sovrappeso, scarpe e...dolori

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

aka399
Mezzofondista

Re: sovrappeso, scarpe e...dolori

Messaggio da aka399 »

rieccomi, stamani sono stato da affari&sport dove ho fatto l'esame sulla pedana:
Immagine

Immagine

grazie al quale risulta che sono sì leggermente pronatore ma su un solo piede (confermate?)
una mezza idea me l'avevano data anche le scarpe:

Immagine

queste sono le primissime, neutre e leggere acquistate con la disinformazione nel cuore.

Immagine

queste le attuali progrid phoenix 4, supporto antipronazione ma troppo "giuste" di numero, non risolvono i problemi ai tendini e mi han causato anche quel doloretto sul metatarso dell'alluce. Almeno correggono il difetto sul sx.

Ora, ho provato le supernova glide, le saucony nonmiricordoquali e le dyad che mi son sembrate le migliori per pianta e protezione. in sostanza tutte A3 pesanti ma neutre. Mi date un parere?
tnx.
Henry_8
Maratoneta

Messaggio da Henry_8 »

sulla tua legegra pronazione non saprei ci vorrebbe un esperto.
Sulle scarpe A3 molto ammortizzanti
Ti consiglierei:
Asics Gel Nimbus 12 che sono delle pantofole io ho avuto la 11 e sono molto ammortizzanti (se trovi la 11 risparmi pure) e di cui molti ne parlano bene.
Per un'amica con grossi problemi di sovrappeso ho comperato le Asics Kinsei che sono il top, ora si trova benissimo la prova della scarpa l'ha fatta con un paio di Nimbus 12 poi in internet (athletic.it) le abbiamo comperate a 128euro (di listino 198 euro)
Poi ci sono le Saucony Triumph 8 di cui molti ne parlano bene.

Senza fare una lunga lista queste sono le A3 che mi sentirei di consigliarti.

Auguri per la scelta e mi raccomando mai scarpe "giuste" ma legegrmente abbondanti 1 -1 1/2 numeri in più (lo stesso errore l'avevo fatto pure io, poi buttate!!)
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

quelle che ho provato sono già più grandi (10.5) delle phoenix (10) che mi costringono un tantino.
Saucony hanno una forma della punta che mi garba poco, l'ho notato anche con quelle che ho provato oggi. Anche le supernova mi stringevano un pochino sull'avampiede.
Mi son trovato meglio con le dyad 6.
Henry_8
Maratoneta

Messaggio da Henry_8 »

aka399 ha scritto:quelle che ho provato sono già più grandi (10.5) delle phoenix (10) che mi costringono un tantino.
Saucony hanno una forma della punta che mi garba poco, l'ho notato anche con quelle che ho provato oggi. Anche le supernova mi stringevano un pochino sull'avampiede.
Mi son trovato meglio con le dyad 6.
io per esempio di scarpa porto il 42/43 (USA 8.5/9.5) ma le mie scarpe di allenamento sono Glycerin 8 10.5 (la prima Glycerin 8, poi venduta, il negoziante era riuscito a vendermi un 11 (45) sembravo scarpantibus, Jazz 13 10.5 e per eccezione (volevo una scarpa più piccola NB 1064 10 che son quasi su misura, considera che ho il piede magro.
Quindi la scarpa deve essere la più comoda possibile e tra alluce e punta della scarpa avere ca. 1cm libero non è una brutta cosa, ho qualche amico che con le scarpe su misura gli è venuta l'unghia nera.
Quindi occhio alla comodità !! :asd2:
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

riuppo il mio post-calvario.
ho ripreso la corsa a metà Gennaio, causa bronchite che mi ha fermato nelle feste. La ripresa con le nuove Dyad sembrava finalmente aver risolto i problemi ai talloni grazie alla maggiore ammortizzazione. A distanza di quasi un mese però, dopo un'uscita leggermente più lunga del solito (7.5 km in luogo dei soliti 6.5), ho accusato irrigidimento dei polpacci. nelle successive due uscite non avevo ancora smaltito e si sono aggiunti di nuovo problemi ai talloni, fastidi ai tendini d'achille e anche agli stinchi. ho ridotto le uscite ma non riesco a finire il giro senza problemi, il recupero è lento e non posso fare le mie 3 uscite programmate con conseguente calo del fiato. dopo l'ultima ho anche fastidio alle ginocchia.
ma possibile? con le scarpe più protettive che ci sono? che faccio, lascio perdere la corsa?
paradossalmente avevo meno problemi con le kalenji che con queste...
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

scusa,ma chi è quel delinquente che ti ha venduto delle scarpe antipronazione!!
Bisognerebbe denunciarlo
Ma dall'appoggio che bhai su sei quasi suppinatore!!

Dei comprare delle scarpe stabili
che peso hai adesso e quanto sei alto
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

antipronazione? intendi le dyad6 o le phoenix? cmq le prime affari e sport, le seconde ready to run... entrambi negozi "specializzati"
1.75*92 kg al momento.
mi spieghi meglio come leggere l'impronta?
POD4PASSION
Guru

Guarda per essere pronatori bisogna avere i piedi piatti
Per di piu se guardi le kalenjii marooo che scarpe buruuuutte :mrgreen:
SOno consumate all'esterno per di piu non si sono affossate verso l'interno.
Quindi gia da quelle scarpe gli "esperti" dovevao capire che non eri pronatore.
Per di piu se guardi l'appoggio del piedi la pressione e esercitate verso l'esgterno in avantreno e non all'interno verso la metà del piede.

Ascolta uno stupido,scarpe protettive per pesi large come me :mrgreen:
Le nimbus sono eccellenti morbidissime e ottime all'impatto ma costicchiano.

Sono ottime anche le brooks ma non ricordo se sono le gliceryn :afraid: o altro delle mizuno le kalenjii mi hanno dato un buon riscontro.
se hai la pianta del piede larga
Invece se hai la pianta del piede stretta forse è meglio andare sulle saucony ma non le conosco.
POD4PASSION
Guru

Mizuno kayano :mrgreen:
aka399
Mezzofondista

Messaggio da aka399 »

le kayano sono asics e per pronatori.
se sono quasi supinatore come dici , con queste faccio la fine delle phoenix (e le pago anche di più).
EDIT:ho controllato sul sito brooks, le dyad sono neutre e per corridori pesanti.

Torna a “Scarpe”