[DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Paso®
Ultramaratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Vibram Fivefingers

Messaggio da Paso® »

Ottimo articolo, grazie maufass ;-)
E grazie Grid della tua esperienza ... vedro' di correre nel modo piu' naturale possibile, fregandomene dello schaffeggiamento :-D
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Mi unisco al ringraziamento per la segnalazione dell'articolo.

Ringraziamento doppio perché per la prima volta leggerò Nature per diletto e non per lavoro :wink:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
m@@x

Messaggio da m@@x »

ciao ragazzi...
mi sono letto l'intera discussione d'un fiato; veramente interessante.
Scrivo qui perchè anche io, come voi, sono un possessore da qualche mese di FF.
Posseggo le Speed e le KSO...

Le KSO le ho adoperate, fino ad ora, solo per il tempo libero, per camminare, per far la spesa... nei momenti di libertà diciamo, in cui si può lasciare a casa la scarpa di cuoio e quindi stare più sbarazzini.

Le Speed invece le ho usate fino ad ora solo ed esclusivamente per correre sul tappeto, fino ad un tempo massimo di 1 ora mentre su strada ho sempre usato le Mitzuno!
Ma questa sera ho intenzione di andare a correre sulla pista di atletica... ovviamente con le Speed!!!!!!!!

Unica conferma che vorrei chiedervi: voi correte sempre senza calzini?
Io li ho sempre usati -fiacchette sotto la pianta ma che mi vengono sempre anche con le scarpe normali -tranne una volta in cui è stato tutto ok a parte le unghie nere e doloranti dell'illice (2° dito) perchè leggermente storte (2° dito leggermente storto) :shock:
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Continua la mia esperienza con le FF ... vedro' di tenervi aggiornati sulle sensazioni ;-)
Sto iniziando ad usarle molto con calma perche' non ho nessuna voglia di infortunarmi od avere problemi visto che sto portando avanti un programmino sui 10km.
Quindi corricchio a sensazione, pochi km, e quando sento troppa tensione su polpacci cammino :-)
Nella prima corsa di Lunedi' ho fatto circa 2 km molto rilassati, ho badato poco all' appoggio che mi viene naturalmente piatto (ne' tallone, ne' avampiede)
Oggi ho fatto la seconda corsetta di 3 km, ed ho sperimentato cosa succede aumentando il passo e lavorando sull' appoggio in avampiede... ho fatto un paio di allunghi sul passo di 4.20 min/km (per me molto veloce :-D)
L' impressione e' che se si vuole correre veloci l' appoggio sull' avampiede e' necessario, ed in un certo modo tende a venire naturale.
Con l'appoggio di piatto e di tallone non si ha nessun ritorno di forza elastica, quindi la corsa non e' "fluida", si sente proprio l' impatto col terreno che "interrompe" la fluidità della falcata... non so se riesco a farmi capire :-/
Con l' appoggio in avampiede invece e' tuttaltra sensazione, il gesto diventa fluido ed ho anche l' impressione che si raggiungano velocità maggiori con minore sforzo rispetto alle scarpe tradizionali... ma questa e' solo un' impressione iniziale, vedremo piu' avanti se verrà confermata.
La corsa comunque e' molto diversa, la falcata si accorcia per non atterrare sul tallone (almeno per me che ho un passo non troppo veloce : 4.50 sui 10km) ... la parte del polpaccio che lavora di piu' e' quella inferiore ... ma si sentono tensioni anche su tutto la pianta del piede che non e' piu' supportata da alcun plantare.
In definitiva per ora sono molto soddisfatto delle FF, correrci e' veramente molto piacevole :-)

ImmagineImmagineImmagine
m@@x

Messaggio da m@@x »

