Mizuno Neo Vista 2
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Alenia1346
- Aspirante Ultramaratoneta
Re: Mizuno Neo Vista 2
Se volete una scarpa stabile, ma neutra la nuova Sky 9 è un carro armato.
-
Friz83
- Mezzofondista
Le ho provate ma rispetto alle sky8 hanno fatto la zona del collo del piede troppo stretta...Alenia1346 ha scritto: ↑13 dic 2025, 23:06 Se volete una scarpa stabile, ma neutra la nuova Sky 9 è un carro armato.
21.097 km - 1.38.57 - Stramilano - 23/03/2025
30.000 km - 2.44.03 - Cortina Dobbiaco - 01/06/2025
42.195 km - 3.51.56 - Venezia - 26/10/2025
30.000 km - 2.44.03 - Cortina Dobbiaco - 01/06/2025
42.195 km - 3.51.56 - Venezia - 26/10/2025
-
orange
Donatore
- Guru
Come misura confermate che serve il mezzo in meno?
Perché a leggere @Alberto Daniel mi pare evidente visto che anche col mezzo in meno sono spaziose in punta, però ho letto anche chi le usa con lo stesso numero delle Zen.
@cortomaltese te poi le hai provate?
Perché in knit anche se fossero "piccole" ci può stare, ma vista la tipologia di scarpa le userei solo per corse lunghe, dove lo spazio in avanti non è un problema. Anzi.
Su Reddit ho perfino letto che Mizuno ha dichiarato che la misura delle Vista 2 è stata un errore e che l'avrebbe corretta con le future (all'epoca) produzioni della scarpa. Cosa che però potrebbe aver creato più confusione.
Comunque il dubbio nasce soprattutto dal fatto che non avendo mai usato Mizuno non so bene cosa aspettarmi. Uso il 29 cm e solitamente prenderei quello a scatola chiusa, ma in questo caso sono più orientato verso il 28,5.
Perché a leggere @Alberto Daniel mi pare evidente visto che anche col mezzo in meno sono spaziose in punta, però ho letto anche chi le usa con lo stesso numero delle Zen.
@cortomaltese te poi le hai provate?
Perché in knit anche se fossero "piccole" ci può stare, ma vista la tipologia di scarpa le userei solo per corse lunghe, dove lo spazio in avanti non è un problema. Anzi.
Su Reddit ho perfino letto che Mizuno ha dichiarato che la misura delle Vista 2 è stata un errore e che l'avrebbe corretta con le future (all'epoca) produzioni della scarpa. Cosa che però potrebbe aver creato più confusione.
Comunque il dubbio nasce soprattutto dal fatto che non avendo mai usato Mizuno non so bene cosa aspettarmi. Uso il 29 cm e solitamente prenderei quello a scatola chiusa, ma in questo caso sono più orientato verso il 28,5.
-
cortomaltese
- Ultramaratoneta
@orange le ho prese anche io, e anche io ho preso il mezzo numero in meno. Considera che Mizuno che ha già una numerazione diversa dalle altre. Ergo: io che porto il 43 EU/27,5 cm di tutte le scarpe, per la Vista 2 ho preso il 42 EU/27 cm, mentre per la Zen ho preso il 42,5/27,5
Come vedi Mizuno è un po' funambola per i numeri...ahahah
Come vedi Mizuno è un po' funambola per i numeri...ahahah
Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri.
Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
orange
Donatore
- Guru
Grazie.
Prese 44 (28,5 cm)
Al netto dei difetti segnalati le ho trovate in super offerta e non potevo lasciarle lì
Se qualcuno le vuole su Zalando Privé c'è una vendita chiamata "Scarpe sportive"
Dentro c'è di tutto, quasi tutta paccottaglia. In mezzo però qualcosina c'è, tra cui le Neo Zen 2 a 84€ più 5€ di spedizioni. Se però siete nuovi utenti avete 10€ di sconto.
Quindi prezzo finale 78,90€
La vendita scade domani e per ora c'è un buon assortimento di numeri.

C'è anche da donna, non ricordo che numeri ma forse anche lì ce n'erano parecchi.
Prese 44 (28,5 cm)
Al netto dei difetti segnalati le ho trovate in super offerta e non potevo lasciarle lì
Se qualcuno le vuole su Zalando Privé c'è una vendita chiamata "Scarpe sportive"
Dentro c'è di tutto, quasi tutta paccottaglia. In mezzo però qualcosina c'è, tra cui le Neo Zen 2 a 84€ più 5€ di spedizioni. Se però siete nuovi utenti avete 10€ di sconto.

C'è anche da donna, non ricordo che numeri ma forse anche lì ce n'erano parecchi.
