io invece continuerei solo con le minimaliste (magari qualcosa di meglio delle Saguaro se mai), tanto il volume dopo una pausa di un anno dalla corsa dovrà essere basso e la ripresa molto graduale in ogni caso.
Non saprei però sui fastidi alla caviglia, io non ne ho mai avuto e forse non capisco bene che dolore sia. La fascia plantare invece è sicuramente più sollecitata con le minimaliste e va bene, deve solo abituarsi al lavoro.
Scarpe minimaliste tutti i giorni
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
fitzcarraldo
- Aspirante Ultramaratoneta
-
HisDudeness
- Novellino
Re: Scarpe minimaliste tutti i giorni
Io lavoro in divisa, e il mio datore prescrive "scarpe nere taglio classico" o qualcosa del genere. Poi spesso trovi colleghi in giro con certe sneakers che ti dico levati.andreat1029 ha scritto: ↑30 nov 2013, 22:36 E per me che sono sempre in giacca e cravatta? Con le fivefinger corro il rischio di essere licenziato.![]()
![]()
![]()
Dopo nove anni di onorato servizio con scarpe più o meno eleganti che non ho trovato scomode, ma certo non lasciano libero il piede, mi sono deciso a cercare se esistessero delle barefoot eleganti più o meno conciliabili col lavoro, dato che devo camminare avanti e indietro tutto il giorno con sballottamenti vari e anche su superfici aspre e instabili (ho adottato scarpe "minimaliste" per la corsa da più di 4 anni, anche se fino a poco fa correvo in maniera aiutami a dire sporadica), e le Geox che stavo usando mi facevano pattinare appena l'umidità dell'aria saliva sopra il livello del deserto del Sahara, con notevole rischio per il mio osso del collo (grazie a Cthulhu ho ancora un invidiabile equilibrio per cui pattino e bestemmio ma rimango in piedi).
Ho trovato un solo modello nero lucido con taglio formale. Hanno solo due problemi:
- Non sono sicuro abbiano un'aderenza buona quanto decantato (devo aspettare di fare i lastroni lucidi di via Vittor Pisani quando ha piovuto per dirlo. Per ora, però, non promettono bene. Non mi fanno scivolare, ma facendo un movimento indietro col piede a terra scorrono che è un piacere. La suola non è Vibram, è una gomma generica con scanalature abbastanza discutibili.
- Sono, per usare un termine tecnico, brutte in culo. Diciamo che sul lato "libertà di movimento delle dita" non hanno studiato delle soluzioni raffinate come per esempio Merrell, ma hanno banalmente fatto una toebox larghissima che pare il becco di Paperino
The Dude minds.
-
fitzcarraldo
- Aspirante Ultramaratoneta
Mi interessa questa osservazione, uso sia merrell (vapor glove e trail glove) che saguaro, e a parte la qualità dei materiali nettamente peggiore di saguaro non mi pare che merrell abbia queste soluzioni raffinate per l'avanpiede, anzi preferirei più larghezza come ha fatto saguaro.HisDudeness ha scritto: ↑18 gen 2026, 11:02Diciamo che sul lato "libertà di movimento delle dita" non hanno studiato delle soluzioni raffinate come per esempio Merrell, ma hanno banalmente fatto una toebox larghissima che pare il becco di Paperino
Tu a quali soluzioni raffinate ti riferisci?
-
HisDudeness
- Novellino
Diciamo che la percezione che ne ho io da utente, senza alcuna conoscenza di come si progettano e realizzano scarpe, è che riescano a garantire una buona libertà al movimento delle dita senza uscire con forme imbarazzanti. Forse è un misto di studiare la forma minima indispensabile per la giusta libertà e un buon livello di elasticità. Per esempio, ho comprato un paio di Vapor Glove "alla cieca", basandomi sul numero di un paio di Trail Glove acquistate 4 anni prima misurando la lunghezza del piede (che è risultato essere 2 numeri sopra la mia taglia di scarpe "normali"), senza rimisurarmi nuovamente. Ebbene, indossandole e camminandoci mi sembravano troppo giuste, forse addirittura un attimo strette, mentre nelle Trail Glove quasi ci navigo (senza scomodità di gioco eccessivo, ma proprio non sentendole ai piedi). Poi, facendoci una corsa, le ho scoperte perfette.fitzcarraldo ha scritto: ↑18 gen 2026, 14:01Mi interessa questa osservazione, uso sia merrell (vapor glove e trail glove) che saguaro, e a parte la qualità dei materiali nettamente peggiore di saguaro non mi pare che merrell abbia queste soluzioni raffinate per l'avanpiede, anzi preferirei più larghezza come ha fatto saguaro.HisDudeness ha scritto: ↑18 gen 2026, 11:02Diciamo che sul lato "libertà di movimento delle dita" non hanno studiato delle soluzioni raffinate come per esempio Merrell, ma hanno banalmente fatto una toebox larghissima che pare il becco di Paperino
Tu a quali soluzioni raffinate ti riferisci?
Saguaro questa cosa la fa con zero impegno, realizzando una toebox larga a livelli inverosimili. Una soluzione facile ed economica che non richiede particolari accorgimenti e mezzi. Poi, sul collo del piede stringe quasi come una scarpa normale, ma basta allacciarla di meno.
The Dude minds.
-
elteo79
- Ultramaratoneta
Ma le vivobarefoot geo court sono ancora troppo sportive per te? Io le indosso con camicia e giacca, ma non vesto mai in abito formale.