Gambe, cuore e testa: in quale percentuale per la maratona?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

mizzium
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Gambe, cuore e testa: in quale percentuale per la marato

Messaggio da mizzium »

Si dice che i primi 30 km sono gambe
e gli ultimi testa...
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Quando lo sforzo supera la normale attività fisica è sempre ed esclusivamente la testa la regina di ogni risultato.

In ogni nazione,provincia paese rione esiste un piccolo campione ma che non andra mai da nessuna parte perchè non ha la testa.

In ogni azione che sia sportiva lavorativa o sentimentale il gioco forza è sempre lo stesso. :beer:

facciamo un esempio brutto a dirsi ma è per rendere l'idea

Fino la settimana prima avete lavorato benissimo e tutti i test dicono che potete chiudere la maratona in 3h non avete saltato nemmeno un allenamento.

A 5 minuti dal via vi dicono che un vostro familiare sta malissimo cosa fate?

ALtro esempio,siete arrivati alla partenza con una preparazione approssimativa e sapete bene che dovrete soffrire e non poco per arrivare al traguardo senza camminare,manca 1 km all'arrivo e i crampi si fanno sentire e la testa vi dice basta vi state fermando per camminare, dallo striscione finish vedete i volti sorridenti dei vostri famigliari che saltando e gridando sono felici di vedervi arrivare da lontano,cosa fate?
8)
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

Io ho notato che più si ricerca il proprio limite nella prestazione, più la % di "gambe" aumenta.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

Fatdaddy ha scritto:
Fatdaddy ha scritto:In sintesi, per me: cuore 5%, gambe 35%, testa 60%.
Alla luce di nuove elucubrazioni mentali, rivedo le mie percentuali con un nuovo parametro fondamentale:
cuore 3%, gambe 35%, testa 60%, culo 2%.

bellalà Fat! E il fattore culo dove lo lasciamo? Darei anch'io ad esso un buon 20% di importanza :mrgreen:

....se non ci fosse il Fat.... :beer:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

gio63 ha scritto:
Fatdaddy ha scritto: Alla luce di nuove elucubrazioni mentali, rivedo le mie percentuali con un nuovo parametro fondamentale:

bellalà Fat! E il fattore culo dove lo lasciamo? Darei anch'io ad esso un buon 20% di importanza :mrgreen:

....se non ci fosse il Fat.... :beer:
Io aggiungerei per ogni maratona il suo fattore !!! Esempio .
Roma Fattore San Pietrino
Firenze Fattore Pioggia ( Ammazza piove sempre )
Venezia Fattore Ponte Liberta' e Ponticello n. 9 e acqua alta e via dicendo
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Chissà perchè il cuore viene "snobbato" dai più, ma alla fine sono i momenti topici ad esso maggiormente riconducibili (gli ultimi 195 metri, l'attesa del via, i primi metri) quelli che poi rimangono impressi maggiormente nei ricordi.

La testa lavora mesi per organizzare gli allenamenti, convincerci ad uscire quando le persone "normali" si chiudono in casa, e le (sempre si spera :tie: ) indefesse gambe ci accompagnano per centinaia/migliaia di chilometri, ma dal momento in cui si taglia il traguardo ciò che rimane sono solamente quei pochi istanti dove è stato il cuore a comandare...

O almeno è così per me, che per adesso ne ho corsa solamente una...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Fatdaddy

Messaggio da Fatdaddy »

Infatti deuterio, almeno nel mio caso, parlavo dello specifico momento della gara, dove a parte i momenti iniziali e finali il cuore gioca (nel mio caso) davvero poco.
Poi concordo con te, una volta tagliato il traguardo le gambe si dimenticano la fatica, la testa si crogiola nell'aver vinto l'ennesima battaglia mentale e resta tutto solo cuore e ricordi!
gio63
Guru

Messaggio da gio63 »

deuterio ha scritto:O almeno è così per me, che per adesso ne ho corsa solamente una...
vedrai che già dalla prossima sarà la testa a voler comandare per migliorarti; riguardo al cuore non lo snobbo anzi, se non ci fosse il phatos dopo la prima non ne faresti più.....
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

Fatdaddy ha scritto:Nella gara per me il cuore c'entra prima della partenza e nei primi chilometri emotivi, poi è una componente che scompare, salvo ricomparire magicamente negli ultimi 195 metri. Il resto secondo me se la giocano gambe e testa.
Nei primi 30-35 Km è quasi tutto gambe e poca testa (80%-20%).
Gli ultimi km li ho sempre fatti quasi esclusivamente con la testa (direi un 5%-95%) e sono i km che fanno la differenza.
In sintesi, per me: cuore 5%, gambe 35%, testa 60%.
:thumleft: :thumleft:
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
vale1969
Maratoneta

Messaggio da vale1969 »

Fatdaddy ha scritto:
Fatdaddy ha scritto:In sintesi, per me: cuore 5%, gambe 35%, testa 60%.
Alla luce di nuove elucubrazioni mentali, rivedo le mie percentuali con un nuovo parametro fondamentale:
Nel mio caso, visto che le gambe non sono un granchè e che la testa a volte funziona male aumenterei in modo esponenziale la percentuale di culo. Non si farà il tempo ma almeno non ci si infortuna.....

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”