Fascia cardio da braccio o fascia toracica?
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Freccia74
- Maratoneta
Re: Fascia cardio da braccio o fascia toracica?
@shasha74 Proverò anch'io a fare come fai tu, sia mai che trovi la quadra per far funzionare tutto bene. Però ho la sensazione che sia un problema relativo al mio Garmin....
-
Freccia74
- Maratoneta
Dopo infinite ricerche sul web sono riuscito a trovare la soluzione ai miei problemi di costanti perdite di connessioni Bluetooth con il mio Garmin Forerunner 245. Leggendo sul forum ufficiale Garmin il 245 presenta un bug mai risolto per il quale con gli allarmi acustici abilitati (tipo i lap a ogni km o le notifiche per gli sforamenti delle zone FC impostate) si determina una temporanea interruzione della connessione così come mi è capitato fino a che disabilitassi i suoni delle notifiche. Strano ma vero, ora dopo il test effettuato ieri pomeriggio con 7Km di corsa easy, il tracciato della FC misurato con la fascia da braccio Cospoo, ora è perfetto senza alcuna interruzione. Oggi lo testerò in una sessione di ripetute in soglia, così avrò il test definitivo sul monitoraggio della FC con questo tipo di fascia.
-
same
- Guru
ho comprato una fascia da braccio Coospo HW706 per una ventina di euro. Si collega istantaneamente al FR255, vedremo come va
I don't train, just run
https://www.strava.com/athletes/46486411
-
rossomike1966
- Mezzofondista
ciao anche io ho un FR245, ma non ho la Cospoo, ho una fascia toracica sempre della Garmin. Ora mi spiego perchè in una gara che ho fatto con la connessione bluetooth, la FC era intermittente. Ho lasciato perdere ed agganciato la fascia via ANT+. Non ho mai realmente capito però i vantaggi di averla collegata via bluetooth piuttosto che ANT+Freccia74 ha scritto: ↑9 gen 2026, 7:30 Dopo infinite ricerche sul web sono riuscito a trovare la soluzione ai miei problemi di costanti perdite di connessioni Bluetooth con il mio Garmin Forerunner 245. Leggendo sul forum ufficiale Garmin il 245 presenta un bug mai risolto per il quale con gli allarmi acustici abilitati (tipo i lap a ogni km o le notifiche per gli sforamenti delle zone FC impostate) si determina una temporanea interruzione della connessione così come mi è capitato fino a che disabilitassi i suoni delle notifiche. Strano ma vero, ora dopo il test effettuato ieri pomeriggio con 7Km di corsa easy, il tracciato della FC misurato con la fascia da braccio Cospoo, ora è perfetto senza alcuna interruzione. Oggi lo testerò in una sessione di ripetute in soglia, così avrò il test definitivo sul monitoraggio della FC con questo tipo di fascia.
1K: 4'07, 17/5/24 allenamento
1Mi: 6'46, 20/9/24 Siena (Test Lattato)
5K: 22'08, 17/11/24 Sesto Fiorentino
10K: 44'42, 17/11/24 Sesto Fiorentino
1Mi: 6'46, 20/9/24 Siena (Test Lattato)
5K: 22'08, 17/11/24 Sesto Fiorentino
10K: 44'42, 17/11/24 Sesto Fiorentino
-
Freccia74
- Maratoneta
@rossomike1966 Mi pare che il protocollo ANT+ in teoria permette una connessione più stabile e veloce rispetto a quella Bluetooth. Nel corso dei miei test ho alternato le corse utilizzando una volta un protocollo e la volta successiva l'altro, ma per quanto detto sopra, in entrambi i casi i tracciati della FC erano sempre molto frammentati: addirittura, facendo la somma dei tempi registrati nelle varie zone cardio, il totale risultante era minore di alcuni minuti rispetto al tempo totale della corsa, oltre ad avere una misurazione molto "ballerina" della FC.
