Marco Matteazzi ha corso 100 maratone in 100 giorni contro il bullismo
100 maratone contro il bullismo, la sfida
Dopo aver corso la sua prima mezza maratona, quasi per caso un anno fa, Marco ha deciso di non fermarsi più e ha continuato per altri 99 giorni, correndo dalla sua città natale fino a Lisbona, in Portogallo, più di 2300 chilometri totali.
“La mia missione è combattere il bullismo e ispirare gli altri. Ho trasformato il mio dolore in forza e ho scelto di condividere la mia storia sui social per dimostrare che si può cambiare. Non sei ciò che ti hanno fatto credere. Sei molto di più”. E di più ha fatto anche lui.
Lo scorso 14 febbraio ha iniziato una nuova sfida, quella di correre 100 maratone in 100 giorni, toccando 99 città italiane fino a Firenze, dove ha concluso il suo cammino verso Faenza partecipando alla 100 Chilometri del Passatore (qui il video del suo arrivo), 4416 km totali.
Marco Matteazzi al passatore avrebbe fatto anche un tempo migliore, ma ad un certo punto uno gli ha dato una testata in pieno petto… ed ha perso un po’ di tempo prima che mandassero il testone a più miti consigli
questa arriva dopo
Voglio spezzare un lancia a favore di questo ragazzo vista la solita caccia alle streghe che si fa in Italia (e non mi riferisco al forum ovviamente )
Non è un eroe o un esempio da seguire ne ha fatto nulla di sportivamente eccezionale (anche se pazzesco per il runner medio )...ma non fa male a nessuno al contrario di tanti pseudo influencer/coach..lancia un bel messaggio e di fatto riesce a guadagnare (o cmq a non spendere) per fare quello che gli piace. Una Maratona al giorno,piu tutti gli spostamenti,i video,gli incontri con le persone,sicuramente tanta corrispondenza etc....è un lavoro a tempo pieno anche molto impegnativo e lo fa senza togliere tempo a nessuno o spendere soldi non suoi. Ecco magari l'amataore di mezza età che si fa una trasferta a settimana per il suo hobby dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza prima di sparare sulla croce rossa
L'ho visto al Passatore...mi ha passato sulla Colla,era disponibile e sorridente con tutti,del tutto disinteressato alla prestazione (che pure è stata ottima ). Non mi sembra si senta un grande runner,solo uno con una grande forza di volontà per fare quello che si prefige.
Ovviamente fare una Maratona a giorno non è l'allenamento migliore ne è alla portata di quasi tutti (per il tempo che servirebbe e le conseguenze fisiche ) ma non credo voglia mandare quel tipo di messaggio
10 k 38:43 ( 3:52/ km ) 16/02/25 Acireale
Mezza 1:25:16 ( 4:02/km ) 19/01/25 Ragusa
Maratona 3:03:03 ( 4:20/ km ) 23/02/25 Mdina
6 ORE 66.332 ( 5:25/km ) 20/10/24 Milano
Passatore 11:19 ( 6:47/km) 24/05/25
cmq vedo che la mia battuta sul fatto che magari diventa il nuovo david goggins non era così peregrina... tra domini registrati e gli ultimi post mi sa che punta alla carriera di mental coach. Ci sta per carità. E meglio di tanti altri sicuramente
Posto che ognuno fa ciò che vuole della propria vita, io mi chiedo quante persone oggi farebbero quello che fanno se non avessero questo grande amplificatore chiamato internet. E non parlo solo del running eh, sia chiaro.
sicuramente non è una cosa da poco. Lui è giovane e lo ha assorbito anche superando un inizio con varie infiammazioni e dolori (lui stesso dice che ovviamente non lo consiglia)
altri, più anziani, meno pronti fisicamente, meno predisposti geneticamente etc si trovavano con una frattura da stress
va detto che lui correva veramente piano (in generale, ma anche in confronto a quello che può fare). Al termine di tutto, senza scarico né niente si è fatto la 100k del passatore a 5.59/km
vogliamo dire che scaricando un po' la faceva in 9h? 5.25/km?
in piano una 100k preparata scaricando etc potrebbe farla vicino ai 5/km
ecco che per uno così fare 42km oltre 6 vuol dire farli veramente easy. Per carità fatti tutti i giorni rimane una pezza, ma per dire che sapeva regolarsi
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
Ne ho sentito già di storie del genere. La mia umile opinione è che questi ragazzi fanno una impresa enorme, sportivamente è una roba grande e notevole, ma non da imitare, direi... spero mi si capisca ma sebbene questi fanno delle imprese da togliersi il cappello e da un certo punto di vista sono da ammirare, allo stesso tempo non sono imprese (occhio, giudico l'attività sportiva, non la persona) né da imitare, né da considerare una eroicità né da ritenere un successo sportivo/atletico, perché credo che faccia molto male al corpo (al meno per il comune dei mortali).
Penso la maggior parte delle persone, quando inizia un'impresa di questo tipo lo fai per motivi personali, non pensa al successo o a quello che ti possa dare. Poi magari con il tempo (visto che ormai queste avventure vengono condivise sui vari social) la tua popolarità cresce e diventi anche famoso così da poteriniziare a pensare di utilizzarequesta popolarità in qualche modo. Equesto può starci.
C'è nesono 1000 di cose di imprese, delle più svariate da chi va a piedi, chi su unabici al contrario e chi camminando sulle mani.
Su Strava avevo trovato una vietnamita che aveva corso per un anno intero, ogni giorno almeno 42 km. Per cui aveva fatto 365 maratone in 1 anno