Vorrei però avere un vostro consiglio su come iniziare questa attività sportiva.
Mi faccio conoscere meglio.
Sono un ex giocatore di football americano quindi di costituzione muscolare grossa e anche la struttura ossea non è indifferente. Quando ero in attività il mio peso forma si aggirava sui 92 Kg. Quindi partiamo da un fisico che senza un filo di grasso addosso è comunque molto peso. Per una serie di motivi personali sono 5 anni che non svolgo più attività sportiva e solo adesso ho avuto il via libera per ricominciare. Ma ad oggi il mio peso è lievitato. Sono arrivato a pesare anche 114 Kg ma da un mese e mezzo sto seguendo una dieta e ho iniziato a correre: risultato ho abbassato il peso di 7 Kg in 45 giorni ma soprattutto mi sta davvero piacendo un sacco correre!
A questo momento mi alleno con un cardiofrequenzimetro, sto correndo continuamente per 40 minuti a ritmo lento (bpm compresi tra i 128 e i 135) e ho una soglia (calcolata con la formula empirica 220 - età) di 178 bpm. Non ho idea della mia velocità ne di quanti kilometri percorro, sto prestando attenzione solo a mantenermi dentro la soglia di dimagrimento ( al 70% della FC max). Non ho nessun problema di dolori muscolari o articolari e sono davvero soddisfatto ma vorrei iniziare a correre con criterio nel senso che mi piacerebbe sapere quello che sto facendo e che dovrò fare. Naturalmente l'obiettivo è calare almeno altri 10 Kg (meglio sarebbe 12 - 13) ma mi pioacerebbe anche mettermi dei target da runner nel senso ..... secondo voi uno con un peso forma alto come il mio può avere il traguardo di arrivare a correre una 10 Km?
Insomma mi sono confessato e se qualcuno di voi ha qualche suggerimento e consiglio da darmi mi fate felice.
Grazie in anticipo.