Sulla morbidezza delle mescole

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

mbuto
Aspirante Ultramaratoneta

Sulla morbidezza delle mescole

Messaggio da mbuto »

Vorrei condividere le mie impressioni sulla variazione delle mescole negli anni, diciamo dal 2010 in poi,anno di inizio della mia avventura nella corsa.
All'epoca correvo con le Nimbus, che pur essendo il top della morbidezza, oggi sembrerebbero probabilmente medio morbide, visto che si sono affermate mescole molto piú molli (secondo la mia impressione).
Oggi corro con Ghost,che é scarpa media ma reattiva, e non sopporto Cumulus, diventata troppo morbida e poco reattiva. Trovo che la mollezza associata alla poca reattività 'fermi' il piede e smorzi la corsa.
Fatto salvo che la gamma si é ampliata, non trovate che vi sia una preponderanza di scarpe mollicce e poco reattive che peraltro vendono benissimo tra i nuovi appassionati?
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec
Valby Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Re: Sulla morbidezza delle mescole

Messaggio da Valby »

Sicuramente il trend (che Hoka ha cavalcato imponendosi) é quello di aggiungere quantità di schiuma (siamo ormai ben oltre i 40 cm "omologati" per gare per molti modelli) e comunque sia tecniche (compresa infusione di azoto) che le rendono più leggere - a sviluppi nei polimeri (PEBA) che comunque combinano ammortizzazione a ritorno energetico. Senza scomodare l'uso delle piastre... Per tanto, nonostante l'incremento di stack height sopra detto, secondo me nelle mescole c'é stato anche un miglioramento nei polimeri che ha portato non solo a scarpe completamente spinte verso ammortizzazione a scapito del ritorno energetico (quindi recovery e lenti rigeneranti), ma anche scarpe che mantengono un bello sprint.
Va detto che le scarpe "mollicce" hanno anche un grosso mercato tra i camminatori, si vedono tantissimi camminatori o semplicemente persone (soprattutto anziane) con Hoka o On che vengono percepite ottime per il confort anche facendo camminate.
:beer:
------------
10K: 46’05” Copenhagen 18/09/22
21.1K: 1h39’54” Copenhagen 18/09/22
42.2K: 3h53’54” Copenhagen 15/05/22
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

@mbuto sono anche un po' mode, come i megastack over 40mm, che già sono parzialmente in fase calante

cmq come dice @Valby le nuove mescole spesso sono morbide ma hanno cmq un certo ritorno energetico. Penso a quella della megablast ad esempio
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
mbuto
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da mbuto »

In effetti,molti confondono la morbidezza per ammortizzazione, cose separate e distinte. Le Ghost che sto usando sono medio morbide, ma ammortizzano benissimo, come le Cumulus che non prediligo. In compenso le Ghost hanno un ritorno assente sulle Cumulus. Forse questo punto andrebbe chiarito a chi comincia, anche perchè se si preferisce una scarpa morbida perché si pensa ammortizzi meglio di una piú secca, si rischia di pagarla in termini di smorzamento della falcata per il mancato ritorno.
Le Nimbus di una decina di anni fa erano forse le piú morbide disponibili,ed erano molto piú vicine ad una Ghost odierna che a quei marshmellow che son diventate le Nimbus o Cumulus, non trovate?
2013 "Mezza di Roma" - 2h 4min 41sec
2014 "Per antiqua itinera" - 50min 3sec

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”