non solo corsa...

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

maboscol
Mezzofondista

non solo corsa...

Messaggio da maboscol »

ciao a tutti, come mi è stato suggerito sul topic dello stretching apro una nuova discussione per vedere se qualcun'altro mi aiuta a incastrare al meglio alcune attività che voglio affiancare alla corsa. facendo un riassunto veloce veloce, 30 anni, praticato sport per 15 anni, da 7/8 anni in stato vegetativo, voglio ricominciare, 1.85 o poco meno, 90kg, non grosso o grasso, ben messo (anni di pallacanestro ahnno fatto il loro lavoro, muscoli abbastanza allungati e sviluppati, spalle larghe...purtroppo hanno fatto il loro lavoro gli anni di riposo, panza e fiato corto).

ho iniziato da una settimana a correre, correre per modo di dire visto che sono ancora ai 5x(1+1) o poco più, volevo aggiungere anche esercizi di potenziamento (addominali e lombali) e esercizi per sciogliermi visto che sono un po legnoso, qualcosa di mobilità articolare e stretching. purtroppo il lavoro da turnista con orari che variano da giornata a giornata mi obbligano a praticare attività sempre ad orari diversi e purtroppo con poco tempo a disposizione (poco non 10 min eh, ma neanche 3/4 ore :mrgreen: ).

IO PENSAVO: corsa 3gg a settimana, con camminata veloce (10min circa) prima e dopo e al limite una volta a casa stretching per defaticare. i giorni di riposo iniziare con ginnastica articolare (tipo questa ), passare ad addominali e lombali e perchè no, ancora stretching.

FORREST: consigliava (e mi fido più di lui che di me vista la mia infinita ignoranza :asd2: ) qualcosa tipo (e lo quoto direttamente):
esercizi di mobilità del tronco e del bacino, poi 3-4 serie da 20 rip. di addominali ed altrettanto di lombari, alternandoli tra loro (se sei agli inizi non ti conviene al momento andare olltre); a seguire puoi andare fuori a correre ma prima di iniziare ti fai 10 minuti di passo sostenuto e gli esercizi di mobilità degli arti inferiori; finita la corsa è sufficiente fare 10 minuti di defaticamento, nel tuo caso essendo agli inizi andrebbero bene altri 5-10 minuti di passeggiata.
se senti un po' di sovraccarico alla schiena ti puoi fare qualche esercizio di scarico della colonna tipo http://www.my-personaltrainer.it/eserci ... iena2.html: fai i primi 4 :wink:
alla fine una bella doccia !
qualcuno ha qualche altro consiglio?

domanda bonus: per gli addominali ho sempre trovato pareri discordanti sul fatto delle braccia, se tenerle dietro alla testa o tipo incrociate sul petto e sul movimento, se con al sollevamento del busto, mentre si scende bisogna ristendersi a terra o rimanere sollevati per tutta la durata della serie, voi che dite? :nonzo:

grazie a tutti eh :beer:
maboscol
Mezzofondista

Re: non solo corsa...

Messaggio da maboscol »

piccolo appunto, io ho da anni un'ernia e sono appena stato dal mio gastroenterologo, gli ho parlato della corsa e me l'ha consigliata tantissimo, appena gli ho parlato di addominali ha fatto una faccia....sconsigliatissimi, quindi spazio tra corsa e stretching/mobilità. mi sa che faccio tutto lo stesso giorno, a casa riscaldamento, corsa di fuori, stretching a csa :asd2:
maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

scusate il triplo post ma...nessuno mi sa dire altro? sono niubbo e la paura di sbagliare è tanta :afraid:

comunque a sto punto mi sa che faccio appunto tutto nello stesso giorno, togliendo ovviamente addominali e lombali. penso che farò prima questa:

http://www.runningzen.net/index.php?opt ... e&Itemid=5

poi passeggiata->corsa->passeggiata, poi un po di questi esercizi:

