Maratona con un mese?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
Maratona con un mese?
Sono un testardo.
Di fatto non ho un fisico da runner pure, 180x78 kg ottenuti con un anno di grande costanza nella corsa.
Domenica 27 parteciperò alla Roma-Ostia...l'ho preparata benino con qualche rottura di scatole (tipo influenza e 2 setimane di stop totale...poi debolezza dovuta agli antibiotici)....spero di chiuderla in 1h35....il mio record sulla mezza è di 1h40.
Pensare di finire la maratona di Roma è follia???? O no???
Di fatto non ho un fisico da runner pure, 180x78 kg ottenuti con un anno di grande costanza nella corsa.
Domenica 27 parteciperò alla Roma-Ostia...l'ho preparata benino con qualche rottura di scatole (tipo influenza e 2 setimane di stop totale...poi debolezza dovuta agli antibiotici)....spero di chiuderla in 1h35....il mio record sulla mezza è di 1h40.
Pensare di finire la maratona di Roma è follia???? O no???
Roma-Ostia 2013 (21k) : 1h32'05''
Maratona Roma 2013 (42k): 3h30'03''
-
- Mezzofondista
Re: Maratona con un mese?
Se vai sulle tabelle di Albanesi trovi degli allenamenti che valgono come test
prova a farne un paio e vedi come vanno.
Se vanno bene rischia.
In generale da quello che sto vedendo il nostro corpo non e' naturalmente predisposto a fare 42 chilometri e quindi si fa una preparazione che progerssivamente ci porta verso quella distanza. I tuoi allenamenti precedenti su distanze brevi ovviamente servono ma sulla distanza lunga ci sono varie incognite. E? tutto una scommessa. La preparazione e' finalizzata principalmente all'adattamento energetico ma ci sono una serie di sperimentazioni e adattamenti minori che non sottovaluterei, tipo le scarpe se sono giuste o meno, l'abbigliamento che non ti irriti la pelle, se devi bere o meno e quando e quanto, se devi mangiare prima o meno, se devi integrare zuccheri o meno durante la prestazione
Quello che voglio dirti e' che al di la della questione energetica ci sono una serie di variabili che se sono completamente incognite io piu' che altro non mi divertirei a correre alla cieca totale.
I rischi sono innanzitutto l'infortunio, poi la botta psicologica di un eventuale fallimento ( che comuqnue non e' mai evitabile al 100% )
Insomma la domanda e' : ne vale la pena ? E? fivertente affrontarla cosi' alla cieca come vuoi fare te, o ha piu' senso un avvicinamento piu' dolce e puntare all'autunno o all'anno prossimo ?
poi molto dipende anche dal Ritmo Gara che vuoi darti.
prova a farne un paio e vedi come vanno.
Se vanno bene rischia.
In generale da quello che sto vedendo il nostro corpo non e' naturalmente predisposto a fare 42 chilometri e quindi si fa una preparazione che progerssivamente ci porta verso quella distanza. I tuoi allenamenti precedenti su distanze brevi ovviamente servono ma sulla distanza lunga ci sono varie incognite. E? tutto una scommessa. La preparazione e' finalizzata principalmente all'adattamento energetico ma ci sono una serie di sperimentazioni e adattamenti minori che non sottovaluterei, tipo le scarpe se sono giuste o meno, l'abbigliamento che non ti irriti la pelle, se devi bere o meno e quando e quanto, se devi mangiare prima o meno, se devi integrare zuccheri o meno durante la prestazione
Quello che voglio dirti e' che al di la della questione energetica ci sono una serie di variabili che se sono completamente incognite io piu' che altro non mi divertirei a correre alla cieca totale.
I rischi sono innanzitutto l'infortunio, poi la botta psicologica di un eventuale fallimento ( che comuqnue non e' mai evitabile al 100% )
Insomma la domanda e' : ne vale la pena ? E? fivertente affrontarla cosi' alla cieca come vuoi fare te, o ha piu' senso un avvicinamento piu' dolce e puntare all'autunno o all'anno prossimo ?
poi molto dipende anche dal Ritmo Gara che vuoi darti.
Nicola
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Non è follia... potrebbe essere azzardo ma al limite dopolaprima metà puoi sempre alternare il passo alla corsa... e soprattutto nondevi avere ambizioni di tempo (anche perchè sarebbe umanamente impossibile pensare di poter fare anche il tempone). Roma è consigliata per l'esordio perchè lungo tutto ilpercorso non sarai mai solo!! Sarai sempreaffiancato da decine di persone.. A Roma manchi solo tu! Provaci!
-
Donatore
- Moderatore
Per partecipare ad una maratona un pizzico di follia ci vuole sempre, anche per i più allenati. "Unico" requisito, riuscire a fare un lunghissimo da almeno 32 Km, se non 36, ad un ritmo non troppo superiore (indicativamente 10 sec/Km) a quello previsto per la gara. Questo per saggiare la tenuta atletica, oltre che mentale.desmoone ha scritto:Pensare di finire la maratona di Roma è follia???? O no???
Se in questi 30 giorni non ci riesci, ti consiglio di partire già bello "organizzato" con il metodo Galloway...

