Pronatore? forse si..e quindi, quali scarpe?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

teobac
Novellino

Pronatore? forse si..e quindi, quali scarpe?

Messaggio da teobac »

Ciao a tutti

a breve dovrò cambiare il mio 2° paio di scarpe da corsa, perchè quelle che attualmente ho in uso, hanno in corpo oltre 600km.
Queste sono il secondo paio consecutive di NB 1080 v14, però leggendo qua e la nel forum mi sto domandando se è la scarpa adatta a me.
Il primo paio l'ho erroneamente comprato di 1/2 taglia in meno, e mi dava sempre fastidio alla punta delle dita e vesciche nella zona dell'arco plantare. Il secondo paio, di taglia giusta, ha risolto il problema delle dita ma ha "mantenuto" il problema delle vesciche.
Durante la corsa ho la sensazione che la spinta avvenga di mesopiede, ma dall'usura delle scarpe credo di essere pronatore

Immagine Immagine

Immagine Immagine

Il problema nasce da qui: durante la corsa, dopo i 12/13 km, inizia sempre farmi male il ginocchio sx in corrispondenza del tendine rotuleo. Ho fatto da poco una RM ad alto campo che ha messo in evidenza la presenza di un piccolo focolaio osteocondritico, ma per il resto è abbastanza normale (considerato i 25+ anni di pallacanestro e palestra)

La mia domanda quindi è questa (scusate il papiro): mi conviene pensare ad un paio di scarpe per pronatori pesanti - tipo le Saucony Hurricane o le Brooks Glycerine GTS - oppure rimanere su scarpe neutre? e secondo voi, quelle con supporto alla pronazione potrebbero risolvere in parte il dolore al ginocchio?

un grazie a chi vorrà rispondermi
shaitan
Top Runner

Re: Pronatore? forse si..e quindi, quali scarpe?

Messaggio da shaitan »

difficile dirlo solo dall'usura scarpe ma a me non sembri un pronatore puro. Quando piuttosto uno a cui collassa il piede, soprattutto da stanco. Come capita a me. In tal caso puoi utilizzare scarpe neutre ma sarebbe meglio con ammortizzazione non troppo cuscino (quindi non new balance che è molto morbida) o scarpe da pronatori ma che potrebbero andare bene anche a neutri (come le hurricane, le foreverrun di puma etc).
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
teobac
Novellino

Messaggio da teobac »

alla fine dopo la prova in negozio, ho optato per le Brooks Glycerin GTS.
Come opzione mi avevano proposto la NB 880, non propriamente per pronatori, ma molto stabile e più rigida della 1080, ma non mi aveva dato belle sensazioni.

Speriamo bene nel nuovo acquisto, che mi aiuti a risolvere per quanto possibile il problema al ginocchio [-o<
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

la glycerin gts alla fine la usano anche dei neutri quando han bisogno di stabilità maggiore quindi penso ti troverai bene...

Ovviamente non è magia, se il ginocchio è un po' infiammato va sfiammato e contemporaneamente rafforzato (lui e il quadricipite che lo tiene)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

io con le glycerin gts mi trovo bene e prono parecchio
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
teobac
Novellino

Messaggio da teobac »

appena mi arrivano (ho dovuto ordinarle, perchè la taglia giusta non c'era) le provo e vi farò sapere.
Intanto approfitto dell'attesa per far passare la fascite plantare che mi è venuta al piede della stessa gamba del ginocchio malandato..

Torna a “Biomeccanica”