Corsa "di quadricipite" o "di gluteo"?

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

shaitan
Top Runner

Re: Corsa "di quadricipite" o "di gluteo"?

Messaggio da shaitan »

Immagine

purché non sia overstriding... :smoked: :smoked: :smoked:

come mi diceva il mio coach, tu pensa ad andare forte :-D

oh non sto dicendo che sia il modo giusto di correre eh (poi secondo gli amici di fidal lì sarebbe tutto sbagliato dall'angolo del braccio in poi)... però laddove non ci sia una questione di evitare sovraccarichi e infortuni io penserei davvero ad altro. Ossia ad andare forte che spesso (per non dire sempre) la tecnica si modifica e si ottimizza andando più forti piuttosto che il viceversa (l'idea "romantica" che "aggiusto" in che senso poi boh, il modo di correre e guadagno 30"/km)
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
same
Guru

Messaggio da same »

io credo che il maggior utilizzo durante la corsa del quadricipite rispetto a gluteo e in generale all'intera catena posteriore, sia una cosa molto diffusa presso gli amatori ed in particolare quelli un pò avanti con gli anni.
Nel quotidiano il lavoro, spesso sedentario che implica un gran numero di ore seduti provoca un "addormentamento" del gluteo che tende ad impigrirsi e viene reclutato dal cervello in maniera sempre minore rispetto ad altri gruppi muscolari. Si creano scompensi muscolari che in alcuni casi sono anche causa di infortunio. Sono meccanismi inconsci che non si possono correggere soltanto sforzandosi di correre in un certo modo (anzi, così possono peggiorare)
Un buon fisio può aiutare a ripristinare il coinvolgimento neurologico, ma deve essere bravo, non come quelli che sanno fare soltanto tecar
Paride
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paride »

@shaitan così apri scenari pericolosi :mrgreen:

Per me la tecnica è fondamentale (poi non ne faccio una malattia eh, tant'è vero che non seguo un coach ma mi "diverto" a lavorarci da solo nel bene o nel male), ma è chiaramente UN tassello di un mosaico molto grande. Il tuo allenatore ti dice "pensa a spingere forte che la tecnica si ottimizza (banalizzo un po')" e di sicuro è più qualificato di me. Ma te lo può dire ANCHE perché c'è lui a correggerti e a darti contemporaneamente mille altre indicazioni :D

Ora pensa a uno come me che si allena da solo e si preoccupa solo di spingere forte: quanto tempo ci impiega prima di farsi male? Sulla mia pelle: i primi mesi di corsa con molti meno km, causa menisco un po' rovinato da tanti anni di arti marziali (con tanti errori di gioventù, pure lì negli allenamenti), solo a pensare di correre due giorni di fila avevo dolore al ginocchio. Dopo aver fatto attenzione e lavorato sull'appoggio, posso dire che non solo non temevo di fare due giorni di fila, ma nemmeno quattro se non fosse che sbilanciavo l'allenamento in relazione al volume settimanale.

Ora, io non so dirti se la tecnica segue la velocità o viceversa. A naso sarei per un approccio più equilibrato, dove le cose crescono di pari passo: Non è che correggo un movimento e guadagno 30", però aumento l'economia di corsa e giorno per giorno un po' vado a influire anche sulla velocità (che è poi quello che cerco di ottenere, che non è detto ci riesca :D )

Attenzione, io ragiono da amatore eh...

Riguardo la foto, bisognerebbe vederla in movimento. Ha un appoggio di tallone ma va visto come si trova il piede quando il peso scarica a terra. Chi va in overstriding tallona, ma non è detto il contrario. Forse sull'overstriding è l'unico argomento sul quale sono categorico, in negativo. L'appoggio di tallone a me non piace ma rientrerebbe nelle mie chiacchere da bar :D , ma l'over striding no [-(

@same , anche quello che dici è vero.
05 km: 19'48'' (allenamento)
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
21 km: 1h32'44'' (III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026)
42 km: intanto speriamo di farla... :smoked:
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Paride ha scritto: 26 mar 2026, 11:44Ma te lo può dire ANCHE perché c'è lui a correggerti e a darti contemporaneamente mille altre indicazioni :D
no era a distanza... gli ho mandato anche video ma lui sulla tecnica ha un approccio molto pratico:
- se non causa infortuni E stai cmq migliorando non si cambia
- se il tuo modo di correre ti causa infortuni si può cercare di capire se cambiando li minimizzi (con ESTREMA cautela) che forse era il tuo caso
- se non hai infortuni e non migliori più dopo averle provate tutte (tra cui cambio lavori, aumento volume etc etc) si può pensare di lavorare sulla tecnica anche lì con estrema prudenza consapevoli che all'inizio ci sarà un passo indietro nei tempi e pronti ad abbandonare il tentativo se spuntano fuori doloretti e/o infortuni nuovi

L'economia di corsa in un master over 40 che corre 100+ km a settimana si ottimizza da sé. Il corpo non è così cretino da consumare di più se ha una via per faticare meno :smoked:
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Paride
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paride »

Permettimi di dissentire sull'ultima affermazione :D .

