Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

letreemme Utente donatore Donatore
Maratoneta

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da letreemme »

Ciao @HappyFra , non so se sarai ancora JD per la maratona d’autunno, non so neanche se farai una maratona d’autunno, ma so che questa è la casa di tutti noi che amiamo correre.
Un grande abbraccio da parte mia, coach, fammi sapere i tuoi programmi!
🖐️🖐️🖐️
Nothing Is Impossible!
HM 26 - 2:04:20 Collepasso 2024
M 8 - 4:42:21 Rimini 2025
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Ciao @HappyFra, @letreemme e a tutti i lettori del 3d , con ritardo imbarazzante ritorno a scrivere in questa stanza aggiornandovi sullo stato della mia preparazione.
In questo momento mi trovo a metà strada nel percorso di 18 settimane per la preparazione della Lago Maggiore Marathon che si terrà il prossimo 9 novembre.
Trovo che questa tabella comporti un impegno non trascurabile, sia come chilometraggio e sia per il carico delle sessioni Q previste. Il target dei 70 km settimanali senz'altro costituisce un ulteriore "aggravio" dello sforzo, ma spero mi aiuti a correre una maratona quantomeno senza problemi fisici al di là del crono finale.
Se le prime 6 settimane di preparazione le ho portate a casa abortendo una sola sessione Q dovuto al caldo opprimente, le seguenti 3 circa sono coincise con le ferie estive familiari: purtroppo il tipo di vacanze che ci concediamo (viaggio in auto attraverso l'Europa), quest'anno in particolare si sono conciliate molto poco con la necessità di allenarmi e pur con tutto il necessario per correre sono riuscito ad allenarmi solo in un paio di occasioni, andando così a perdere il "tesoretto" accumulato nel corso della prima parte di preparazione.
Dalla scorsa settimana sono ritornato ad allenarmi, constatando con rammarico di dovermi rimboccare le maniche per risalire la china.
La Q2 di un paio di giorni fa prevedeva 19 km a ritmo M (@ 5'27"/km) con 3 km E di warm-up e 3 di cool down, ma mio malgrado percorsi una decina dei 19M ho dovuto interrompere la sessione poiché troppo impegnativa al momento, forse più psicologicamente che a livello fisico.
Ieri sera però ho voluto testarmi seriamente in una gara serale di 5 km che ho chiuso in 24'45" real time, comunque sotto alla soglia "psicologica" dei 5'/km. Rimodulo così al ribasso il mio VDOT a 39 dai 41 di prima delle vacanze, ma spero di recuperare almeno un po' della forma nella seconda metà di preparazione.
Al momento non mi pongo obiettivi cronometrici specifici per la maratona, ma mi auguro di riuscire a completarla entro le 4 ore: lo scorso anno con crampi continui dal 30mo km ho terminato la stessa gara in 3h56', quest'anno mi auguro di non fare peggio.....perlomeno :emb:
Ad inizio ottobre correrò una Mezza a Novara da cui trarrò il ritmo da tenere poi in gara, sperando di ritrovare la brillantezza delle settimane passate.
Per questa settimana avrei ancora un paio di uscite E a calendario, ma sto valutando di concedermi almeno un giorno di riposo perchè recuperare ed evitare eventuali infortuni.
Immagine
10Km : 47'29" StraMilano 2025
HM : 1h41'28" Agnolotto Half Marathon 2024
M : 3h50'17" Lago Maggiore Marathon 2025
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da HappyFra »

@letreemme eh, allora, per me programmi un pò riadattati in questi mesi, ho passato la primavera a cercare di risolvere il problema alla caviglia e mi ha limitata molto nei km e nell'allenamento in generale per cui non ho potuto programmare nulla, ho saltato un paio di trail che puntavo e amen, ad oggi la fase acuta è risolta, gli esami strumentali non avevano evidenziato nulla di eclatante e l'ortopedico mi aveva dato ok a riprendere anche con i trail ma mi permangono fastidi all'articolazione e ha iniziato a rompere anche l'altra, tutto comunque abbastanza gestibile e compatibile con quel (poco) che sto facendo, alla luce di questo per l'autunno non ho intenzione di fare maratone ma sono iscritta a Siviglia il prossimo febbraio, verso fine anno proverò a riprendere la preparazione JD e capire se le mie articolazioni reggono lunghi e compagnia, mal che vada ho fatto assicurazione e non sarebbe un problema ecco.. :wink:
@Freccia74 sei bravissimo, non è mai facile incastrare gli allenamenti con tutto il resto che ci assorbe ma ricordati che dalla tua hai già l'esperienza precedente, sia dei 42 che del percorso, è un buon vantaggio strategico, vedrai che ora col fresco e la normale routine ritroverai gamba, ottimo il crono sui 5km :thumleft:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Stringi i denti @HappyFra, vedrai che tra un po' questi fastidi passeranno e tornerai a guardare con fiducia alla tua maratona spagnola, che questa volta non salterà come la volta scorsa.

