consiglio per scarpa da CV e ripetute
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Maratoneta
Re: consiglio per scarpa da CV e ripetute
sono riuscito a provare
boston 2, jazz 14, precision 11, rider 14, ravenna 2
le mizuno le sento troppo larghe
le ravenna hanno un leggero supporto per pronatori, io sono neutro e non ho voluto prenderle
mi è rimasto il dubbio tra boston e jazz...ai miei piedi sono piaciute entrambe... chiedo a chi le ha provate qual'è tra le 2 la più reattiva?
mi spiace non aver provato le asics sky speed non le aveva
boston 2, jazz 14, precision 11, rider 14, ravenna 2
le mizuno le sento troppo larghe
le ravenna hanno un leggero supporto per pronatori, io sono neutro e non ho voluto prenderle
mi è rimasto il dubbio tra boston e jazz...ai miei piedi sono piaciute entrambe... chiedo a chi le ha provate qual'è tra le 2 la più reattiva?
mi spiace non aver provato le asics sky speed non le aveva
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
vincente non è chi vince sempre, ma chi anche se perde NON è VINTO MAI
-
- Guru
Sicuramente la BostonVincenzoC ha scritto:mi è rimasto il dubbio tra boston e jazz...ai miei piedi sono piaciute entrambe... chiedo a chi le ha provate qual'è tra le 2 la più reattiva?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Maratoneta
aspetterò la prossima settimana l'arrivo delle skyspeed e poi finalmente sceglierò le mie scarpe da veloce, non è da me fare una scelta così accurata, solitamente se entro in un negozio non esco mai a mani vuote, la corsa mi rende saggio...
gli stupidi sanno tutto, gli intelligenti imparano sempre
-
- Maratoneta
le jazz 14 sono ben diverse dalle jazz 13 in quanto il modello è stato del tutto ridisegnato.
se le jazz 13 erano scarpe da allenamento/gara e più indicate per atleti medio leggeri, le nuove jazz 14 si avvicinano quasi alle echelon: non sono più scarpe da gara ma da solo allenamento, sono pensate per atleti più pesanti e, infine, sono una "piattona", con scarsa flessibilità.
tutti motivi, in primis quello del peso, che le rendono inadatte al nostro Vincenzo
se le jazz 13 erano scarpe da allenamento/gara e più indicate per atleti medio leggeri, le nuove jazz 14 si avvicinano quasi alle echelon: non sono più scarpe da gara ma da solo allenamento, sono pensate per atleti più pesanti e, infine, sono una "piattona", con scarsa flessibilità.
tutti motivi, in primis quello del peso, che le rendono inadatte al nostro Vincenzo
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Vallo a spiegare a moon182 che ci ha corso l'ultima RM-Ostia sotto i 90'fratris ha scritto:le jazz 14... ...non sono più scarpe da gara ma da solo allenamento, sono pensate per atleti più pesanti e, infine, sono una "piattona", con scarsa flessibilità...
Scusa fratris ma (s)consigliare una scarpa in base a impressioni personali (soprattutto quando queste sfociano in giudizi molto "fuori media" come i tuoi) non mi sembra il massimo... affermare che il passaggio dalle 13 alle 14 è uno stravolgimento è una tua opinione e, come tale rispettabilissima, ma solo una tua opinione della quale, peraltro, non ho riscontri diretti (ne come esperienza personale ne come opinione del rappresentante Saucony)...
Ma arrivare a dire che:
scusami, ma è una sciocchezza colossale... la jazz sta alla echelon come uno scarpino da calcio sta a uno scarpone da sci... e non solo per i 40g di differenza (e ti assicuro che sono molti al giorno d'oggi!)fratris ha scritto:...le nuove jazz 14 si avvicinano quasi alle echelon...