http://www.taekwondoprocida.it/Doc/Eser ... colare.pdf

penso che non sia male come cosa, il tutto fatto 3 giorni a settimana...
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maboscol ha scritto:piccolo appunto, io ho da anni un'ernia e sono appena stato dal mio gastroenterologo, gli ho parlato della corsa e me l'ha consigliata tantissimo, appena gli ho parlato di addominali ha fatto una faccia....sconsigliatissimi, quindi spazio tra corsa e stretching/mobilità. mi sa che faccio tutto lo stesso giorno, a casa riscaldamento, corsa di fuori, stretching a csa :asd2:
ma l'ernia non l'hai mai tolta ?!? :nonzo:

cosa c'entra il gastroenterologo ? :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maboscol ha scritto:scusate il triplo post ma...nessuno mi sa dire altro? sono niubbo e la paura di sbagliare è tanta :afraid:

comunque a sto punto mi sa che faccio appunto tutto nello stesso giorno, togliendo ovviamente addominali e lombali. penso che farò prima questa:

http://www.runningzen.net/index.php?opt ... e&Itemid=5

poi passeggiata->corsa->passeggiata, poi un po di questi esercizi:

http://www.taekwondoprocida.it/Doc/Eser ... colare.pdf

penso che non sia male come cosa, il tutto fatto 3 giorni a settimana...
gli esercizi del secondo link non li farei...non basta leggerli su carta per poterli eseguire, ti faresti solo male se non eseguiti correttamente :wink:
è più che sufficiente fare passeggiata veloce+mobilità articolare+corsa+passeggiata di defaticamento :wink:
quando migliorerai in durata e ritmo di corsa dovresti modificare qualcosina ma ne riparleremo più in là :wink:
fammi sapere del gastro-enterologo...sono curioso... :nonzo:
Corri Forrest, corri !!!

maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

ernia iatale, allo stomaco, mi causa reflusso e a volte pure difficoltà respiratorie perchè i succhi gastrici mi vanno fin sui bronchi e tendono a chiudermeli, ora che ho modificato la dieta e prendo alcune pastiglie mi succede raramente ma all'inizio pensavo di avere malanni ai polmoni o al cuore (mi avevano cominciato a curare come asmatico, pensa te), specialmente la notte mi svegliavo di soppiatto in apnea, difficoltà respiratorie, voglio perdere peso anche perchè mi aiuta per questo, la panza grossa mi va a premere l'ernia e mi aumenta i malanni causati dalla stessa :asd2:

mi ha detto che correre fa dimagrire e quindi mi aiuta parecchio (mi ha detto che probabilmente se perdo 7/8kg i malanni dovrebbero passarmi quasi del tutto), l'attività aerobica mi aiuta anch'essa per quel problema, mobilità articolare la voglio fare io per i problemi già citati, quando gli ho parlato di addominali mi sembrava di aver bestemmiato davanti al papa, mi ha guardato con una faccia...sembrava mi volesse crocifiggere :mrgreen:

per quanto riguarda gli allenamenti farò così :asd2:

PS: dicendo
quando migliorerai in durata e ritmo di corsa dovresti modificare qualcosina ma ne riparleremo più in là

cosa intendi? sono curioso io stavolta, quando miglioretai...quanto? e in cosa andrebbe modificata? io ero convinto che più si va in la (sempre escludendo roba agonistica eh) meno precauzioni si dovessero prendere, sono proprio ignorante :study:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

maboscol ha scritto:ernia iatale, allo stomaco, mi causa reflusso e a volte pure difficoltà respiratorie perchè i succhi gastrici mi vanno fin sui bronchi e tendono a chiudermeli, ora che ho modificato la dieta e prendo alcune pastiglie mi succede raramente ma all'inizio pensavo di avere malanni ai polmoni o al cuore (mi avevano cominciato a curare come asmatico, pensa te), specialmente la notte mi svegliavo di soppiatto in apnea, difficoltà respiratorie, voglio perdere peso anche perchè mi aiuta per questo, la panza grossa mi va a premere l'ernia e mi aumenta i malanni causati dalla stessa :asd2:

mi ha detto che correre fa dimagrire e quindi mi aiuta parecchio (mi ha detto che probabilmente se perdo 7/8kg i malanni dovrebbero passarmi quasi del tutto), l'attività aerobica mi aiuta anch'essa per quel problema, mobilità articolare la voglio fare io per i problemi già citati, quando gli ho parlato di addominali mi sembrava di aver bestemmiato davanti al papa, mi ha guardato con una faccia...sembrava mi volesse crocifiggere :mrgreen:

per quanto riguarda gli allenamenti farò così :asd2:

