Ho bisogno del vostro aiuto ....

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lupin
Novellino

Ho bisogno del vostro aiuto ....

Messaggio da Lupin »

Ciao ragazzi, ho trovato il forum stasera e mi sono fatto una bella scorpacciata di utilissime indicazioni.
Vorrei però avere un vostro consiglio su come iniziare questa attività sportiva.
Mi faccio conoscere meglio.
Sono un ex giocatore di football americano quindi di costituzione muscolare grossa e anche la struttura ossea non è indifferente. Quando ero in attività il mio peso forma si aggirava sui 92 Kg. Quindi partiamo da un fisico che senza un filo di grasso addosso è comunque molto peso. Per una serie di motivi personali sono 5 anni che non svolgo più attività sportiva e solo adesso ho avuto il via libera per ricominciare. Ma ad oggi il mio peso è lievitato. Sono arrivato a pesare anche 114 Kg ma da un mese e mezzo sto seguendo una dieta e ho iniziato a correre: risultato ho abbassato il peso di 7 Kg in 45 giorni ma soprattutto mi sta davvero piacendo un sacco correre!
A questo momento mi alleno con un cardiofrequenzimetro, sto correndo continuamente per 40 minuti a ritmo lento (bpm compresi tra i 128 e i 135) e ho una soglia (calcolata con la formula empirica 220 - età) di 178 bpm. Non ho idea della mia velocità ne di quanti kilometri percorro, sto prestando attenzione solo a mantenermi dentro la soglia di dimagrimento ( al 70% della FC max). Non ho nessun problema di dolori muscolari o articolari e sono davvero soddisfatto ma vorrei iniziare a correre con criterio nel senso che mi piacerebbe sapere quello che sto facendo e che dovrò fare. Naturalmente l'obiettivo è calare almeno altri 10 Kg (meglio sarebbe 12 - 13) ma mi pioacerebbe anche mettermi dei target da runner nel senso ..... secondo voi uno con un peso forma alto come il mio può avere il traguardo di arrivare a correre una 10 Km?
Insomma mi sono confessato e se qualcuno di voi ha qualche suggerimento e consiglio da darmi mi fate felice.
Grazie in anticipo.
:hail:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Ho bisogno del vostro aiuto ....

Messaggio da ingpeo »

Ciao Lupin!!
Ho visto correre la maratona da delle persone formato armadio a 4 ante, quindi non vedo dov'è il problema.... basta non avere l'ambizione di essere veloci come i kenyani da 50kg! :shock:
Parti da una solida base muscolare e quindi sei avvantaggiato, per ora ti consiglio di aumentare gradatamente il chilometraggio senza badare alla velocità. Così rientri anche nel primo obiettivo di diminuire di peso.
Altra cosa a cui devi stare molto attento, visto il tuo peso, sono le scarpe. Mi raccomando prendile serie, se non lo hai già fatto.
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
castoro

Messaggio da castoro »

ciao Lupin e benvenuto.
Proprio ieri in gara un signore che conosco che pesa 100kg mi ha stracciato facendo 44'15" sui 10 km, quindi il peso non è assolutamente un problema.
Arriva intanto a correre 1 ora 3 volte a settimana a passo costante e vedrai che il peso scenderà e poi potrai iniziare a seguire qualche programma di allenamento e a prepararti per una gara di 10 km
:wink:
Lupin
Novellino

