elteo79 ha scritto:Una roba che mi son sempre chiesto, che modo oggettivo c'è per capire la qualità di una lente?
So che devono essere polarizzati e 100% UVA protettivi, ma questo lo sono tutti, o almeno tutti lo dichiarano.
Poi c'e' una scala da 1 a 5 per indicare quanto sono scuri ma non c'entra la qualità
Per capirci cosa cambia dalla lente di un occhiale da 20-30 euro del decathlon e una di un oakley da 200 euro?
Concordo con Shade: la corsa non ha particolari necessità di lenti polarizzanti. Servono per eliminare i riflessi radenti, quindi al mare, sulla neve, alla guida sulla strada bagnata. Anche il 100% protezione UVA non è strettamente necessario: è solo un'etichetta commerciale, che non ha niente a che fare con i veri requisiti degli occhiali da sole. Anche il riferimento degli infrarossi non centra!

in realtà devono filtrare l'UV in proporzione a quanto filtrano la luce visibile, altrimenti sì che diventano pericolosi!!. Nella pratica questo requisito è legato al materiale ed ampiamente garantito. è raro trovarne di inappropriati, persino ai costi più bassi. I problemi più comuni di occhiali scadenti sono legati al montaggio delle lenti: specie quelli avvolgenti sportivi richiedono lenti decentrate e la progettazione, taglio e montaggio delle lenti è molto più delicata di altri tipi di occhiali. Occhiali scadenti da questo punto di vista danno malditesta in tempi rapidi. Poi è chiaro che in un occhiale per correre sono importanti requisiti come l'ergonomia, leggerezza e qualità dei materiali, tenendo conto in particolar modo del sudore. Io credo che certi prezzi siano spropositati e immotivati, ma d'altra parte non indosserei mai quelli di dechatlon.. .. sebbene li ritenga sicuri e controllati.
Un buon compromesso, che trovo veramente ottimo sono i rudy project e salice.
http://www.rudyproject.it/products/glas ... -grey.html
http://www.rudyproject.it/products/glas ... ?s=1&sp=11
Io devo dire che li uso solo raramente e li trovo comodi soprattutto quando pullulano i moscerini; siccome li preferisco un pò più chiari, piuttosto che troppo scuri, ho trovato particolarmente azzeccati un paio di RP con lenti fotocromatiche, che trovo senz'altro più adatte di quelle polarizzanti, di cui si parlava prima.