O meglio, lo credo anche io ma in una situazione ideale. Non certo quella del nostro contesto contemporaneo che, come è stato detto sopra, ci porta ad assumere cattive abitudini per talmente tanto tempo che senza una correzione attiva la vedo dura: il corpo cercherà sempre una compensazione ma non è detto che sia buona.

Mi viene in mente un esempio ma andiamo OT.

Tornando sul pezzo, per me ha assolutamente senso un lavoro di rafforzamento dei glutei (e credo che qui siamo tutti d'accordo), ma deve essere equilibrato con tutto il resto. Sulla tecnica, io un'analisi su me stesso la farei (però non affidandomi al "sentire" o meno il lavoro del popò), ma se non si hanno problemi di infortuni o altro e si è a proprio agio nella corsa, capisco che non debba essere un imperativo categorico.
10 km: 42'27'' (parziale da GPS - III ed. 21km tra storia e natura - Acaya (LE) - 2026 )
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

mah guarda da pt certificato, che però non allena perché mi fanno schifo le persone 😅, ti posso dire che difficilmente le "cattive abitudini" posturali (che poi solo parzialmente sono collegate ai pattern motori) le cambi concentrandoti sul cambiare...

è un po' come uno con atteggiamento cifotico e spalle anteposte. Se non sei nel clinico (e allora lì ha ragione same) difficilmente lo migliori dicendogli di concentrarsi sullo stare con il petto aperto all'infuori...
Forse funziona se è un adolescente o pre adolescente...

in un master farai esercizi di mobilità, se è quello il problema, ma poi soprattutto picchierai sui muscoli delle scapole, no?
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Paride
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paride »

Eh ma è chiaro. Quando parlo di correzione attiva intendo anche esercizi di rafforzamento o potenziamento che dir si voglia. Che possono includere esercizi specifici con pesi.

Poi oh, io nella vita faccio tutt'altro eh. Qui è solo pour parler
same
Guru

Messaggio da same »

shaitan ha scritto: 26 mar 2026, 18:53 è un po' come uno con atteggiamento cifotico e spalle anteposte. Se non sei nel clinico (e allora lì ha ragione same) difficilmente lo migliori dicendogli di concentrarsi sullo stare con il petto aperto all'infuori...
é un po quello che volevo dire io. Se hai il gluteo "spento" perchè poco attivato da segnali neurologici è inutile che ti sforzi a voler spingere di gluteo durante il gesto atletico.
La soluzione è lavorare sul meccanismo di attivazione tramite esercizi specifici e sotto la guida di qualcuno che ne capisce (ad esempio un fisio che abbia esperienza con parkinsonismo etc..)
esperienza personale
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Paride ha scritto: 26 mar 2026, 19:10 Eh ma è chiaro. Quando parlo di correzione attiva intendo anche esercizi di rafforzamento o potenziamento che dir si voglia. Che possono includere esercizi specifici con pesi.

Poi oh, io nella vita faccio tutt'altro eh. Qui è solo pour parler
penso che, come spesso accade, alla fine si facciano cose simili nella pratica anche se magari parlando sembra si sia su 2 mondi opposti. E invece magari non è così e cambia solo dove si mette l'accento.

Ecco, personalmente l'unica cosa che mi fa storcere il naso è quando ci si perde nei dettagli (per carità anch'essi utili) sacrificando la legna. Se i dettagli sono "on top of that" ben vengano, ma se sono in sostituzione beh insomma

Ad esempio vedo gente che dedica 45 e più minuti a settimana a drill e andature varie (che sono pliometria, seppur a basso impatto) e magari di potenziamento fan 20/30' una settimana sì e una no perché si rompono le scatole a farlo. E magari come volume di corsa stanno sulle 3h scarse... ecco in quei casi io direi meno drill, più corsa, più pesi. Quando avrai le fondamenta ben venga la pliometria, sia ad alto impatto sia a basso :smoked:
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Paride
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paride »

Sulle "piazze" virtuali succede spesso. Fa parte del gioco (basta mantenere toni costruttivi ed evitare la maleducazione; dico in generale, non è questo il caso). :D

Sugli esempi che fai, inutile dire che mi trovi concorde.

Torna a “Biomeccanica”