Ben ritrovato @Freccia74 , stai tranquillo, le vacanze in famiglia giovano allo spirito e al corpo, recupererai in fretta gli allenamenti saltati anche perchè la tua preparazione è già in modalità avanzata. Come ha detto @HappyFra con il fresco comincerai a volare ...

Io ho completato questa mattina la mia prima settimana di JD, con una E da 8 km per giungere a 55 k complessivi. Domani Q1 da 19 k e non nego di avere qualche dubbio su come riuscire a finirlo. Ma so che poco alla volta le cose miglioreranno, quindi mettiamoci sotto e buone corse a tutti voi!
Nothing Is Impossible!
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Non sono andate bene le due sessioni Q della settimana, soprattutto a causa di caldo e di alta umidità (almeno spero che dipenda da questo). Entrambe le sessioni le ho ridotte, il Q2 da 19 a 17 km, il Q2 addirittura da 19 a 12.
Spero adesso in qualche mattinata fresca per recuperare qualcosa almeno nei volumi.
Nothing Is Impossible!
alb.onda
Ultramaratoneta

Messaggio da alb.onda »

Buongiorno ragazzi
sappiate che anche se non sto seguendo JD vi leggo sempre :mrgreen:
Buone sessioni Q1 e Q2 a tutti :salut:
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Ciao @alb.onda, è un piacere risentirti. Vedo che anche tu ti stai rimettendo in forma :thumleft:
Oggi giornata di Q2 che mi lascia molte perplessità :afraid: Il menù prevedeva 8E seguite da 3 serie 3T @5'11" con recupero di 2' seguite da ulteriore 1.5T e corroborati da un 3E finale per un totale di poco più di 22km complessivi spalmati in circa 2h10' di allenamento.
Ingannato dal meteo parto con le maglietta tecnica a maniche corte leggera perchè inizialmente il cielo si presentava con nuvole sparse e la temperatura sembrava fresca, salvo dopo poco essere partito aprirsi completamente con un sole piuttosto caldo a picco sulla capoccia. Per restare leggero in vista della sessione "allegra" prevista lascio a casa pure marsupio con la borraccia, tanto per metterci il carico da 11 :mrgreen:
Ad ogni modo....le prime due serie T le ho chiuse faticando non poco e comunque con un ritardo sul tempo previsto da mantenere che è andato man mano aumentando, la terza serie il gap è arrivato ad un +15" sul tempo target, ma ciò che più mi ha preoccupato è stata la mancanza di volontà di tirare il tempo, visto che mi sembrava già di faticare oltre misura. I recuperi tra una serie e l'altra il ho fatti principalmente camminando, di tanto in tanto "azzardando" qualche tratto di jog. L'utlimo segmento 1.5T l'ho corso praticamente al mio ritmo M..... :cry:
Andato poi ad analizzare i dati delle varie ripetute la FC non era particolarmente alta rispetto al solito, senza'altro le 3 settimane di inattività hanno ahimè lasciato il segno molto di più di quanto mi aspettassi.
La Q1 di lunedì invece mi aveva lasciato qualche segnale di moderato ottimismo, dopo i 16 km M divisi in due tranche di 9.5 e 6.5 , con solo una piccola deriva nella seconda serie M rispetto la tempo previsto, ma anche in quel caso la serie di 1.5T l'ho chiusa con evidenti segnali di stanchezza (mentale più che fisica) ad un + 13" sul tempo previsto.
E' pur vero che mancano 2 mesi alla maratona, ma le sensazioni che raccolgo dopo le sessioni Q non sono molto ottimistiche, ma ho ancora tempo per rimettermi un po' in carreggiata in vista dell'evento.
Al momento sono iscritto ad una 10km certificata che si correrà nell'aeroporto militare di Cameri (No), dove tasterò il polso della situazione e poi deciderò se sarà il caso di correre una Mezza a Novara la prima domenica di ottobre.
Diciamo che la situazione non mi rallegra, ma cerco di gestire la fatica fin dove riesco perché l'insidia dell'infortunio potrebbe essere dietro l'angolo e francamente ne farei sicuramente a meno [-X
Immagine
Freccia74
Maratoneta

Messaggio da Freccia74 »

Ho letto poco fa che il buon vecchio Jack Daniels è mancato alla veneranda età di 92 anni.
Con le sue tabelle migliaia di runners in tutto il mondo si sono formati nel mondo dell' endurance e tra questi ci sono pure io. Grazie al suo libro "Running formula" sono diventato un maratoneta....di belle speranze 😅
Immagine
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

R.I.P.
Jack Daniels, Legendary Coach and Innovative Scientist, Dies https://share.google/eF8D1od6ohK4JEyDt
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Maratoneta

Messaggio da letreemme »

Settimana 11 finita e finalmente sono in linea con i km previsti. Sento che la forma va migliorando. Domani è prevista corsa da 130 min, proverò il ritmo M utilizzando il passo E come riscaldamento e defaticamento.
Nothing Is Impossible!

Torna a “Maratona - Allenamento”