Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
Plinio750
- Ultramaratoneta
Re: Chiedo qui per le mie nuove scarpe da running [Discussione Ufficiale 6]
Più reattive come dice Orange Novablast, Adidas evo sl e direi anche puma velocity 4.
La Ghost è comoda, ci fai i lenti, ma non è pensata per lavori più veloci.
Per Puma e Adidas secondo me dovresti calzarle prima di prenderle per essere sicuro che ti risultino comode per corse lunghe...se invece pensi di usarle per corse più veloci e brevi forse non è indispensabile.
La Ghost è comoda, ci fai i lenti, ma non è pensata per lavori più veloci.
Per Puma e Adidas secondo me dovresti calzarle prima di prenderle per essere sicuro che ti risultino comode per corse lunghe...se invece pensi di usarle per corse più veloci e brevi forse non è indispensabile.
Ho ristretto la cerchia a due modelli: cumulus 27 e Ghost 17. Adesso che sono usciti i modelli successivi, si dovrebbero trovare con un po' di sconto.
Se decido per le cumulus 27, avendo le Nimbus 27, penso che posso tranquillamente prendere lo stesso numero (45 EU), giusto? Se invece opto per le Ghost 17, prendo un mezzo numero in più? Leggo che calzano un po' strette.
-
Cor
- Aspirante Maratoneta
La mia idea è prendere un modello per lenti, ma meno ingombrante delle Nimbus.orange ha scritto: ↑16 gen 2026, 18:54 Però non ho capito che tipologia di scarpa cerchi. Perché se l'idea iniziale era riprendere le Nimbus, con le Ghost prendi una scarpa del tutto diversa.
Come ti hanno detto sarebbe simile se venivi da una Cumulus, ma se cerchi una scarpa molto ammortizzata e protettiva non stai prendendo la scarpa giusta.
Ho ristretto la cerchia a due modelli: cumulus 27 e Ghost 17. Adesso che sono usciti i modelli successivi, si dovrebbero trovare con un po' di sconto.
Se decido per le cumulus 27, avendo le Nimbus 27, penso che posso tranquillamente prendere lo stesso numero (45 EU), giusto? Se invece opto per le Ghost 17, prendo un mezzo numero in più? Leggo che calzano un po' strette.
-
Cor
- Aspirante Maratoneta
Per lento intendo un ritmo compreso tra 5.30 e 6.30.
Non vorrei puntare sui modelli appena usciti per evitare una spesa eccessiva per me.
Non vorrei puntare sui modelli appena usciti per evitare una spesa eccessiva per me.
-
OliviaDunham
Donatore
- Ultramaratoneta
Buongiorno
Oramai le mie 'vecchie' Mizuno Inspire 17 gridano vendetta
Corro quindi con le Puma ForeverRun & attualmente nuovo acquisto in promo le GTS Adrenaline 24 Brooks ancora da testare
Alternero per gli allenamenti, quindi ... Ma mi piacerebbe avere una scarpa DA GARA da utilizzare solo quindi nelle competizioni
NO PIASTRA perchè credo per me non vadano bene avendo una lievissima pronazione
Ho anche un paio di XTEP 2000KM 5.0 acquistate perchè mi garbavano un sacco, e le alternerò alle altre
Non conosco il brand NIKE quindi non so la differenza fra le Vapor o le Alpha o altro
Amante di Saucony pensavo alle Endorphine Speed ... Suggerimenti ? Vi ringrazio
Oramai le mie 'vecchie' Mizuno Inspire 17 gridano vendetta
Corro quindi con le Puma ForeverRun & attualmente nuovo acquisto in promo le GTS Adrenaline 24 Brooks ancora da testare
Alternero per gli allenamenti, quindi ... Ma mi piacerebbe avere una scarpa DA GARA da utilizzare solo quindi nelle competizioni
NO PIASTRA perchè credo per me non vadano bene avendo una lievissima pronazione
Ho anche un paio di XTEP 2000KM 5.0 acquistate perchè mi garbavano un sacco, e le alternerò alle altre
Non conosco il brand NIKE quindi non so la differenza fra le Vapor o le Alpha o altro
Amante di Saucony pensavo alle Endorphine Speed ... Suggerimenti ? Vi ringrazio
-
shaitan
- Top Runner
Nike non ha scarpe veloci senza piastra in carbonio
se ti ispirano le Speed, che la piastra ce l'hanno anche se in plastica, vai con quelle. Le 4 e le 5 sono sufficientemente stabilì anche se cmq non fa pronatore grave ovviamente
se ti ispirano le Speed, che la piastra ce l'hanno anche se in plastica, vai con quelle. Le 4 e le 5 sono sufficientemente stabilì anche se cmq non fa pronatore grave ovviamente
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
OliviaDunham
Donatore
- Ultramaratoneta
Grazie @shaitan
Effettivamente pensavo alle Saucony
Vediamo se c'è qualche offerta per le 4 visto che sono appena uscite le 5
E comunque presumo NON la serie PRO che ha la piastra in carbonio, dico bene ?
