Scarpe "illegali" over 40mm che ne pensate?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

shaitan
Top Runner

Re: Scarpe "illegali" over 40mm che ne pensate?

Messaggio da shaitan »

franchino ha scritto: 12 feb 2026, 15:26Inoltre mi chiedo perchè solo alcune scarpe siano state mandate in approvazione
imho (ma non ho certezza solo supposizioni) perché si paga per farsele certificare (ci sta visto che non possono basarsi su i dati dichiarati ma devono aprire le scarpe e misurare, stile runrepeat). E per questo i vari brand preferiscono certificare addirittura i prototipi usati dagli elite piuttosto che le scarpe di noi tapasc che tanto le compriamo uguale
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Si anche io immagino sia così, però davvero non ha senso. E per trasparenza sui vari siti sia del marchio stesso che quelli di vendita generici dovrebbero segnalarlo che sono appena/non approvate le gare ufficiali
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Paride
Mezzofondista

Messaggio da Paride »

Io non credo che il problema sia economico, di spesa. Penso semplicemente che le case produttrici ragionano così: nel mio listino queste sono da competizione e queste certifico (salvo errori di comunicazione come nel caso delle Boston 12).

Se tutto ciò ha un senso per l'elite, poiché è giusto che al vertice ognuno gareggi con degli strumenti che abbiano superato un test con uguali criteri, per noi amatori è veramente assurdo.

Ma ad essere scandalosa è la FIDAL e non le aziende. Risolvere quest'ambiguità è compito loro e sarebbe davvero semplice: io prima ho fatto un esempio, togliere la vittoria a me che per puro caso vinco una competizione (senza addirittura squalificarmi). Si tratta solo di un esempio, opinabile, ma il punto è che se volessero il sistema lo trovano: in Puglia hanno imposto il pettorale unico e per alcune gare distinguono tra atleti elite (che hanno un tempo inferiore a X) e altri (che hanno un tempo superiore a X).

Ho il sospetto che a loro di noi amatori non freghi nulla e che serviamo solo per fare cassa (ovviamente sono sarcastico :D )
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 43'21'' (allenamento)
21 km: 1h36'54'' (39° Salento Half Marathon 2025 - Collepasso (LE))
42 km: intanto speriamo di farla... :smoked:
Paride
Mezzofondista

Messaggio da Paride »

Non ci bado molto, ma se ci penso fa incazzare anche perché è una questione di salute. Senza andare OT nella diatriba carbonio si/no (io non sono contrario a priori al loro uso per atleti lenti, soprattutto di alcuni modelli), una cosa credo sia poco contestabile: il loro utilizzo da parte di chi non ha una tecnica impeccabile, o comunque buona, rischia di amplificare possibili problemi.

E tu mi costringi ad usarle? Beh, non solo di me non te frega nulla ma sei anche un po' ...
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 43'21'' (allenamento)
21 km: 1h36'54'' (39° Salento Half Marathon 2025 - Collepasso (LE))
42 km: intanto speriamo di farla... :smoked:
enzodm Utente donatore Donatore
Maratoneta

Messaggio da enzodm »

Buh, le Clifton 10 sono in lista, per i tranquilloni ( e cosa buffa anche le 7 ma non 8 e 9)…
PB 10K: 43'55" - 21K: 1h 39' 33" - 42K: 3h 58' 14"
PB post figli 10K: 45'30" - 21K: 1h 41'52"
Tony78
Ultramaratoneta

Messaggio da Tony78 »

Lista abbastanza ridicola per gli amatori, dovrebbe valere per eliminare le scarpe troppo estreme e che sono "doping", non certo le scarpe da "tutti".
Il problema è che la corsa è uno sport dove tu tapascione puoi correre insieme al migliore al mondo, ma fai regole diverse tra categorie allora.

Anche perchè hai voglia a spiegare a un amatore che le sue scarpe da 80 euro non vanno bene mentre quelle da 200 con quindici piastre si :mrgreen:
10k 43'02" (Monza 2021) Mezza Maratona 1h32'17" (Monza 2021) Maratona 3h29'12" (Firenze 2025) 50k 5h04'51" (Castel Bolognese 2022)
mk.roadrun Utente donatore Donatore
Mezzofondista

Messaggio da mk.roadrun »

Attenzione, c'è un errore di fondo nella questione:

se corri con scarpe non in lista, il tuo tempo non viene ritenuto valido.

Non c'è una "squalifica" come potrebbe essere per il doping.
Semplicemente se vieni controllato e non sei in regola, la tua prestazione è nulla.
Potrebbe accadere per mille altri motivi (pettorale non conforme perchè manipolato, assistenza fuori dalle areee idonee, ect).

C'è poi un aspetto "etico" che dice che correndo con la scarpe non in lista, di fatto non rispetti le norme e quindi non sei sportivamente corretto.
Ecco, su questo punto mi sento di dissentire, e con forza.
Perchè se è vero che correndo con delle ipotetiche "hypershoes" non certificate avrei un indubbio vantaggio (piastre multiple, schiume ipercritiche che con X mm forniscono un ritorno di energia molto superiore alle altre) sto avendo un vantaggio illecito a scapito degli altri, è altrettanto vero che se uso della scarpe senza piastra, con 20mm di una vecchia schiuma EVA dura come una sasso, di sicuro non ho nesun beneficio.

Detto questo, il regolamento è chiaro, quindi sta a ciascuno di noi decidere come porsi.

Ovviamente, questa è solo la mia opinione.
Mezza - 1h 28' 43" - Pisa Half Marathon 2024
Maratona - 2h 58' 53" - Maratona di Pisa 2025
50 Km - 4h 43' 17" - Pistoia Abetone ultramarathon 2025
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

beh c'è una squalifica, ma per la gara (come da protocollo linkato da Carlo: "Se la scarpa non è presente nella suddetta lista WA si procederà con la squalifica dell’atleta nella gara in cui sono state utilizzate")... risulterai dq (teoricamente, poi è possibile che semplicemente levano il tuo tempo o ti indichino erroneamente come DNF). Un po' come lo saresti se invadessi una corsia in pista, assistenza fuori dalle aree idonee che citi (che per me è gravissima molto più delle scarpe anche se la fanno in molti anche elite) etc

poi non c'è una sanzione accessoria in termini pecuniari o di mesi / anni di sospensione, quello ovviamente sì
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Ma se i controlli, anche casuali, venissero fatti prima, data quella norma potrebbero non farti partire?
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

da protocollo il controllo è dopo la gara...

Alle gare in pista dove controllavano tutti te lo dicevano prima, guarda che con quelle non puoi correre, cambiale...

Immagino che se uno si impuntava e correva non è che lo placassero sulla linea di partenza o gli impedissero fisicamente di partire, lo squalificavano al termine :-)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Scarpe”