Andare a correre... dopo lavoro 17
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
grantuking
Donatore
- Moderatore
Re: Andare a correre... dopo lavoro 17
Io mi sono abbonato a fixfit e mi alleno guardando i loro video.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
-
phantomfh
- Guru
Grazie ragazzi per i contributi, penso possano servire a tutti come confronto.
Relativamente al discorso [potenziamento --> velocità] la vedo come @Beppogo, credo che il potenziamento gambe serva soprattutto per la tenuta nelle lunghe distanze.
Comunque, parleremo anche di core e parte alta fra un po', l'allenamento della forza è qualcosa che non vedo funzionale solo alla corsa, ma più al benessere generale.
Specie quando si inizia ad andare avanti con l'età.
@grantuking Fixfit lo seguo su YT, secondo me i video sono molto ben fatti.
Relativamente al discorso [potenziamento --> velocità] la vedo come @Beppogo, credo che il potenziamento gambe serva soprattutto per la tenuta nelle lunghe distanze.
Comunque, parleremo anche di core e parte alta fra un po', l'allenamento della forza è qualcosa che non vedo funzionale solo alla corsa, ma più al benessere generale.
@grantuking Fixfit lo seguo su YT, secondo me i video sono molto ben fatti.
-
Valby
Donatore
- Ultramaratoneta
Leggo con interesse da neofita il discorso potenziamento fine alla corsa (sono già figo non ho bisogno della palestra per essere più bello
) ma mi interesserebbe un piano facile e non impegnativo per correre meglio e scongiurare infortuni...
intanto oggi giá messi a referto 6K, 3x1000 rec 500, fatti a circa 5:15 per spiegare al mio corpo che forse un sub-2h é alla portata. A tra l'altro corro a Torino il 23 novembre! Non garantisco amori omosessuali come ipotizza @ludovico_van, ma se qualcuno ci fosse mi farebbe piacere incontrarlo!
intanto oggi giá messi a referto 6K, 3x1000 rec 500, fatti a circa 5:15 per spiegare al mio corpo che forse un sub-2h é alla portata. A tra l'altro corro a Torino il 23 novembre! Non garantisco amori omosessuali come ipotizza @ludovico_van, ma se qualcuno ci fosse mi farebbe piacere incontrarlo!
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
-
HappyFra
Donatore
- Pink-Moderator
Buongiorno potenziatori e salitisti!!
Prima di tutto stop al lavoro, petto in fuori e culo duro!!
YESSSWEEEKKKKEEEEEEENDDDD!!!
Rispondo anch’io al sondaggio ma poi @phantomfh apri un 3D in Palestra per il podista, in questo modo lo collochiamo nella discussione di pertinenza e raccogliamo/condividiamo con tutto il forum perché l’argomento è molto interessante
Io di solito dedico un giorno specifico alla forza per le gambe dei tre che faccio in palestra, tipicamente squat con bilanciere, pressa (non sempre ma a seconda di come sento le gambe), affondi con manubri in avanti, indietro e laterali, RDL in varie salse con manubri, talvolta stacchi da terra con bilanciere, hip thrust, slanci posteriori con macchina o ai cavi, saltuariamente pliometria con salti su blocchi o similari
Faccio grosso modo 3/4 serie per 8/10 ripetizioni, non tutti gli esercizi che ho scritto, fissi sono sempre squat, affondi, RDL e hip thrust, tutti gli altri a rotazione a seconda del tempo che ho a disposizione
Lato corsa ieri non ho fatto una cippa perché ho avuto un contrattempo di lavoro che mi ha tenuta in ansia parecchio ma che per fortuna poi si è risolto in compenso mi ha lasciato un mal di testa che non avevo ricordi, mi veniva quasi da vomitare
Spero di recuperare oggi in qualche ora!
Prima di tutto stop al lavoro, petto in fuori e culo duro!!
YESSSWEEEKKKKEEEEEEENDDDD!!!
Rispondo anch’io al sondaggio ma poi @phantomfh apri un 3D in Palestra per il podista, in questo modo lo collochiamo nella discussione di pertinenza e raccogliamo/condividiamo con tutto il forum perché l’argomento è molto interessante
Io di solito dedico un giorno specifico alla forza per le gambe dei tre che faccio in palestra, tipicamente squat con bilanciere, pressa (non sempre ma a seconda di come sento le gambe), affondi con manubri in avanti, indietro e laterali, RDL in varie salse con manubri, talvolta stacchi da terra con bilanciere, hip thrust, slanci posteriori con macchina o ai cavi, saltuariamente pliometria con salti su blocchi o similari
Faccio grosso modo 3/4 serie per 8/10 ripetizioni, non tutti gli esercizi che ho scritto, fissi sono sempre squat, affondi, RDL e hip thrust, tutti gli altri a rotazione a seconda del tempo che ho a disposizione
Lato corsa ieri non ho fatto una cippa perché ho avuto un contrattempo di lavoro che mi ha tenuta in ansia parecchio ma che per fortuna poi si è risolto in compenso mi ha lasciato un mal di testa che non avevo ricordi, mi veniva quasi da vomitare
Spero di recuperare oggi in qualche ora!
21: 1:50:49 - 2024 Verona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
42: 3:58:33 - 2024 Barcellona
-
ludovico_van
- Top Runner
Fai bene valby a non garantire , ma neanche ad escludere. Me ne ricordo uno che ad un certo punto " ha scoperto che gli piace il pesce."

" Al diaul l' è mort ! " M. T.
" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
-
ludovico_van
- Top Runner
Non l ho scritta a caso.... è in onda stasera su cine34 Quasi quasi me lo rivedo
-
Moran
- Guru
Condivido al 100%. Core e parte superiore va bene indipendentemente dalla corsa per mantenere un'efficienza fisica decente con l'età, non viviamo solo per correre. Il potenziamento delle gambe non ti fa correre più velocemente, ma sicuramente aiuta nella tenuta (se si lavora sulla forza e non solo sull'ipertrofia pura, ma queste sono distinzioni che è meglio lasciare a qualcuno più esperto).phantomfh ha scritto: ↑31 ott 2025, 12:18 Relativamente al discorso [potenziamento --> velocità] la vedo come @Beppogo, credo che il potenziamento gambe serva soprattutto per la tenuta nelle lunghe distanze.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
-
Valby
Donatore
- Ultramaratoneta
"Non si preoccupi, l'ho fatto anche castrare!"ludovico_van ha scritto: ↑31 ott 2025, 14:43 Fai bene valby a non garantire , ma neanche ad escludere. Me ne ricordo uno che ad un certo punto " ha scoperto che gli piace il pesce."![]()
![]()
![]()
"Ma signora, io ho paura che mi morda, mica che mi..."
Mitico Pozzetto.
------------
-
ludovico_van
- Top Runner
-
Valby
Donatore
- Ultramaratoneta
Aaalano!
e quando mettono il fermo immagine quando scivola sulla banana io mi piego dalle risate
e per tutti: Pozzetto e il cane
con questo é tutto, linea alla regia.
e quando mettono il fermo immagine quando scivola sulla banana io mi piego dalle risate
e per tutti: Pozzetto e il cane
con questo é tutto, linea alla regia.
------------