Preparare Maratona Con Jack Daniels

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Freccia74
Maratoneta
Messaggi: 349
Iscritto il: 29 set 2015, 19:49
Località: Trecate (No)

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da Freccia74 »

Rieccomi qui con un breve aggiornamento sulla preparazione della Lago Maggiore Marathon del 9 novembre prossimo con la tabella 2Q/18 settimane di JD.
Domenica ho testato lo stato della forma con una gara di 10.1 km FIDAL su un percorso ricavato all'interno dell'aeroporto militare di Cameri (No): grazie anche alla termperatura non particolarmente alta sono riuscito a terminare la gara in inaspettato 48'23" ad un media di 4'47" che porta in rialzo il mio VDOT dai 39.6 ai 41.6 attuali. mancano ancora diverse settimane all'evento, ma coi riscontri cronometrici di una gara di questo tipo ho acquisito più fiducia nella mie possibilità.
Anche le ultime sessioni Q svolte, pur impegnative, stanno progressivamente migliorando nel loro risultato complessivo, sebbene al momento per le sezioni M e T devo mantenere ritmi un pelo più lenti rispetto a quelli dettati dal nuovo VDOT perchè credo siano un po' troppo impegnativi. Sicuramente nelle due ultime settimane dove ho corso 70 e 64 km ho avvertito un chiaro cambio di forma, segno che i km percorsi stanno dando i loro frutti.
Domani, tempo permettendo, mi aspetta una Q1 di 27E, che mi sforzerò di fare nel range di FC e tempo stabilito perchè credo che questi ritmi lenti debbano rimane tali il più possibile, nonostante venga poi naturale la tentazione di assumere andature più spedite che fanno più danni che guadagni.
Poi domenica 5 ottobre test finale per decidere i ritmi di gara con una Mezza Maratona che si correrà a Novara sul percorso storico della Mezza di S.Gaudenzio, ma questo per ora è un altro capitolo :wink:
Immagine
Avatar utente
Freccia74
Maratoneta
Messaggi: 349
Iscritto il: 29 set 2015, 19:49
Località: Trecate (No)

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da Freccia74 »

Oggi Q1 di 27km E terminata con stanchezza che ha fatto capolino negli ultimi 4-5 km, ma con buone sensazioni che alimentano la fiducia nelle mie capacità.
Partito tranquillo mi sono accorto che accelerando un pelo il ritmo mi pare di sviluppare una corsa un po' più naturale e forse anche meno dispendiosa di risorse; ad dire il vero è una sensazione che ho colto nelle ultime uscite e di cui forse sto prendendo coscienza man mano che procedo con gli allenamenti. Mi riprometto di prestare ancora attenzione a questo aspetto nelle prossime uscite. Forse, senza saperlo, valgo davvero qualcosa in più sia in termini fisici che cronometrici rispetto a quello che penso...Ma voglio rimanere coi piedi per evitare di esagerare con l'ottimismo col rischio poi di tirarmi troppo il collo tra poco più di 40 giorni.
Immagine
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1830
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da alb.onda »

Forza @Freccia74
In effetti a volte andare troppo piano risulta anche più faticoso...
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:39:32 (Valencia 2024)
Avatar utente
Freccia74
Maratoneta
Messaggi: 349
Iscritto il: 29 set 2015, 19:49
Località: Trecate (No)

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da Freccia74 »

Ieri mattina altra sessione Q1 dalle caratteristiche decisamente importanti, sia per chilometraggio sia per impegno richiesto: il menù del giorno prevedeva un 3E seguito da 22.5M da correre intorno ai 5'16", chiusi infine con 1.5E di defaticamento.
Francamente il ritmo M ricalibrato dopo la positiva 10 km della scorsa domenica ha sparigliato un po' le carte, nel senso che l'ho sempre ritenuto un ritmo assolutamente fuori dalla mia portata.
Partito con la temperatura alle 8 del mattino ad una sola cifra :mantalla:, ma con uno splendido cielo terso e l'arco alpino innevato dalle prime nevicate di inizio autunno, ben presto mi sono accorto che quello che ritenevo difficilissimo da mantenere in realtà era un ritmo alla mia portata (pur con un certo impegno), e nella seconda metà sono riuscito pure a correre qualche km più veloce del previsto, con mio sommo stupore. Una volta rincasato, ricontrollando i dati dell'allenamento scopro con piacere di aver corso la sezione a ritmo M ai 5'17" di media complessiva su 22.5km percorsi, con un solo secondo di scostamento dal preventivato.
Certamente questo risultato mi rende ulteriormente confidente nelle mie possibilità....Devo solo frenare l'impeto di non partire a cannone, piuttosto devo assolutamente impormi di percorre i primi km di maratona in maniera tranquilla e rilassata per non vanificare gli sforzi fatti durante la preparazione.
Immagine
Avatar utente
HappyFra Utente donatore Donatore
Pink-Moderator
Messaggi: 5158
Iscritto il: 13 apr 2017, 15:16

Re: Preparare Maratona Con Jack Daniels

Messaggio da HappyFra »

Entro per farvi i complimenti per come state proseguendo le vostre preparazioni, bravi ragazzi!!! =D>
@Freccia74 dici molto bene e te lo consiglio vivamente, la maratona è lunga e inizia al 35° :D partire tranquillo paga sempre e se ne hai, e tu ne avrai, ad aumentare si fa sempre in tempo :thumleft:
Altra cosa che ti voglio dire è di cercare di valutare bene come ti sentirai nei prossimi giorni quando corri, serve a capire se recuperi correttamente da queste sessioni belle toste e te lo dico perchè a volte in questi allenamenti tendiamo a farli come la gara spendendoci molto più del dovuto con conseguente sovraccarico, mi è successa questa cosa in preparazione di una 42 facendo benissimo 3 lunghissimi strutturati per poi pian piano scemare le forze recuperando male e ritrovandomi alla gara non in buona condizione :asd2:
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona

Torna a “Maratona - Allenamento”