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
- Ultramaratoneta
Molto spesso, tra le numerossissime pagine di questo forum, ho letto di runners che vogliono fare la maratona avendo come unico obiettivo quello di finirla, indipendentemente dal tempo impiegato.
Personalmente non mi trovo daccordo con questa scelta, ma secondo me prima di correrla
bisogna avere il giusto allenamento. Detto questo ognuno, logicamente, è libero di fare le proprie scelte. Se decidessi di partecipare a Roma ti consiglio di fare almeno un lungo da 34-36 km e vedere come va. Utilizza la media ottenuta come riferimento per il ritmo maratona.
Buona corsa.
Personalmente non mi trovo daccordo con questa scelta, ma secondo me prima di correrla
bisogna avere il giusto allenamento. Detto questo ognuno, logicamente, è libero di fare le proprie scelte. Se decidessi di partecipare a Roma ti consiglio di fare almeno un lungo da 34-36 km e vedere come va. Utilizza la media ottenuta come riferimento per il ritmo maratona.
Buona corsa.
-
- Aspirante Maratoneta
Cos'è il metodo Galloway??
Cmq...potrei pensare di organizzarmi così.
27/02: Roma-Ostia
06/03: lunghissimo da 32/35 km
13/03: 25 km
Se partecipo...di certo non voglio farla in 3h30...bensì mi pare logico puntare a stare sotto le 4 ore.....
Poi...male che vada...potrebbe essere un semplice allenamento lunghissimo...se non ce la faccio..chiamo qualcuno che mi viene a raccattare

Cmq...potrei pensare di organizzarmi così.
27/02: Roma-Ostia
06/03: lunghissimo da 32/35 km
13/03: 25 km
Se partecipo...di certo non voglio farla in 3h30...bensì mi pare logico puntare a stare sotto le 4 ore.....
Poi...male che vada...potrebbe essere un semplice allenamento lunghissimo...se non ce la faccio..chiamo qualcuno che mi viene a raccattare

-
Donatore
- Moderatore
Prevedi "brevi" tratti di camminata già dai primi km (cerca sul forum, troverai di tutto e di più....)desmoone ha scritto:Cos'è il metodo Galloway??![]()
Dipende dalla distanza che "hai" nelle gambe; se, come sembra, stai improvvisando, ti consiglierei di prenderla estremamente tranquilla, trovarti un ritmo confortevole, e non guardare al cronometro.desmoone ha scritto: Se partecipo...di certo non voglio farla in 3h30...bensì mi pare logico puntare a stare sotto le 4 ore.....
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
- Aspirante Maratoneta
deuterio ha scritto: Dipende dalla distanza che "hai" nelle gambe; se, come sembra, stai improvvisando, ti consiglierei di prenderla estremamente tranquilla, trovarti un ritmo confortevole, e non guardare al cronometro.
certo che si....se parteciperò....di sicuro il crono sarà l'ultima delle mie preoccupazioni.
-
- Ultramaratoneta
D`accordo al 101% con Marcello, soprattutto se alle spalle non c`e` molta esperienza agonistica. Il rischio e` di pigliarsi il muro in facciamarcello ha scritto:Molto spesso, tra le numerossissime pagine di questo forum, ho letto di runners che vogliono fare la maratona avendo come unico obiettivo quello di finirla, indipendentemente dal tempo impiegato.
Buona corsa.
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
Oltretutto, a volte, correre con il freno a mano tirato puo` essere ancora peggio...
Detto questo, comunque in bocca al lupo!

Lorenzo
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
-
- Ultramaratoneta
Secondo me sbagli a darti un mese per la preparazione. Rischi di viverla male e non amare l'esperienza più bella che un runner possa vivere!
Aggiungo solo che per la preparazione di una Maratona impiego 18 settimane ... e quando la corro alla fine non la soffro perchè la preparazione è stata massiva.
Metodo Galloway? Quello che ho imparato correndo è che più sei regolare meno consumi. Direi che è un ottimo sistema per bruciare il triplo e tagliarsi fuori le gambe!
Aggiungo solo che per la preparazione di una Maratona impiego 18 settimane ... e quando la corro alla fine non la soffro perchè la preparazione è stata massiva.
Metodo Galloway? Quello che ho imparato correndo è che più sei regolare meno consumi. Direi che è un ottimo sistema per bruciare il triplo e tagliarsi fuori le gambe!