Effettivamente pensavo alle Saucony
Vediamo se c'è qualche offerta per le 4 visto che sono appena uscite le 5
E comunque presumo NON la serie PRO che ha la piastra in carbonio, dico bene ?
-
shaitan
- Top Runner
si le Pro hanno la piastra in carbonio anche se è una scarpa sicuramente molto meno estrema di altre da gara.
Io ad esempio la uso in ultra maratona
Io ad esempio la uso in ultra maratona
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
-
Cor
- Aspirante Maratoneta
Buonasera, qualcuno saprebbe indicarmi per chi sono davvero adatte le kayano 32? Vanno bene per fare lenti di 10-15 km? Sono scarpe equiparabili alle Nimbus per comfort e stabilità? In qualche video ho sentito questo paragone.
Grazie
Grazie
-
Frulf
- Aspirante Ultramaratoneta
@Cor anche se non le uso (solo provate in negozio) mi sembra di capire che le kayano siano le analoghe delle nimbus, quindi generalmente per lunghi lenti, ma progettate per iperpronatori. In quanto tali, sono meno morbide, ma comunque abbastanza ammortizzate. Non c'è più il cosiddetto supporto mediale, che può dare fastidio a qualcuno, e quindi si dice in molte recensioni che vadano bene anche per podisti con appoggio neutro, oppure che tendano a iperpronare per stanchezza dopo molti chilometri, e ai quali non piacciono le scarpe molto morbidose.
A me interessavano, ma non le ho trovate con una buona offerta.
A me interessavano, ma non le ho trovate con una buona offerta.
-
Cor
- Aspirante Maratoneta
@Frulf Grazie per la risposta. In effetti ancora adesso noto che si tratta di scarpe costose e difficilmente si trovano in offerta. Forse si troveranno più facilmente in offerta le Nimbus 28 tra un paio di mesi (su un sito affidabile, giusto per la cronaca, le ho viste a 144€).
Attualmente io ho le Nimbus 27, ma le ho portate a circa 700 km. Non ho l'esperienza per capire perfettamente quando dovrò buttarle, ma per sicurezza non ci farò più di 100-150 km ancora. Intanto ho ordinato le Cumulus 27 trovate in offerta e ho un paio di Novablast5. Vorrei avere almeno tre paia di scarpe per fare un po' di rotazione, per quanto amatoriale.
Questa è la mia idea, probabilmente ingenua, e accetto i consigli degli esperti. Premessa: percorro 50 km settimanali (5 uscite). Pensavo di fare questo tipo di rotazione:
Novabslast5 per ripetute 1 volta a settimana;
Cumulus 27 per 2 lenti e un medio;
Nimbus 27 o 28/Kayano 32 per un lento rigenerante. Stavo guardando le Kayano perché in una recensione sentivo che si possono usare per fare con comodità lunghi.
Forse al mio livello basso una scarpa vale l'altra, però un po' per divertimento un po' per curiosità sto guardando recensioni e video. Attendo di sentire la vostra esperienza. Ultima cosa: nel post parlo solo di scarpe Asics solo perché generalmente acquisto on line e, avendo capito il mio numero Asics, mi sento sicuro (vorrei evitare la noia di rimandare indietro le scarpe). Ovviamente non escludo del tutto di provare anche altri marchi, soprattutto se quel modello può davvero essere adatto alle mie esigenze e magari si trova un'offerta, che non dispiace mai.
Attualmente io ho le Nimbus 27, ma le ho portate a circa 700 km. Non ho l'esperienza per capire perfettamente quando dovrò buttarle, ma per sicurezza non ci farò più di 100-150 km ancora. Intanto ho ordinato le Cumulus 27 trovate in offerta e ho un paio di Novablast5. Vorrei avere almeno tre paia di scarpe per fare un po' di rotazione, per quanto amatoriale.
Questa è la mia idea, probabilmente ingenua, e accetto i consigli degli esperti. Premessa: percorro 50 km settimanali (5 uscite). Pensavo di fare questo tipo di rotazione:
Novabslast5 per ripetute 1 volta a settimana;
Cumulus 27 per 2 lenti e un medio;
Nimbus 27 o 28/Kayano 32 per un lento rigenerante. Stavo guardando le Kayano perché in una recensione sentivo che si possono usare per fare con comodità lunghi.
Forse al mio livello basso una scarpa vale l'altra, però un po' per divertimento un po' per curiosità sto guardando recensioni e video. Attendo di sentire la vostra esperienza. Ultima cosa: nel post parlo solo di scarpe Asics solo perché generalmente acquisto on line e, avendo capito il mio numero Asics, mi sento sicuro (vorrei evitare la noia di rimandare indietro le scarpe). Ovviamente non escludo del tutto di provare anche altri marchi, soprattutto se quel modello può davvero essere adatto alle mie esigenze e magari si trova un'offerta, che non dispiace mai.