Cordialmente
-
- Maratoneta
rikchecorre ha scritto:Vallo a spiegare a moon182 che ci ha corso l'ultima RM-Ostia sotto i 90'fratris ha scritto:le jazz 14... ...non sono più scarpe da gara ma da solo allenamento, sono pensate per atleti più pesanti e, infine, sono una "piattona", con scarsa flessibilità...
Scusa fratris ma (s)consigliare una scarpa in base a impressioni personali (soprattutto quando queste sfociano in giudizi molto "fuori media" come i tuoi) non mi sembra il massimo... affermare che il passaggio dalle 13 alle 14 è uno stravolgimento è una tua opinione e, come tale rispettabilissima, ma solo una tua opinione della quale, peraltro, non ho riscontri diretti (ne come esperienza personale ne come opinione del rappresentante Saucony)...
Ma arrivare a dire che:scusami, ma è una sciocchezza colossale... la jazz sta alla echelon come uno scarpino da calcio sta a uno scarpone da sci... e non solo per i 40g di differenza (e ti assicuro che sono molti al giorno d'oggi!)fratris ha scritto:...le nuove jazz 14 si avvicinano quasi alle echelon...
Cordialmente
a parte che l'opinione personale di chi ha corso per tre anni con le varie jazz (cioè io) deve pur essere importante, e che i forum nascono proprio per scambiare opinioni personali,
1) quando riferisco che la jazz 14 non è più una scarpa da gara non faccio che riportare le notizie del catalogo saucony primavera/estate 2011 e
2) quando dico che si avvicinano quasi alle echelon riporto le opinioni (da me condivise) di un dealer autorizzato di cui, per evitare la pubblicità vietata in questo sito, non faccio il nome.
Una scarpa non è solo il suo peso, ma anche la sua flessibilità, il suo rapporto tallone/pianta, l'atleta di riferimento, l'arco di supporto, ecc.
cordialmente? visti i tuoi toni mi sembra un po' ipocrita.
Io faccio il bene e faccio il male. Sono come il vento. Soffio in tutte le direzioni.
Più che giusto... ma un conto è esprimere una legittima opinione, un altro è consigliare (o sconsigliare) una scarpa in base a quella stessa opinione che, in quanto derivante da impressioni personali, è scarsamente riproducibile e applicabile ad altri runners...fratris ha scritto:a parte che l'opinione personale di chi ha corso per tre anni con le varie jazz (cioè io) deve pur essere importante, e che i forum nascono proprio per scambiare opinioni personali..
Beh... le 2 righe 2 riportate dai cataloghi non è che facciano molto testo di solito, visto che sono volutamente mooolto generiche...fratris ha scritto:..non faccio che riportare le notizie del catalogo saucony..
E io ti dico che il paragone tra scarpone da sci ed echelon me lo ha fatto il rappresentante Saucony, cioè colui che dice al dealer (quindi anche a me) cosa deve dire al cliente... quindi presumo sia un parere più autorevole...fratris ha scritto:..quando dico che si avvicinano quasi alle echelon riporto le opinioni (da me condivise) di un dealer autorizzato...
Lo so molto bene... infatti ho scrittofratris ha scritto:Una scarpa non è solo il suo peso, ma anche la sua flessibilità, il suo rapporto tallone/pianta, l'atleta di riferimento, l'arco di supporto, ecc.
Far notare a qualcuno (in modi urbani) che ha detto (quella che, a mio modesto parere, reputo) una sciocchezza non la chiamerei ipocrisia... tutt'altro... questo sarà anche un forum più "buonista" della media ma le critiche bisogna saperle accettare...rikchecorre ha scritto:...e non solo per i 40g di differenza...
