occhiali da sole

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

elteo79
Ultramaratoneta

Re: occhiali da sole.........discreti!!!

Messaggio da elteo79 »

Marco87 ha scritto:io ho quelle decathlon da 10E, ma non ho veramente capito come devo fare per verificare :D
Li prendi in mano e li ruoti davanti al monitor lcd del computer, vedrai che la luce che filtra dalla lente cambia a fino ad annerirsi, sembra che la lente si schiarisca e si scurisca.

Esempio: http://www.youtube.com/watch?v=rIOVpYO7JPI
michelevarrella
Maratoneta

Messaggio da michelevarrella »

Ho provato con il modello della Quechua preso da deca, ma mi sembra di no, sempre che abbia fatto tutto correttamente. Comunque ora volevo prendere i Kalenji 700 comfort, sempre al deca. Quelli con le lenti intercambiabili cat.1 e cat.3. Appena l'ho presi proverò e vi faccio sapere :salut:
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

michelevarrella ha scritto:Achio a dirti la verità avevo smesso di portarle perchè mi davano noia come a te, però quelle fisse. Poi volevo comprare gli occhiali per andare a correre e farli con le lenti graduali, gia i prezzi sono akti con quelle normali, era improponibile. Quindi mia mogli mi ha convinto a fare un tentativo con quelle giornaliere, che non ricordo la marca dopo qualche ora le dovevo levare, poi ho provato le:
Acuvue Moist della Johnson & Johnson
devo dire che queste non le sento nemmeno, un paio di sere ciò anche dormito perchè me le ero dimenticate.
Non so, se non l'hai ancora provate, io farei l'ultimo tentativo. :salut:
Queste non le ho provate.. :nonzo: ...ci farò un pensierino nel fine settimana.
Shade
Maratoneta

Messaggio da Shade »

Le lenti da sole non devono necessariamente essere polarizzate. E' una cosa che serve soprattutto in riva al mare o sulla neve, ma non è necessaria in condizioni normali, e non è di per sé indice di particolare qualità: i miei occhiali da sole (non per correre, per cui uso anch'io i Kalenji da 10 euro) sono Ray-Ban con lenti Zeiss da vista costosissime, ma non sono polarizzate. L'importante è che siano a norma CE, e quelle di Decathlon lo sono senz'altro, mentre sono da evitare quelle dei marocchini, che rischiano di non filtrare ultravioletto e infrarosso.
-Francesco-
Guru

Dop 20 anni ho riprovato le lenti a contatto. Nulla da fare, non c'è verso. Dopo due ore avevo gli occhi rossissimi.
Cercherò degli occhiali da sole cui mettere delle lenti da vista. Però li voglio leggeri, per quanto possibile. I miei Rayban, durante l'ultima mezza, mi hanno quasi fatto venire i lividi sul naso (oltre a non stare mai fermi).
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

-Francesco- ha scritto:Dop 20 anni ho riprovato le lenti a contatto. Nulla da fare, non c'è verso. Dopo due ore avevo gli occhi rossissimi.
Cercherò degli occhiali da sole cui mettere delle lenti da vista. Però li voglio leggeri, per quanto possibile. I miei Rayban, durante l'ultima mezza, mi hanno quasi fatto venire i lividi sul naso (oltre a non stare mai fermi).
quelli da 10euro decathlon pesano 17-18grammi e veramente non si sentono proprio...
Per le lenti a contatto io le porto ormai da svariati anni, un po devi farci l'abitudine, (ora le uso praticamente solo per correre), probabilmente gli occhi rossi ti sono venuti anche a causa della luminosita' esterna e/o occhi chiari, prova a tenerle su magari in casa o in un ambiente meno illuminato rispetto all'esterno e vedi se va meglio
michelevarrella
Maratoneta

Messaggio da michelevarrella »

