Abbigliamento invernale 2

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Kappi
Ultramaratoneta

Re: Abbigliamento invernale 2

Messaggio da Kappi »

Ho una maglia termica Uyn che ormai ha fatto il suo tempo e devo cambiarla.
Con questa mi sono trovato bene come calore anche se trovo pari poco dal vento. Io d'inverno quando corro (anche a -5 o -6) indosso solo quella e sopra per parare l'aria uno smanicato leggero traspirante sulla parte posteriore.
Avete qualche consiglio da darmi visto che dovrò fare un nuovo acquisto?
Buona giornata
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
same
Guru

Messaggio da same »

@Kappi nessuna termica tiene il vento, c'è bisogno di una membrana tipo gore windstopper
Kappi
Ultramaratoneta

Messaggio da Kappi »

Hai ragione @same però oltre a questa ho una Montura che mi avevano regalato. Era specifica per lo sci alpinismo e ha una un po' di peluria (non so come si può chiamare tecnicamente) interna. Appena inizia a fare caldo è troppo pesante però quando fa freddo (direi sotto i 7 o 8 gradi e ho corso anche a -10) riesco a correre solo con quella senza nulla sopra e anche l'aria fredda non la sento.
Io non intendevo proprio il vento ma l'aria durante la corsa anche quando il vento è debole o assente
5 Km: 22'51'' 06/08/2020
10 Km: 44'19'' 05/11/2022
Mezza: 1h37'34'' 26/03/2022 Mezza del Marchesato

Per le tue ricerche utilizza https://www.ecosia.org/ il motore di ricerca che pianta gli ALBERI
gandrea
Top Runner

Messaggio da gandrea »

se senti freddo col vento debole o assente è perchè la termica si inzuppa . ci sono quelle in lana merino e quelle in tessuto sintetico . le prime tengono piu caldo ma si inzuppano e in teoria anche se lo fanno non dovrebbero portare freddo , le altre se si inzuppano sei fregato . Quindi basta un filo di aria o anche il semplice correre e senti freddo . Provato sulla mia pelle con i vari errori di acquisto .. le prime puzzano di meno , le seconde sono armi batteriologiche . io quelle in lana merino mai provate perchè costano . Per temperature così basse la lana merino forse è meglio ma deve essere aderente come un budello di salame .

a me l'hanno scorso incuriosiva provare la termica della mizuno Breath Thermo. forse ne prenderò una per avere una alternativa alla craft . sempre manica corta non ha senso la manica lunga . basta usare i manicotti .
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
same
Guru

Messaggio da same »

@Kappi ho capito cosa intendi, dipende dalla densità del tessuto, se è molto denso un pò di aria la trattiene. Ma se c'è vento vero occorre una membrana specifica
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Decathlon ha un modello da ciclismo che ha una membrana antivento anteriore. Non l'ho mai trovata in negozio quindi non posso valutare com'è e se è valida.
Si chiama Extreme 920.

Torna a “Abbigliamento Running”