velocità 20 km

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

madeinjapan
Guru

Re: velocità 20 km

Messaggio da madeinjapan »

castoro ha scritto:
luczan ha scritto:Comunque è abbastanza buono.
Il 23 ho fatto una gara su strada di circa 5000 mt. alla media di 3'45" al km. e che corrisponde al 4'24" del tempo che ho fatto in maratona a Padova la settimana scorsa.
La tabella mac millan mi dava un previsionale di 3'48".
Anche io con mcmillan mi trovo abbastanza d'accordo, in genere tra i 10km e la mezza i tempi corrispondono
:wink:
Invece io mi trovo abbastanza nel calcolo dei ritmi di allenamento anche se i range sono un po' troppo ampi, per esempio
Long Runs 4:31 to 5:08 :nonzo: 37'' secondi di differenza tra limite minimo e massimo sono tantini, stessa cosa sulle ripetute:
400m 1:10.9 to 1:18.8 :nonzo: 8 secondi sui 400 sono molti.
Ma la cosa che mi lascia più perplesso sono le stime dei tempi di gara, secondo loro io dovrei correre i 10000 in 37:43 :shock: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
luczan
Maratoneta

Messaggio da luczan »

In effetti studiando la tabella ne viene fuori un profilo "ideale" o comunque si riesce a capire dove si è carenti nella gamma da 1k a 42k.
Per esempio continuo ad avere tempi "migliori" previsionali sulla maratona quando inserisco i tempi ottenuti nelle gare fino alla mezza (che comunque penso tarato per una maratona come Berlino e non certo Roma o New York).
Per questo mi sforzo soprattutto sui lunghi.
Voglio dire che se non altro di massima da utili indicazioni sulle carenze o dove bisogna lavorare.

Ad es. per McMillan basta un 1h25m21s sulla mezza per avere tre ore sulla maratona mentre per Albanesi ci vuole assolutamente un sicuro 1h24m00s.
Sul punto e per le mie caratteristiche sono più d'accordo con Albanesi.
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
Elisagn
Novellino

Messaggio da Elisagn »

Il mio allenatore da sempre un rapporto di 10 sec. in +...
Dipende ovviamente da te. Se sei portato per le gare corte o lunghe...Io nei 10.000 vado a 5.00 nelle mezze diveto una schiappa e arrivo ad una media di 5.20 :hail:
Ely Runner
ATLETICA JESOLO TURISMO
luczan
Maratoneta

Messaggio da luczan »

Elisagn ha scritto:Il mio allenatore da sempre un rapporto di 10 sec. in +...
Dipende ovviamente da te. Se sei portato per le gare corte o lunghe...Io nei 10.000 vado a 5.00 nelle mezze diveto una schiappa e arrivo ad una media di 5.20 :hail:
McMillan ti dà una media di 5'17", non sei certo una schiappa.
Elisagn
Novellino

Messaggio da Elisagn »

Sto lottando per chiudere la prossima in 1h e 30, il mio personale è di 1h e 42...ci proviamo con tutte le varianti del caso....siamo a meno 4 settimane con un lungo di 21 km fatto domenica, un altro da 23 la prossima e poi via in scarico. Speriamo bene!
Ely Runner
ATLETICA JESOLO TURISMO
luczan
Maratoneta

Messaggio da luczan »

Elisagn ha scritto:Sto lottando per chiudere la prossima in 1h e 30, il mio personale è di 1h e 42...ci proviamo con tutte le varianti del caso....siamo a meno 4 settimane con un lungo di 21 km fatto domenica, un altro da 23 la prossima e poi via in scarico. Speriamo bene!
Da 4'50" ad un obbiettivo di 4'16" è comunque un grande miglioramento (forse esagerato tutto in una volta ....). Auguri.

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”