-
cortomaltese
- Ultramaratoneta
sì, le avevo viste, ma ne ho un paio nuovo di pacco e poi, le trovo peggiorate rispetto alla versione 1...quindi le ho ignorate...orange ha scritto: ↑ieri, 19:50 Grazie.
Prese 44 (28,5 cm)
Sto usando il primo paio di V1 con cui ho fatto 1.100 km, ho un secondo paio di V1 con cui sono a 650 km (quindi a metà vita) e il paio nuovo di V2.
Poi ho un paio di Zen a metà vita e un paio nuovo di pacco....oltre a qualche altra scarpa qui e là...
MI sa che per due anni sto bene
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
Alberto Daniel
- Guru
Attento Corto Maltese a definire la Vista 2 inferiore alla 1 senza averla provata bene... Io sono a quasi 200 km e la considero una scarpa eccezionale, anche questa domenica in un collinare da 22 km e 440 D+ le Vista 2 le ho trovate comodissime, divertenti, veloci quando serve, riposanti per le gambe...
Le ho usate in lenti a 5'10", in lunghi maratona con qualità, in ripetute sotto i 4', medi, collinari... Van sempre bene.
Le userei anche in maratona 3h, se fossero legali.
La taglia è sbagliata, come ho detto da subito: Va presa mezzo US in meno rispetto al US solito, compreso quello delle Neo Zen.
Ora lo ammette anche Mizuno.
Stabilità in curva secca o inversione di marcia che indubbiamente necessita di attenzione, ma per il resto è davvero una scarpa eccezionale.
l'intersuola è a mio parere la migliore dell'anno fra le scarpe da allenamento, anche meglio di quella super delle Neo Zen.
Le ho usate in lenti a 5'10", in lunghi maratona con qualità, in ripetute sotto i 4', medi, collinari... Van sempre bene.
La taglia è sbagliata, come ho detto da subito: Va presa mezzo US in meno rispetto al US solito, compreso quello delle Neo Zen.
Stabilità in curva secca o inversione di marcia che indubbiamente necessita di attenzione, ma per il resto è davvero una scarpa eccezionale.
l'intersuola è a mio parere la migliore dell'anno fra le scarpe da allenamento, anche meglio di quella super delle Neo Zen.
59 anni, 1.77x67 kg. Scarpe: Nike Alphafly 3, Vaporfly 3, Vomero 18, Vomero Plus, Zegama 2; Salomon AeroGlide 3; Mizuno Neo Zen, Neo Vista 2.
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
P.B. Master 55: 5K= 18''39" | 10K= 38'26" | Mezza M.= 1h24'14" | Maratona= 2h59'36"
-
allesplash
- Mezzofondista
Confermate l'instabilità della scarpa invece?
5k 19.22 (5k del NoviSad)
10k 38.38 (Corri con Gianni)
21k 1h26.20 (Mezza Maratona del Tricolore '24)
42k 3h09.55 (Verona Run Marathon '25)
10k 38.38 (Corri con Gianni)
21k 1h26.20 (Mezza Maratona del Tricolore '24)
42k 3h09.55 (Verona Run Marathon '25)
-
cortomaltese
- Ultramaratoneta
però neanche tu hai provato la V1..Alberto Daniel ha scritto: ↑oggi, 13:44 Attento Corto Maltese a definire la Vista 2 inferiore alla 1 senza averla provata bene... Io sono a quasi 200 km e la considero una scarpa eccezionale, anche questa domenica in un collinare da 22 km e 440 D+ le Vista 2 le ho trovate comodissime, divertenti, veloci quando serve, riposanti per le gambe...
la V2 l'hanno alzata troppo...già la V1 era bordeline, questa sembra un trampolo...indossate V1 ad un piede e V2 ad un altro, le V2 sono decisamente più instabili...troppo...se provi a camminarci, per quanto è morbido il tallone, te ne cadi all'indietro...la V1 invece è più "quadrata"...per me, quindi, la V2 non è un miglioramento, ma un peggioramento..davvero uno stack troppo importante, diventa troppo ingombrante e i piedi lavorano sempre meno...Le ho prese solo per il mio Haglund, così non sono costretto a "tagliare" scarpe (ma anche perché la colorazione Hanabi è cool)
Spero in un ravvedimento e un ritorno al passato con la V3 (se mai ci sarà!)
(Emil Zatopek)
(Emil Zatopek)
-
orange
Donatore
- Guru
Sulla discussione su Reddit dove l'utente parlava dell'errore di taglia ammesso da Mizuno, diceva anche che aveva provato per test un prototipo della Vista 3, a conferma delle intenzioni del brand di proseguire questa serie.
Però non dava informazioni sul nuovo modello.
Però non dava informazioni sul nuovo modello.