Sono in crisiiiiii!!!!

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

wmic
Guru

Re: Sono in crisiiiiii!!!!

Messaggio da wmic »

170km/settimana? :shock:
Spero che ci sia un errore :wink:
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Rileggendo il file degli allenamenti c'e' un importante elemento da considerare.
Aver saltato due settimane significa che tra il lungo di 28km e il successivo di 22 sono passate 3 settimane.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
monica
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da monica »

effettivamente la velocità del lungo mi sembra vada bene. forse è proprio stata la pausa.
buoni allenamenti!
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

wmic ha scritto:170km/settimana? :shock:
Spero che ci sia un errore :wink:
avevo gia' corretto ma evidentemente sei capitato nel mezzo della modifica sono 45km/sett
BG
carlinho
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da carlinho »

sono in leggero sovrappeso BMI 25,5 conto di arrivare a 24 per la maratona.
si te becca Albanesi !! :oops:
..per fortuna non penso che frequenti questo forum :D

scherzi a parte, per come la vedo io, il sovrappeso è il maggior indiziato.
direttamente ed indirettamente.
direttamente perchè ovviamente i muscoli si affaticano di più, indirettamente perche ti impedisce (come dici giustamente tu: per evitare di caricare troppo le articolazioni) di aumentare un po' la percorrenza settimanale.
Anch'io mi sono trovato nella tua situazione: fino a novembre facevo una cinquantina di km a settimana e bastavano benissimo come allenamento per la mezza maratona. Proprio come te però, quando ho provato ad allungare la prima volta oltre i 26, sono rimasto preda di crampi e dolori muscolari (e il mio BMI è di 22,7).
Per me la soluzione è arrivata aumentando gradualmente la percorrenza settimanale fino ad arrivare agli 80 km attuali.
Mi rendo però conto che per te questa soluzione non è praticabile: immaginando che tu faccia due uscite di corsa + due di nuoto a settimana, se alla domenica fai un lungo da 28km, ti rimangono solo più una quindicina di km da dividere in due uscite.. forse un po' troppo poco per abituare il corpo alla distanza, sia metabolicamente che dal punto di vista del carico.
Oddio, può darsi che a furia di lunghi e lunghissimi domenicali il tuo fisico si adatti comunque, ma nel frattempo ti imporresti delle sofferenze e dei rischi secondo me troppo alti.
Del resto poi il nuoto può aiutarti a riforzarti il sistema cardiocircolatorio, quello respiratorio e soprattutto i muscoli delle braccia (+addominali e lombari), ma se - come sembra - il tuo è un problema di adattamento muscolare delle gambe alla distanza, da questo punto di vista mi vien da dire che quelle son due sedute d'allenamento sprecate..
Nella tua situazione io forse preferirei concentrare gli sforzi sulla perdita di peso (ad esempio controllando l'alimentazione e sostituendo temporaneamente il nuoto con qualcosa di più dispendioso tipo la bicicletta) per poi poter programmare degli allenamenti di corsa più mirati alla distanza.. certo.. il 20 marzo è un po' troppo vicino. :nonzo:
Ovvio, non sto dicendo che tu non possa arrivare a concludere la maratona, ma secondo me il rischio di infortunio non vale la candela.

Ancora: dici che stai seguendo il metodo first per la preparazione di Roma.. ma: possibile che già un mese fa prevedesse un lungo da 28km? io - sempre in vista di Roma - il primo 28 l'ho fatto domenica scorsa e solo domenica prossima ho il primo 32 (io però non uso e non conosco bene il first).
Poi parli spesso di 'prove', 'tentativi'.. ma stai effettivamente seguendo una tabella o usi il metodo solo come ispirazione? Se è così, forse il 'fai da te' non è proprio indicatissimo per preparare la prima 42km..

Scusate per post lunghissimo.. e spero di non aver scritto troppe c.zz.te! [-o<

5K : 19'45" - Castano Primo(MI) - 14.giu.12
10K: 41'49" - Villasanta(MB) - 3.giu.11
21K: 1h33'22" - Tenero(SUI) - 14.nov.10
42K: 3h35'11" - Firenze - 27.nov.11

FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

carlinho ha scritto:
Scusate per post lunghissimo.. [-o<
[-X [-X
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Da quando corri e da quando hai iniziato la preparazione per la maratona?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

carlinho ha scritto: Ovvio, non sto dicendo che tu non possa arrivare a concludere la maratona, ma secondo me il rischio di infortunio non vale la candela.

Ancora: dici che stai seguendo il metodo first per la preparazione di Roma.. ma: possibile che già un mese fa prevedesse un lungo da 28km? io - sempre in vista di Roma - il primo 28 l'ho fatto domenica scorsa e solo domenica prossima ho il primo 32 (io però non uso e non conosco bene il first).
Poi parli spesso di 'prove', 'tentativi'.. ma stai effettivamente seguendo una tabella o usi il metodo solo come ispirazione? Se è così, forse il 'fai da te' non è proprio indicatissimo per preparare la prima 42km..
spartan ha scritto:Da quando corri e da quando hai iniziato la preparazione per la maratona?
Sono passato senza troppe difficolta' da 10km a 21km, mi aspettavo che con un po' di fatica in piu' potessi arrivare alla maratona.
Lo sforzo necessario nella pratica si sta dimostrando notevolmente superiore a quello che mi aspettavo.
Di imprevisto c'e' l'aver saltato gli allenamenti.

Corro sporadicamente da 2 anni, piu' assiduamente da un anno, mi alleno seriamente da settembre, ossia da quando sono sceso sotto bmi 27.
Ed e' a settembre che ho superato il test del moribondo.
Sono andato oltre i 10km a meta' ottobre con 16, fine ottobre 21 e poi dopo la mezza di fiumicino ho iniziato a pensare alla maratona di Roma.

Ho iniziato la preparazione per la maratona l'ultima settimana di novembre.

I 32km nel metodo first c'erano gia' nella settimana del 20 dicembre.

Dico che provo perche' solo nei lunghi sto cercando di testare i 32km per decidere se iscrivermi o meno. Poi riprendero' la tabella con precisione.
Lo so' che il fai da te non funziona, ma iscrivermi al buio non mi va, rinunciare senza averci provato non mi va, e quindi....

Grazie per i consigli.
BG
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Diciamo che per me il metodo first non è il massimo per la prima maratona,anzi non mi piace proprio.
Comunque se non riesci ad andare oltre quel chilometraggio(32km)per fine mese ti consiglio di rinviare l'esordio.
Ricorda che dopo i 32 km ne devi fare altri 10k in gara perciò :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

spartan ha scritto:Comunque se non riesci ad andare oltre quel chilometraggio(32km)per fine mese ti consiglio di rinviare l'esordio.
Ricorda che dopo i 32 km ne devi fare altri 10k in gara perciò :salut:
E' quello che intendo fare. :D
BG

Torna a “Maratona - Allenamento”