PINGUINI CORRIDORI

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

TheIrda
Novellino

Re: PINGUINI CORRIDORI

Messaggio da TheIrda »

Ciao a tutti,

sono nuovo e anche io pinguino ache se solo a metà ( se tolgo winzoz poi mia moglie toglie me di casa :afraid: )

A proposito, siccome prima o poi anch'io comprerò un Garmin mi stavo informado sulla compatibiltà con Ubuntu o fedora, ed ho trovato questo articolo :

http://sbarbi.wordpress.com/2010/01/03/ ... -gnulinux/

e volevo togliermi una curiosità : ma sbarbi... è lo stesso sbarbi?? :hail: :hail:

A presto !!!
Obiettivo # 1 : Correre i 10K sotto i 60' entro fine Maggio
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

si esatto (risposta per sbarbi) :) :)
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Si Thelrda :beer: avevo iniziato il blog poi non ho più avuto tempo per seguirlo e aggiornarlo, ma se si tratta di pasticciare col PC e con Linux :thumleft:
Non è che ci sia sta grande compatibilità, ma con tutti non solo con garmin anche il mio suunto non ne voleva sapere proprio, funzionava solo con windows virtualizzato, diciamo che con il Garmin e un pò di voglia di smanettare qualcosa si può fare, tipo il pluginconnector per garmin connect, qlandkarte etc etc che riescono a leggere i dati.

@dade
Crearli non lo so mai fatto, che formato hanno i file che crei da caricare poi sul garmin?
Ad esempio gpasbabel può caricare i formati di garmin training center
http://www.gpsbabel.org/htmldoc-develop ... rnctr.html
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Mi cogli impreparato sul formato, i workout da poco sto provando a crearli direttamente sul dispositivo ('na fatica)
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

qualcuno mi può aiutare con gparted? vorrei sapere se sto per fare una "cavolatina" oppure no :afraid: :afraid:

in pratica ho un hd con 4 partizioni, nell'ordine proprio:

- winzozzo defunto (riusabile in toto)
- archivio di progetti / lavoro
- partizione personale di foto, etc
- linux (che poverino è il più piccino come spazio)

io vorrei eliminare winzozzo e ripartire lo spazio fra i tre.

Però dovrei modificare l'inizio delle varie patizioni e gparted mi avvisa che devo fissare poi il boot manager seguendo questa procedura sempre dal live CD di gparted. (Ma ubuntu usa grub? :nonzo: )

Secondo voi riesco nell'intento? o meglio lasciare stare cancellare la partizione winzozzo e agganciarla alla home del mio utente corrente? :)
TheIrda
Novellino

Messaggio da TheIrda »

Ubuntu usa Grub2, che non conosco un granchè sinceramente ( preferivo grub :( )

può darsi che grub2 non sia affetto da questo problema... ma non lo so sinceramente...
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Io fossi in te dade separerei la home, in pratica formatti la partizione di windows ci piazzi il contenutro della tua home e modifichi il file /etc/fstab montando sda1 come home e sda4 come root, una volta fatto il trasferimento cancelli la home rimasta in sda4, avere la home separata è una comodità io sono passato da arch con kde4 a kubuntu e tornato ad Arch formattando solo la root e mantenendo la mia home e configurazioni intatte, alla fine il grosso dello spazio a parte alla prima installazione lo prende la home dove finisce tutto il nostro lavoro.
Se proprio vuoi fare come dici tu devi fixare grub, ubuntu nelle iltime edizioni usa grub2 che ha comandi diversi rispetto a grub, se la tua installazione è vecchia potresti avere ancora grub, la cosa è indifferente si avvia comunque con uno dei due.
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

Ho la 10.10, stasera faccio il cambio di home :)
Eventualmente se non mi leggete più sapete il perché... :stordita:
sbarbi
Guru

Messaggio da sbarbi »

Vai a tappe.
1) Formatti windows con il file system che vuoi e leggi il nome che da alla partizione (ipotiziamo sda1 in ext4)
2) Entri nel tuo Ubuntu ed editi fstab (ipotiziamo la riga della home)

Codice: Seleziona tutto

/dev/sda1 	/home 	ext4 	defaults 	0 1
3) Riavvia e verifica che usi la nuova home in pratica ti ritroverai un Ubuntu come la prima installazione.
4) drag and drop della vecchia home
5) Riavvia e dovresti avere il Tuo Ubuntu
6) Rimuovi la vecchia home da root e qui nascono i problemi :afraid: se dai

Codice: Seleziona tutto

rm -rf /home
rimuovi la nuova home che oramai è montata così :smoked: per rimuovere la vecchia /home :nonzo: sai che non ho idea :nonzo: forse graficamente con nautilus avviato con gksu o sudo :nonzo:

Ogni tappe è reversibile fino all'ultima se qualcosa non va
TheIrda
Novellino

Messaggio da TheIrda »

Ho paura che gli dia problemi montare la nuova home se esiste già un /home e non è vuota...

Penso che debba

partire con una live
rinominare la /home sull' hard disk
Creare la nuova home sull'altra partizione
fare la modifica a fstab (quello sotto l'hard disk )
Riavviare ubuntu e verificare che tutto sia ok ( come ubuntu appena instalalto )
copiare il contenuto della cartella rinominata ( meglio fare anche qeusta operazione da live CD ).
una volta verificato che tutto è a posto, si può cancellare la vecchia home rinominata.

Torna a “Bar del Forum”