I lunghi normalmente servono per allenare e per essere allenanti devono essere svolti da soli in quanto il fattore psicologico è fondamentale in maratona.marcob ha scritto:Dunque per completezza di informazioni: 3 allenamenti settimanali, 1 medio 1 veloce (ripetute 1000 o 2000 o 3000) e la domenica i lunghi in progressione (1 settimana 1 ora poi 2 ore poi magari di nuovo 1 e poi 3 ore)
Per i lunghissimi come ho detto mi sento "strano" a pensare che se in allenamento mi di piantano le gambe a 36/37 km in gara ne possa fare 42... Ma forse è perché non ho ancora provato
Non vorrei arrivare a stare male in gara...
Normalmente è corretto non superare i 36km anche se questo non è cosi per tutti ci sono i classici diesel che ad esempio hanno bisogno di correre piu a lungo,in quanto la conformazione muscolare è capace di resistere molto piu a lungo del normale.
3 allenamenti alla settimana sono troppo pochi per preparare un lungo da 40km almeno 4 nel periodo di massimo carico 5 sarebbe il top

L'andatura da sostenere nel lungo deve essere di prassi 10" inferiore al quell di gara anche se io preferisco invece correre solo per la prima metà di gara a quella andatura per poi aumentare fino al ritmo gara nella seconda parte.