PS: dicendo
quando migliorerai in durata e ritmo di corsa dovresti modificare qualcosina ma ne riparleremo più in là

cosa intendi? sono curioso io stavolta, quando miglioretai...quanto? e in cosa andrebbe modificata? io ero convinto che più si va in la (sempre escludendo roba agonistica eh) meno precauzioni si dovessero prendere, sono proprio ignorante :study:
eh si, anche ad un mio amico che soffre di reflusso il medico ha sconsigliato di allenare gli addominali, ma magari facendone il minimo e facendo gli esercizi giusti...(magari tipo pilates che sono più "dolci"): prova a chiedere al medico, un buon tono addominale e lombare è molto utile, e non solo per la corsa...

per il quesito che mi poni...ritengo che al momento, correndo poco e ad un ritmo blando, ti sia sufficiente una passeggiata come riscaldamento-defaticamento; più in là invece potrebbe non bastare e dovresti sostituire la passeggiata con corsa lenta, ossia quella che adesso fai come allenamento vero e proprio :wink:
grosse differenze non ce ne sono, cambia solo un po' la "qualità" ma per arrivare a quella ci vorrà un po'...per adesso procedi con calma :wink:
Corri Forrest, corri !!!

maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

tutti gli esempi degli esercizi di pilates che ho visto sono da stesi o quasi, io di associare la parola steso alla parola sforzo non se ne parla, sennò muoio :asd2:

forse sbaglio e ho visto dei siti blandi, sai consigliarmi qualche link con gli esercizi più comuni riguardanti la zona addominale e lombale? ma se sono come quelli che ho visto io proprio non posso, a malinquore. in pratica se lo sforzo che faccio tende a spingere sulla zona del diaframma, specialmente da steso è male per me [-X
già sollevare tutti quei pesi al lavoro sarebbe una cosa sbagliata per me, se poi lo faccio anche quando sono a casa... :mrgreen:
maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

allora, voglio fare una domanda perchè mi succede una cosa strana e che mi fa un po paura :afraid:

prima di uscire a correre faccio qualche esercizio di mobilità articolare come accennato, faccio anche quello dove da in piedi alzo la gamba piegandola fino a portarla a 90° col busto, la ruoto verso l'esterno e la faccio scendere e il contrario (la faccio salire dal lato, la porto davanti e scende), ma mentre con la dx tutto ok, con la sinistra nel movimento di discesa, in entrambi i sensi, si sente un leggero schiocco all'altezza della giuntura tra la gamba e il bacino.

ora, tenendo conto che li faccio perchè sono parecchio rigido (e non so se può essere quello il motivo), cosa può essere? può far male? io non sento dolore eh, solo questo schiocco :nonzo:
maboscol
Mezzofondista

Messaggio da maboscol »

lo richiedo, si sa mai...quali possono essere esercizi giusti e meno pesanti per gli addominali? non ne trovo in giro per la rete, trovo i 3 classici per alti/bassi/laterali, mi sa che dalla prossima volta li provo a fare, magari al minimo, 3 serie da 10 e vedo come va. i lombali sono quelli da stesi a pancia sotto alzando prima gamba dx e braccio sx, poi il contrario e poi tutti e 4? e vanno fatti movimenti lenti e continui o alzando e tenendo la posizione per un po?

pensavo di fare per cominciare:

- 10x addominali bassi
- 10x lombali
- 10x addominali alti
- 10x lombali
- 10x addominali laterali
- 10x lombali
- 3 serie da 10x di flessioni (che male non fanno)

poi a vedere come va lo stomaco posso tipo aumentarle di 5 al mese, andandoci cauto :asd2:
non è che muoio se ci fossero problemi, magari sto un po così così e magari passo una brutta notte, in quel caso fermo tutto, però se non fosse... [-o<

Torna a “Cross Training”