Ora però, compreso e risolto il problema, le misurazioni sono ottime e continue, senza fluttuazioni della FC e certamente coerenti con il tipo di sforzo sostenuto.
Inoltre, leggendo un articolo del blog di Marco Altini su HRV4Training, la fascia da braccio Coospo HW9 è considerata "una buona alternativa per le misurazioni mattutine o sessioni dei biofeedback". Qui il link al suo blog: https://hrv4training.substack.com/p/wee ... heart-rate
Ora però, compreso e risolto il problema, le misurazioni sono ottime e continue, senza fluttuazioni della FC e certamente coerenti con il tipo di sforzo sostenuto.
Inoltre, leggendo un articolo del blog di Marco Altini su HRV4Training, la fascia da braccio Coospo HW9 è considerata "una buona alternativa per le misurazioni mattutine o sessioni dei biofeedback". Qui il link al suo blog: https://hrv4training.substack.com/p/wee ... heart-rate
-
same
- Guru
ieri ho provato il nuovo sensore da braccio Coospo.
Qualche problema nel trovare l'esatta tensione del cinturino: se lo stringo un pò sento tirare quando contraggo il bicipite, se lo tengo mollo ho paura che scivoli. Voi come vi regolate?
Qualche problema nel trovare l'esatta tensione del cinturino: se lo stringo un pò sento tirare quando contraggo il bicipite, se lo tengo mollo ho paura che scivoli. Voi come vi regolate?
I don't train, just run
-
shasha74
Donatore
- Top Runner
io faccio così:
periodo estivo lo metto tra il gomito e il bicipite dx.
periodo invernale, in quanto con le termiche lunghe sul bicipite mi dimentico spesso di metterlo prima di vestirmi e comunque lo trovo un po' scomodo con le maniche lunghe, lo metto sull'avambraccio alto dx, appena sotto il gomito.
ogni 3-4 volte che l'utilizzo lo devo tornare a stringere un pelo. lo tengo sempre stretto, essendo un po' elastico.
periodo estivo lo metto tra il gomito e il bicipite dx.
periodo invernale, in quanto con le termiche lunghe sul bicipite mi dimentico spesso di metterlo prima di vestirmi e comunque lo trovo un po' scomodo con le maniche lunghe, lo metto sull'avambraccio alto dx, appena sotto il gomito.
ogni 3-4 volte che l'utilizzo lo devo tornare a stringere un pelo. lo tengo sempre stretto, essendo un po' elastico.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
dal 11/10/15 45x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2026 BO,RN
-
Freccia74
- Maratoneta
Anch'io tendenzialmente lo tengo stretto perchè durante le prime uscite fatte tempo fa ho avuto il sospetto di averlo tenuto leggermente largo, determinando così una lettura ballerina della FC.
Stamattina, per esempio, con 4 x 8' in soglia, tenuto stretto senza che desse la sensazione di fastidio o impedimento al movimento ho avuto un tracciato FC corretto, senza sbalzi.
Ci vuole qualche prova prima di trovare la quadra.
Stamattina, per esempio, con 4 x 8' in soglia, tenuto stretto senza che desse la sensazione di fastidio o impedimento al movimento ho avuto un tracciato FC corretto, senza sbalzi.
Ci vuole qualche prova prima di trovare la quadra.
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
A me non funziona più, la ditta mi ha risposto di comprare un cavetto nuovo per vedere se risolvo.
1 anno di vita.
1 anno di vita.
-
riccardoyaya
- Guru
ho provato per la prima volta coospo hw9, lo uso nell'avambraccio dx, con grande stupore i dati sono stati molto precisi e mai ballerini, per 21 euro rispetto gli 85 di polar non è male.
Mezza.. 1h10'53” Mezza di Cremona (19/10/2025)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)
Maratona.. 2h30'58" Maratona di Valencia (05/12/2021)
58km Strasimeno .. 3°- 3h44'30'' (11/04/2021)
6h .. 2° - 6h della Maremma .. 80.4km (16/01/2022)