Paso® ha scritto:Continua la mia esperienza con le FF ... vedro' di tenervi aggiornati sulle sensazioni ;-)
Sto iniziando ad usarle molto con calma perche' non ho nessuna voglia di infortunarmi od avere problemi visto che sto portando avanti un programmino sui 10km.
Quindi corricchio a sensazione, pochi km, e quando sento troppa tensione su polpacci cammino :-)
Nella prima corsa di Lunedi' ho fatto circa 2 km molto rilassati, ho badato poco all' appoggio che mi viene naturalmente piatto (ne' tallone, ne' avampiede)
Oggi ho fatto la seconda corsetta di 3 km, ed ho sperimentato cosa succede aumentando il passo e lavorando sull' appoggio in avampiede... ho fatto un paio di allunghi sul passo di 4.20 min/km (per me molto veloce :-D)
L' impressione e' che se si vuole correre veloci l' appoggio sull' avampiede e' necessario, ed in un certo modo tende a venire naturale.
Con l'appoggio di piatto e di tallone non si ha nessun ritorno di forza elastica, quindi la corsa non e' "fluida", si sente proprio l' impatto col terreno che "interrompe" la fluidità della falcata... non so se riesco a farmi capire :-/
Con l' appoggio in avampiede invece e' tuttaltra sensazione, il gesto diventa fluido ed ho anche l' impressione che si raggiungano velocità maggiori con minore sforzo rispetto alle scarpe tradizionali... ma questa e' solo un' impressione iniziale, vedremo piu' avanti se verrà confermata.
La corsa comunque e' molto diversa, la falcata si accorcia per non atterrare sul tallone (almeno per me che ho un passo non troppo veloce : 4.50 sui 10km) ... la parte del polpaccio che lavora di piu' e' quella inferiore ... ma si sentono tensioni anche su tutto la pianta del piede che non e' piu' supportata da alcun plantare.
In definitiva per ora sono molto soddisfatto delle FF, correrci e' veramente molto piacevole :-)
non posso far altro che quotare e vorrei aggiungere questa cosa: correndo con FF non accuso alcun dolore lombare, cosa che sento ogni volta con le classiche scarpe da running...
maufass
Novellino

Messaggio da maufass »

Paso® ha scritto:Continua la mia esperienza con le FF ... vedro' di tenervi aggiornati sulle sensazioni ;-)
Anch'io ho notato che la parte inferiore del polpaccio è quella più affaticata e, almeno per me, indolenzita. Sapete spiegarlo? Verrebbe da dire che è collegato con l'appoggio in avampiede. Come mai?
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

maufass ha scritto: Anch'io ho notato che la parte inferiore del polpaccio è quella più affaticata e, almeno per me, indolenzita. Sapete spiegarlo? Verrebbe da dire che è collegato con l'appoggio in avampiede. Come mai?
Da quel che ho letto qua e la' in rete a proposito di barefoot, e se non ho capito male...
Il nostro piede e' abituato alla calzata delle moderne scarpe da running che hanno spesso suole rialzate in zona tallone... ne consegue che in queste condizioni il piede lavora con una certa inclinazione.
Avendo una suola piatta il piede inizia a lavorare con una diversa angolazione che necessita di tendine di achille e muscolo del polpaccio piu' lunghi rispetto a come sono stati abituati.
Inoltre il fatto di dover ammortizzare "attivamente" con l' avampiede aumenta il lavoro dei muscoli rispetto all' ammortizzamento "passivo" delegato alle scarpe tradizionali.

ImmagineImmagineImmagine
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Ho delle VFF Classic da un anno ma per correre non sono il massimo, mi ci entrava sempre qualcosa dentro... allora ho ordinato delle KSO, le ho ricevute ieri, oltre ad essere "chiuse" sul dorso del piede le trovo anche MOLTO più comode delle Classic. Il mio scopo è di abituare bene i polpacci nei prossimi mesi e forse a fine esate provarle in gara :yuppi:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
grid
Guru

Messaggio da grid »

Barbara ha scritto:Ho delle VFF Classic da un anno ma per correre non sono il massimo, mi ci entrava sempre qualcosa dentro... allora ho ordinato delle KSO, le ho ricevute ieri, oltre ad essere "chiuse" sul dorso del piede le trovo anche MOLTO più comode delle Classic. Il mio scopo è di abituare bene i polpacci nei prossimi mesi e forse a fine esate provarle in gara :yuppi:
Facci sapere Barbara: anch'io sto meditando di usarle prima o poi in gara o in una mezza.
L'unica cosa che credo sia necessaria sono i calzini appositi, altrimenti le vesciche nascono come i funghi...
:beer: :beer: :beer:
PB 42k - 3h49'11'' - Barcellona - 13.03.16
PB 21k - 1h38'15'' - Cittadella (PD) - 27.12.15
PB 10k - 45'51" - Bassano (VI) - 11.06.11
Brevetto Monte Grappa Trail Running: | 1 | 2 | - | - | 5 | 6 | 7 | 8 | - | - |
CaiusIulius
Novellino

Messaggio da CaiusIulius »

Ottimi i feedbacks di questo thread. Osservavo da tempo queste scarpe, ma non c'erano abbastanza opinioni su di esse. Adesso pendo proprio che non appena possibile proverò anche io le fivefingers :mrgreen: :salut:

Torna a “Natural Running”