@shaitan così apri scenari pericolosi
Per me la tecnica è fondamentale (poi non ne faccio una malattia eh, tant'è vero che non seguo un coach ma mi "diverto" a lavorarci da solo nel bene o nel male), ma è chiaramente UN tassello di un mosaico molto grande. Il tuo allenatore ti dice "pensa a spingere forte che la tecnica si ottimizza (banalizzo un po')" e di sicuro è più qualificato di me. Ma te lo può dire ANCHE perché c'è lui a correggerti e a darti contemporaneamente mille altre indicazioni
Ora pensa a uno come me che si allena da solo e si preoccupa solo di spingere forte: quanto tempo ci impiega prima di farsi male? Sulla mia pelle: i primi mesi di corsa con molti meno km, causa menisco un po' rovinato da tanti anni di arti marziali (con tanti errori di gioventù, pure lì negli allenamenti), solo a pensare di correre due giorni di fila avevo dolore al ginocchio. Dopo aver fatto attenzione e lavorato sull'appoggio, posso dire che non solo non temevo di fare due giorni di fila, ma nemmeno quattro se non fosse che sbilanciavo l'allenamento in relazione al volume settimanale.
Ora, io non so dirti se la tecnica segue la velocità o viceversa. A naso sarei per un approccio più equilibrato, dove le cose crescono di pari passo: Non è che correggo un movimento e guadagno 30", però aumento l'economia di corsa e giorno per giorno un po' vado a influire anche sulla velocità (che è poi quello che cerco di ottenere, che non è detto ci riesca

)
Attenzione, io ragiono da amatore eh...
Riguardo la foto, bisognerebbe vederla in movimento. Ha un appoggio di tallone ma va visto come si trova il piede quando il peso scarica a terra. Chi va in overstriding tallona, ma non è detto il contrario. Forse sull'overstriding è l'unico argomento sul quale sono categorico, in negativo. L'appoggio di tallone a me non piace ma rientrerebbe nelle mie chiacchere da bar

, ma l'over striding no
@same , anche quello che dici è vero.
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
21 km: 1h32'44'' (III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026)
42 km: intanto speriamo di farla...