Messaggio da Lupin »

ingpeo ha scritto:Ciao Lupin!!
Ho visto correre la maratona da delle persone formato armadio a 4 ante, quindi non vedo dov'è il problema.... basta non avere l'ambizione di essere veloci come i kenyani da 50kg! :shock:
Parti da una solida base muscolare e quindi sei avvantaggiato, per ora ti consiglio di aumentare gradatamente il chilometraggio senza badare alla velocità. Così rientri anche nel primo obiettivo di diminuire di peso.
Altra cosa a cui devi stare molto attento, visto il tuo peso, sono le scarpe. Mi raccomando prendile serie, se non lo hai già fatto.
Grazie davvero per le tue parole; capitolo scarpe. Non credo di aver acquistato il meglio, ho fatto attenzione ad acquistare un prodotto che andasse bene per il mio modo di appoggiare il piede (il primo appoggio è più sul tallone che sulla punta del piede) e che avesse una soletta adatta ad un peso come il mio per 4 - 5 uscite settimanali su fondi morbidi. La marca è Kalenjy acquistate nei negozi decathlon
(€ 60) ..... devo dire che la sensazione è buona e non ho mai avuto particolari problemi.
da quanto leggo nella tua risposta capisco che devo iniziare a contare il chilometraggio che faccio, mentre fino ad adesso sto attento solo al tempo che corro.
Lupin
Novellino

Messaggio da Lupin »

castoro ha scritto:ciao Lupin e benvenuto.
Proprio ieri in gara un signore che conosco che pesa 100kg mi ha stracciato facendo 44'15" sui 10 km, quindi il peso non è assolutamente un problema.
Arriva intanto a correre 1 ora 3 volte a settimana a passo costante e vedrai che il peso scenderà e poi potrai iniziare a seguire qualche programma di allenamento e a prepararti per una gara di 10 km
:wink:

Perfetto, chiarissimo. Lo prenderò come obiettivo primario. Correre per 1 ora tre volte alla settimana...... grazie :mrgreen:
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Va benissimo arrivare a fare 1 ora, ma ovviamente arrivaci per gradi: se oggi fai 40' non devi fare 1h già domani!
Poi man mano che ti alleni la tua velocità aumenterà in modo naturale e quindi la strada sarà automaticamente di più. :wink:
Continua tranquillamente a basarti sui tempi, i conteggi chilometrici sono una mera operazione velocità/tempo :salut:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
castoro

Messaggio da castoro »

ingpeo ha scritto:Va benissimo arrivare a fare 1 ora, ma ovviamente arrivaci per gradi: se oggi fai 40' non devi fare 1h già domani!
Poi man mano che ti alleni la tua velocità aumenterà in modo naturale e quindi la strada sarà automaticamente di più. :wink:
Continua tranquillamente a basarti sui tempi, i conteggi chilometrici sono una mera operazione velocità/tempo :salut:
in effetti avevo scritto "arriva" a fare 1 ora di corsa ...... quindi è chiaro che non intendevo da domani corri per 1 ora, però grazie per la precisazione
:thumleft:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ciao!!
quoto quanto già scritto.
Non preoccuparti che riuscirai a fare gare senza problemi anche ben oltre i 10km, basta non avere fretta e fare le cose per gradi.
Come suggeritoti, aumenta i chilometri con progressione, rimani su una quantità per due settimane ed aumentala poi tra il 5 ed il 10% e rimani lì per altre due settimane. Se corri a tempo, fai la stessa cosa con il tempo.
Per l'appoggio del piede è la normalità appoggiare prima il tallone e poi la punta, quindi non preoccuparti!! :thumleft:
If you touch me
You'll understand what happiness is
Lupin
Novellino

Messaggio da Lupin »

Grazie a tutti voi per i preziosi consigli. In questo tempo ho continuato a correre e adesso sono sui 50 minuti. Ho appena acquistato un Polar rs200sd con sensore S1. Stasera proverò a settarlo per bene e da giovedì inizierò a graficizzarmi le uscite per rendermi conto di quello che sto facendo e come lo sto facendo.
Magari posso rompervi le scatole con qualche grafico per vedere se sto procedendo bene oppure sbagliando qualcosa?
Grazie ragazzi, non l'avrei mai detto ma mi sta prendendo di brutto! Spero che il fisico mi regga. :D
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Complimenti Lupin per i tuoi miglioramenti postali i grafici fa sempre bene vedere gli allenamenti degli altri. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine

Torna a “Allenamento e Tecnica”