Comprate le Asics GT-2160 [già "Scelta scarpe"]

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

paolore
Ultramaratoneta

Re: Scelta scarpe

Messaggio da paolore »

Sconv ha scritto:Grazie per la risposta più che esauriente.
Anche a me le Saucony sulla carta sembrano molto adatte, tra l'altro mi piacciono di più delle Asics 1160 (seconda preferenza). Per di più mio padre, che ha esattamente il mio stesso piede (ogni tanto condividiamo pure gli scarponi da trekking...) ne ha un paio - le 13 - vecchie solo una trentina di km. Quindi magari ci faccio una corsetta e, se le sento bene, punto diretto su quelle.
Sul podio metto pure le Ravenna, che mi attirano per la leggerezza, ma è pur vero che non ho mai fatto ha gara in vita mia e forse non ha senso rischiare con scarpa più performante e meno protettiva.
Con le Wave Rider e le Ghost, che continuano ad piacermi molto, direi che il lotto delle scarpe da provare è pressoché completo.
Vi farò sapere.
Scusa ma con quel peso ti puoi permettere quasi tutto..... che invidia.....
Potresti contribuire ad aumentare il PIL, compra una scarpa leggera e una da km...e sentirai che differenza sopratutto intorno ai 4 min/km.
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Sconv
Novellino

Messaggio da Sconv »

paolore ha scritto:
Sconv ha scritto:Grazie per la risposta più che esauriente.
Potresti contribuire ad aumentare il PIL, compra una scarpa leggera e una da km...e sentirai che differenza sopratutto intorno ai 4 min/km.
Immagino che il PIL non sia il Prodotto Interno Lordo... ma non so come altro sciogliere la sigla... :nonzo:
Mi piacerebbe prendere due paia di scarpe per ruotarle in base al tipo di attività, ma in questo momento non posso farlo, anche perché non avevo in programma di sostenere alcuna spesa ora come ora.

Piuttosto, ho guardato un po' il catalogo Adidas, ma dal sito del produttore non è che si possano ricavare molte info. Ad esempio mancano i pesi! Ora, mi sembra di avere capito che la più "spinta" sia la AdiZero Tempo 4, che la AdiSTAR Ride 3 sia anch'essa leggere e offra un elevato sostegno antipronazione, e che la Supernova Glide 3 sia la più polivalente (e pesante, probabilmente troppo per me). Sbaglio? Non mi dispiacciono come scarpe.
Sconv
Novellino

Messaggio da Sconv »

Ah, poi, visto che pare che col mio peso possa permettermi di tutto, che mi dite delle Mizuno Wave Elixir? Sono sotto i 300 grammi e hanno un leggero supporto anti-pronazione. Sembrerebbe l'idntikit perfetto per me. Unico difetto: combinazione di colori lime-blu abbastanza imbarazzante... :shock:
Sconv
Novellino

Re: Comprate le Asics GT-2160 [già "Scelta scarpe"]

Messaggio da Sconv »

Per la rubrica "come è andata a finire": ieri sono andato al negozio Olympique di Treviglio (BG), dove avevo prenotato il test dell'appoggio Asics Foot ID, che mi è stato molto utile. Il risultato è stato questo:

Immagine

Ovvero pronatore/iperpronatore. Insomma il mio sospetto di pronare non era sbagliato, ma non avrei mai pensato si trattasse di un difetto così marcato... :cry:
Ad ogni modo, mi sono state proposte le GEL-1160 e le GT-2160. Ho presto queste ultime nonostante le prime fosse probabilmente più adatte al mio peso, perché sentivo le 2160 più comode come calzata. Sono un po' pesanti (il 43,5 pesa poco più di 350 grammi), ma come scarpa da km credo possa dare soddisfazioni. Magari in futuro, per eventuali gare o allenamenti di velocità, potrei affiancarci qualcosa come la DS-Trainer. Che ne dite?

Grazie ancora a tutti per i consigli. ;)

Torna a “Scarpe”