Sì, oltretutto (penso in alternativa) c'è la possibilità di inquadrare con la fotocamera un qrcode sul Fenix in fase di associazione che apre direttamente l'app sul cellulare e avvia la ricerca del dispositivo.
Ho ricevuto poco fa da Garmin Support un video che riporta la sequenza delle operazioni da eseguire, per altro le stesse della mail di ieri.
Purtroppo anche in questo caso "nessun accessorio trovato"
Dunque... nella speranza di risolvere il mio problema (e magari aiutare qualcun altro con il mio stesso problema) riporto la mail che ho inviato in risposta a Garmin Support ieri dopo il tentativo che non è andato a buon fine.
Non penso di commettere infrazioni postando il testo della mail, in tal caso mi scuso.
----------------
Ho seguito passo passo le istruzioni riportate ma non ha funzionato.
(ieri ho provato a installare l'app Garmin Connect Mobile su un altro cellulare (IOS) ma anche in quel caso non sono riuscito ad associare il dispositivo).
Vi scrivo (in rosso) fra le righe del Vs testo (in blu) le operazioni che ho eseguito
Verifichi inizialmente di aver aggiornato all’ultima versione il firmware del suo dispositivo,
l’applicazione Garmin Connect Mobile e il suo Smartphone.
- firmware dispositivo 25.11
- app Garmin Connect Mobile 5.21.2.1
- smartphone IOS 26.2.1
Se dovesse avere già associato in precedenza il dispositivo allo smartphone,
lo disassoci dalle impostazioni bluetooth del suo smartphone (da impostazioni - Bluetooth).
- dispositivo disassociato in precedenza da bt smartphone

Successivamente, acceda all’app Garmin Connect Mobile e rimuova il dispositivo dall’applicazione,selezionando "Più" in basso a destra – “Dispositivi Garmin” scorrendo da destra verso sinistra sul nome
del dispositivo(il nome del dispositivo deve essere in blu, se fosse bianco non c'è bisogno di rimuoverlo) e selezionando “rimuovi”.
- dispositivo Fenix7 già dissociato in precedenza

Ora disinstalli l’applicazione Garmin Connect Mobile dal suo smartphone e successivamente la reinstalli dopo averla scaricata nuovamente dall'App store.
- app disinstallata, spento e riacceso smartphone e reinstallata da APPStore
A questo punto, apra l’app Garmin Connect Mobile e, dopo aver effettuato l’accesso al suo account, effettui nuovamente l’associazione al dispositivo come qui sotto riportato:
Attivi dal suo smartphone la connessione (4G o Wifi), il Bluetooth e infine la posizione GPS.
- connessioni 4G e Wifi attive, localizzazione attiva
Acceda alla voce “Dispositivi Garmin” dell’applicazione garmin connect mobile e selezioni “aggiungi dispositivo”
Selezioni ora il modello del suo dispositivo tra quelli proposti.
- fatto, Fenix 7 Sapphire Solar
Prenda in mano ora il suo dispositivo ed acceda alle impostazioni bluetooth; da qui selezioni “Associa a Dispositivo Mobile”.
- dal menu Impostazioni/Connettività/Telefono

A questo punto riprenda lo smartphone e selezioni “ricerca dispositivo” dall’applicazione.

Trovato il dispositivo, comparirà un pin numerico sul dispositivo da inserire sullo smartphone per conferma di associazione.
-dopo alcuni secondi compare questo messaggio

Inserito il pin e confermato attenda la definizione dell’associazione.
Ho effettuato la corretta associazione quando ho acquistato il Fenix7 (Gennaio 2023) e non ricordo di aver alcun problema, forse in questi 3 anni ho dovuto rifare l'associazione su un nuovo smartphone e anche in quel caso tutto regolare.
Non mi spiego perchè adesso non riesca.
Per ora grazie della Vs cortese assistenza
Cordiali saluti
Massimo