosa si può dedurre?
-
Cor
- Aspirante Maratoneta
Ultima considerazione: non mi interessa la perfezione della traccia (anche se su un dispositivo costoso dovrebbe esserci, se è lo standard anche dei modelli F7pro precedenti. Non ho però un metro di confronto, essendo il mio primo Garmin, e le recensioni su YouTube dicono che è tutto nella media); se però la distanza totale è sballata non poco, chiaramente lo è anche il passo. Non ho fatto ancora i calcoli,ma il 2,5% non so ancora quanto influisca.
-
shaitan
- Top Runner
se vai a 5/km son 7" non poco
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Johnny.29
- Guru
...da quello che dici, chi più, chi meno, usa algoritmi per pulite la traccia è farla vedere più lineare e sulla strada realmente percorsa. Ci credo, è molto probabile. Onestamente non ho mai notato differenze evidenti. Col 955 impostato con selezione automatica delle postazioni gps vedo pure dove attraverso la strada, sia su garmin che strava. Solo in montagna ho imperfezioni, più che lecite, tra le piante, sotto a montagne...
-
The Observer
- Guru
prova questo:
da https://support.strava.com/hc/en-us/art ... CalculatedReverting your distance
If you suspect there is a problem with the distance recorded by your device, you have the option to override your device's distance with the Strava post-upload approach. From the Strava website, click on the three-dot action menu in the left sidebar and select the option "Correct Distance." This can improve the quality of uploaded data by eliminating outlier GPS data like inaccurate GPS points and data that is inconsistent with the file. If you change your mind, click the button again to revert back to the original distance.