-
- Ultramaratoneta
La Jazz 14 è stata leggermente spostata verso le scarpe da allenamento, ma rimane, a mio modesto parere, una scarpa "veloce", ottima come scarpa da allenamento per atleti veloci ed efficienti (<<4'), ma anche come scarpa da gara per atleti medio/pesanti che corrono intorno ai 4'; (per portare un esempio parallelo direi che, dinamicamente, c'è stato uno spostamento, per quanto riguarda le caratteristiche dinamiche, paragonabile come misura a quello tra Mizuno Rider 13 e 14); anche a me, spingendo un pò, ha dato l'effetto di "schiaffeggiare" un pò il terreno quando sale il ritmo, ma credo che sia dovuto, almeno in parte, ad una caratteristica personale della falcata in appoggio; avevo avuto la stessa sensazione con le Triumph 8, delle quali, sempre secondo me, le J14, rappresentano una specie di evoluzione "racing"; per quanto riguarda la calzata e l'assetto, non ho trovato grande differenza tra 13 e 14.
Sempre opinioni personali.
Sempre opinioni personali.
-
- Maratoneta
@ rich: dunque, deduco che:
- la mia esperienza in qualità di utilizzatrice di jazz 12, 13 e poi 14 è ininfluente;
- quanto indicato sul catalogo è ininfluente, anche se come scarpa da allenamento /gara vengono indicati altri modelli e se la nuova jazz viene descritta come "confortevole e straordinariamente ammortizzata";
- che il parere dell'altro dealer è ininfluente.
Bene, io ritengo che in quanto dealer a tua volta avresti il DOVERE di ascoltare, a maggior ragione, chi nel passaggio da un modello all'altro ha trovato problemi, cambiamenti, innovazioni che non rendono più adatta la scarpa a certi ritmi e/o pesi (leggeri).
Con questo chiudo non perchè non ci sarebbe da dire, ma perchè detesto spendere tempo in polemiche quando mi rendo conto che dall'altra parte non c'è volontà di ascolto.
- la mia esperienza in qualità di utilizzatrice di jazz 12, 13 e poi 14 è ininfluente;
- quanto indicato sul catalogo è ininfluente, anche se come scarpa da allenamento /gara vengono indicati altri modelli e se la nuova jazz viene descritta come "confortevole e straordinariamente ammortizzata";
- che il parere dell'altro dealer è ininfluente.
Bene, io ritengo che in quanto dealer a tua volta avresti il DOVERE di ascoltare, a maggior ragione, chi nel passaggio da un modello all'altro ha trovato problemi, cambiamenti, innovazioni che non rendono più adatta la scarpa a certi ritmi e/o pesi (leggeri).
Con questo chiudo non perchè non ci sarebbe da dire, ma perchè detesto spendere tempo in polemiche quando mi rendo conto che dall'altra parte non c'è volontà di ascolto.
Mi spiace cara fratris, ma qui se c'è qualcuno che dimostra di non voler ascoltare l'altro, quella sei tu!fratris ha scritto:...dall'altra parte non c'è volontà di ascolto.
Quello che cerco di farti capire è che il passaggio tra la frase in blu e quella in rosso non è per nulla così automatico come credi... il fatto che TU abbia sofferto l'upgrade di un certo modello, mi spiace, ma è un problema TUO e SOLO TUO e continuo a non capire perchè questo ti autorizzi ad ergerti come rappresentante universale di una (per'altro molto ampia) categoria di podisti (simili a te per peso/andatura) la maggior parte dei quali, con tua buona pace, magari con quello stesso modello ci si trovano/troverebbero da Dio.fratris ha scritto:...chi nel passaggio da un modello all'altro ha trovato problemi, cambiamenti, innovazioni che non rendono più adatta la scarpa a certi ritmi e/o pesi (leggeri)
La questione è molto semplice... la jazz14 non è evidentemente (più) la scarpa per te... punto! Ne prendiamo atto e della tua informazione (della quale te ne siamo tutti grati) ne faranno eventualmente tesoro gli interessati a quel modello... ma escludere tassativamente lo stesso modello dalla rosa delle scarpe papabili per un'intera categoria di podisti non mi sembra corretto... tutto qui!
Ed ora passo e chiudo pure io... e senza alcun rancore/ironia... buone corse