Marco87 ha scritto:
-Francesco- ha scritto:Dop 20 anni ho riprovato le lenti a contatto. Nulla da fare, non c'è verso. Dopo due ore avevo gli occhi rossissimi.
quelli da 10euro decathlon pesano 17-18grammi e veramente non si sentono proprio...
Per le lenti a contatto io le porto ormai da svariati anni, un po devi farci l'abitudine, (ora le uso praticamente solo per correre), probabilmente gli occhi rossi ti sono venuti anche a causa della luminosita' esterna e/o occhi chiari, prova a tenerle su magari in casa o in un ambiente meno illuminato rispetto all'esterno e vedi se va meglio
Io ho preso quelli da €19 con doppia lente pesano 23grammi e anche questi non si sentono. Qualità prezzo veramente ottima :thumleft:
1/2 Maratona - BioHalfMarathon Grosseto 26\09\10 Time 1h22'34"
FirenzeMarathon 28/11/2010 Time 4h12'44" RealTime 4h08'43"
Berlin Mratthon 25/09/2011 Time 3h57'52'' Real time 3h34'00''
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Io ho i Julbo del primo post, il modello trail.
Costano, è vero. però sono una favola: leggerissimi, dimentichi di averli; stabilissimi, non si muovono di un millimetro, neanche a me che sudo come una bestia, non si appannano, hanno la lente fotocromatica che mi piace molto per le uscite su sentiero dove è facile alternare zone di luminostà diversa, la lente ha una definizione e una nitidezza eccezionale.
Per quanto mi riguarda, soldi spesi bene. :asd2:
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

elteo79 ha scritto:Una roba che mi son sempre chiesto, che modo oggettivo c'è per capire la qualità di una lente?
So che devono essere polarizzati e 100% UVA protettivi, ma questo lo sono tutti, o almeno tutti lo dichiarano.
Poi c'e' una scala da 1 a 5 per indicare quanto sono scuri ma non c'entra la qualità

Per capirci cosa cambia dalla lente di un occhiale da 20-30 euro del decathlon e una di un oakley da 200 euro?
Concordo con Shade: la corsa non ha particolari necessità di lenti polarizzanti. Servono per eliminare i riflessi radenti, quindi al mare, sulla neve, alla guida sulla strada bagnata. Anche il 100% protezione UVA non è strettamente necessario: è solo un'etichetta commerciale, che non ha niente a che fare con i veri requisiti degli occhiali da sole. Anche il riferimento degli infrarossi non centra! :D 8) in realtà devono filtrare l'UV in proporzione a quanto filtrano la luce visibile, altrimenti sì che diventano pericolosi!!. Nella pratica questo requisito è legato al materiale ed ampiamente garantito. è raro trovarne di inappropriati, persino ai costi più bassi. I problemi più comuni di occhiali scadenti sono legati al montaggio delle lenti: specie quelli avvolgenti sportivi richiedono lenti decentrate e la progettazione, taglio e montaggio delle lenti è molto più delicata di altri tipi di occhiali. Occhiali scadenti da questo punto di vista danno malditesta in tempi rapidi. Poi è chiaro che in un occhiale per correre sono importanti requisiti come l'ergonomia, leggerezza e qualità dei materiali, tenendo conto in particolar modo del sudore. Io credo che certi prezzi siano spropositati e immotivati, ma d'altra parte non indosserei mai quelli di dechatlon.. .. sebbene li ritenga sicuri e controllati. =;
Un buon compromesso, che trovo veramente ottimo sono i rudy project e salice.
http://www.rudyproject.it/products/glas ... -grey.html
http://www.rudyproject.it/products/glas ... ?s=1&sp=11
Io devo dire che li uso solo raramente e li trovo comodi soprattutto quando pullulano i moscerini; siccome li preferisco un pò più chiari, piuttosto che troppo scuri, ho trovato particolarmente azzeccati un paio di RP con lenti fotocromatiche, che trovo senz'altro più adatte di quelle polarizzanti, di cui si parlava prima.
-Francesco-
Guru

Marco87 ha scritto:
Magari.. le lenti le ho provate in casa. Non c'è verso. Ho visto la differenza con quelle che usa mia moglie. Lei alla fine della giornata toglie due cosine minuscole ancora completamente "liquide" come appena messe. Io dopo due ore ho levato dagli occhi due strane pellicole di tessuto trasparente assolutamente asciutte!
Ripeto: non me ne importa nulla. Dispiace solo dover spendere un po' di soldini in più.

Torna a “Accessori”